|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
|
V_SYNC questo sconosciuto
Non ho ancora capito a cosa serve.
Da quello che so io serve a fare in modo che se per esempio ho il refresh del monitor a 85Hz e la scheda che mi va ad un numero maggiore di frames al secondo, quest'ultima viene limitata al valore del monitor.. E' così o ho capito male? Perchè allora visto che ciuccia un sacco lo spengo (è difficile stare sopra a 85 frames al secondo)...o perdo anche di qualità? ![]() ![]()
Msi Neo4 Platinum - AMD64 3500+Winch - Zalman CNPS 7000B-AlCu Led - Corsair twinx 1024-3200xl - Gigabyte 6600gt - Wd Raptor 74Gb SATA - Seagate 7200.7 160Gb SATA NCQ - Seagate 7200.8 250Gb SATA NCQ - Seagate 7200.9 300Gb SATAII NCQ - NEC 4550A - Coolermaster Stacker STC-T01 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Re: V_SYNC questo sconosciuto
Quote:
![]() Quello che hai scritto è + o - corretto si, in particolare perdi qualità: se prendiamo un gioco a caso (come pes4) se attivi il v-sync quando ci sono spostamenti laterali e magari ci sono inquadrati i giocatori che stanno per scendere in campo vedrai a tratti che ci saranno delle "seghettature" verticali ad esempio sui bordi delle loro maglie date appunto dalla mancanza di sincronismo tra i frames... attivandolo non vedrai più questa mancanza di sincronismo ma ciò può portare altri problemi (rallentamenti) in altri giochi tipo quelli racing dove il v-sync è sempre consigliabile disabilitarlo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Re: V_SYNC questo sconosciuto
Quote:
Se attivi il V-SYNC, non vedrai lo sfarfallamento verficale delle texture (ovvero le texture combiaceranno sempre in tutte le parti dello schermo anche se ti giri bruscamente, ecc.), tuttavia potrai fare un numero di frame PARI AL V-SYNC o alla metà, o alla metà della metà e così via, pertando se in certe occasioni la tua scheda video non riuscirà a garantire 85 FPS, allora potrai fare solo 42 fotogrammi al secondo e nessuno dei valori che sta in mezzo, anche se ad esempio la tua scheda potrebbe farne 60... Quindi, se hai il refresh a 85 Hz e attivi il V-SYNC nei giochi potrai fare queste frame: 85 42 21 10 5 ... Spero di essermi spiegato. Ciao! ![]() Se hai lo Z-Buffer attivo (ed è a questo che serve appunto) invece al posto di dividere solo per 2, le frame potranno essere divise anche per 2/3 e quindi potrai fare: 85 56 42 37 25 21 16 10 11 7 5 ... Ultima modifica di ThePunisher : 23-02-2005 alle 07:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: Re: V_SYNC questo sconosciuto
Quote:
il Vsync off si vede molto negli FPS quando ci si gira di scatto.... il monitor si scompone orizzontalmente in 2 parti.... o + conviene sempre se si ha makkine abb grosse tenerlo attivo con refresh elevati ![]() BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
|
Interessanti queste risposte.
Avendo installato fraps monitoro contnuamente i frames al secondo durante i giochi però noto che questi ultimi variano continuamente e non sono fissi come dice the punisher...strano Per quanto riguarda i giochi da quello che ho capito consigliate vivamente di abilitarlo negli sparatutto, mentre per gli altri generi può essere disattivato magari in favore di altri filti tipo AA e AF giusto? Noto inoltre che è molto esigente in termini di risose infatti con prince of persia si ha un divario di circa 10 frames ![]()
Msi Neo4 Platinum - AMD64 3500+Winch - Zalman CNPS 7000B-AlCu Led - Corsair twinx 1024-3200xl - Gigabyte 6600gt - Wd Raptor 74Gb SATA - Seagate 7200.7 160Gb SATA NCQ - Seagate 7200.8 250Gb SATA NCQ - Seagate 7200.9 300Gb SATAII NCQ - NEC 4550A - Coolermaster Stacker STC-T01 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da ThePunisher
Purtroppo è molto più complicata la faccenda... Se attivi il V-SYNC, non vedrai lo sfarfallamento verficale delle texture (ovvero le texture combiaceranno sempre in tutte le parti dello schermo anche se ti giri bruscamente, ecc.), tuttavia potrai fare un numero di frame PARI AL V-SYNC o alla metà, o alla metà della metà e così via, pertando se in certe occasioni la tua scheda video non riuscirà a garantire 85 FPS, allora potrai fare solo 42 fotogrammi al secondo e nessuno dei valori che sta in mezzo, anche se ad esempio la tua scheda potrebbe farne 60... Probabilmente mi sono spiegato male perchè ho cercato di farlo nel modo più semplice possibile, infatti l'AA elimina qualsiasi scalettatura non solo verticalmente....di certo se guardate la scena di ingresso nel campo del solito pes4 sfido chiunque ad affermare che quello che ho scritto è sbagliato..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: V_SYNC questo sconosciuto
Quote:
Mi sa che hai letto male ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: Re: Re: V_SYNC questo sconosciuto
Quote:
![]() BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.