|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
La ventola dell'aeroflow2 a 5V si danneggia?
Ciao a tutti ragazzi.
Ho preso per mia mamma un nuovo case e un nuovo dissi che sarebbe l'aeroflow2.Ottimo dissi,peccato che tenga il duron600 a 28 gradi...che me nee faccio?Vorrei però metterla a 5volt erchè fa un pò troppo caos pe i miei gusti(35db). Se la metto a 5V però,calcolando che tiene il dissi per un qualche anno,ci sono problemi?intendo,potrebbe poi non partire a una accensione del pc perchè poco alimentata?oppure se non parte non parte mai!Daltronde fa 4000rpm...capisco se a %v la ystech da 20db facesse fatica a partire,ma questa... Fatemi sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
per essere sicuro dovresti usare un condensatore in modo che la ventola prenda la spinta iniziale giusta e poi vada tranquillamente a 5
![]()
![]() |
#3 |
Bannato
|
ahhh ecco...cioè?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
altri pareri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In pratica è uno di quei tanti cilindretti che vedi sulla scheda madre, se è elettrolitico ha una polarità, nel caso normalmente il filo nero va saldato con il - e il filo rosso con il +. Non so dirti di che portata ti serve purtroppo però se porti la ventola con tè e gli spieghi il motivo dovrebbero saperti dire qualcosa leggendo i dati stampati sulla ventola
![]() |
#7 |
Bannato
|
ragazzi qualxun altro?nessuno ha questo dissi?E' un aeroflow 2 con ventola da 35db,una 7x7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Il condensatore in questo caso non serve a nulla.
Se l'alimentazione è 5 v. lui si carica a 5 volt e basta, non è che ne eroghi di più, per cui per il problema in questione non serve. Mettici un potenziometro nella ventola o fai delle prove con resistenze di diversi valore fino a trovare un giusto compromesso fra la rumorosità e la facilità a partire.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
uhmm ho notato però che la differenza tra 7v e 5v non è molta...mi sa che la terrò a 7 per evitare ci siano complicazioni..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A meno che l'alimentatore non ceda di brutto sui +5V col tempo se ora la ventola parte con questi V partirà sempre, a meno che non sia dannatamente piena di polvere da bloccarla ma ce ne vorrebbe davvero tanta!
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
dici?
ho visto che parte sempre a 5v.L'ali sui 5 è ottimo poichè nn deve tenere su quasi nulla.Processore,main e scheda video + qualcosa in usb. Però ho notato che da 5v a 7v c'è poca differenza in rumore..d'altronde sono solo 2V in meno...mi sa che la terrò a 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.