Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2005, 11:50   #1
akroma
Junior Member

L'Avatar di akroma

Iscritto dal: Jan 2004
powerpc G5

Salve a tutti..sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere a chi è più esperto di me cosa ne pensate del powerpc G5 della Apple e se secondo voi è la migliore workstation che c'è, oppure ce ne sono altre anche su PC che la superano (ad esempio ho visto una mainboard su PC della tyan K8QS Pro (S4882) molto buona con 4 processori)...grazie a chiunque voglia rispondere
Old 21-02-2005, 12:04   #2
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
beh.. non esiste "migliore" o "peggiore"... tutto dipende da cosa lo si usa a fare!

G5 è un processore all'avanguardia, e i powermac sono computer molto potenti e molto espandibili.
L'architettura a 64bit e l'ormai imminente sistema 10.4 tiger ottimizzato per i 64 bit rendono possibile lavorare con 8 giga di ram, cosa che molti pc per ora non possono fare.

Però i paragoni sono difficili e provocano solo polemiche!!
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 12:10   #3
akroma
Junior Member

L'Avatar di akroma

lo devo utilizzare per design...devo metterci su dei simulatori che con semplici PC è impensabile utilizzarli...cmq quella scheda madre della TYAN da mettere usata per workstation con processori opteron può montare fino a 32 GB di memoria
Old 21-02-2005, 12:25   #4
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
e tu monteresti 32 GB di RAM?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 12:49   #5
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da akroma
lo devo utilizzare per design...devo metterci su dei simulatori che con semplici PC è impensabile utilizzarli...cmq quella scheda madre della TYAN da mettere usata per workstation con processori opteron può montare fino a 32 GB di memoria
Per il calcolo scientifico i G5 sono molto indicati in quanto hanno una unità FP molto potente (in realtà hanno 2 unità FP a doppia precisione per processore), inoltre hanno un'unità vettoriale efficiente (FP a singola precisione).
Anche il prezzo, per il tipo di macchina, la qualità costruttiva e il software che viene incluso (tutti i tools di sviluppo sono compresi nel prezzo), è competitivo con analoghe soluzioni PC.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 12:54   #6
akroma
Junior Member

L'Avatar di akroma

se mi servirebbero le monterei...però quello che voglio sapere è se per utilizzare i simulatori è meglio una workstation su pc o un mac...ad esempio so che per la grafica sono meglio i mac e per applicazioni di design? cosa mi consigliereste?grazie
Old 21-02-2005, 13:06   #7
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

non sono esperto del settore, so per certo che diverse persone usano G5 per simulazioni, diciamo che l'architettura unix di OSX permette di utilizzare programmi pensati per il mondo unix con poche modifiche.

certo che se ti serve una potenza di calcolo devastante dovresti pensare a sistemi con più di 2 processori... Xserve??
Old 21-02-2005, 13:11   #8
akroma
Junior Member

L'Avatar di akroma

infatti è per questo che ho cercato dei sistemi con schede madri con 4 processori...e per quello che ho notato non ho visto mac con + di 2 processori, mentre per PC ho trovato la scheda madre della TYAN...per caso voi avete qualche sito o qualche informazione dove posso documentarmi?vi ringrazio e scusate l'insistenza
Old 21-02-2005, 13:13   #9
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da znick
certo che se ti serve una potenza di calcolo devastante dovresti pensare a sistemi con più di 2 processori... Xserve??
Un bel clusterino con xgrid!
http://www.apple.com/xserve/cluster/
http://www.apple.com/acg/xgrid/
Old 21-02-2005, 13:26   #10
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Un bel clusterino con xgrid!

20 unità biprocessore con 8Giga di ram ciascuna... fanno circa 140mila euro!!!

beeeeeeelllooooooo!!

tornando alla richiesta del topic, mi dispiace non dare altre info, non sono esperto in materia
Old 21-02-2005, 13:30   #11
akroma
Junior Member

L'Avatar di akroma

vi ringrazio lo stesso...mi siete stati di grande aiuto...grazie!!!
Old 22-02-2005, 09:04   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Che tipo di simulazioni devi effettuare?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 14:47   #13
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Iscritto dal: Apr 2000
Città: New York - USA / Roma - Italia
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Che tipo di simulazioni devi effettuare?
Direi che è la domanda più opportuna!
E anche: che software devi usare... magari per Mac nemmeno esiste

Ciao, Jo

==================================================
iPhone 3GS 32GB - New iPad 64GB WiFi+4G - Macbook Air 13" i5@1.7Ghz/4GB/128GB - Macbook Pro 17" @2.5Ghz/4GB/500GB@7200
Dell Precision T5400 2xXeon5420 quad@2.50 5GB/6TB/QuadroFX1700 - HP LP3065c 30" 2560x1600
Ergodex DX1 50keys - 3D Connexion Spacepilot
Jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 08:45   #14
akroma
Junior Member

L'Avatar di akroma

scusate la tardiva risposta...Devo utilizzare un software per la progettazione:microwave office o Advanced system design...mi serve una macchina che mi permetta di fare in poco tempo la simulazione di una giornata.Mi serve una potenza di calcolo enorme...certo non è che devo avere 20 unità in parallelo, ma ad esempio cerca una macchina che possa montare anche più di 2 processori (4 per esempio)...vi ringrazio per l'aiuto
Old 24-02-2005, 08:46   #15
toshiman
Senior Member

L'Avatar di toshiman

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Re: powerpc G5

Quote:
... se secondo voi è la migliore workstation che c'è...
si, è la migiore.
Old 24-02-2005, 10:08   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
scusate la tardiva risposta...Devo utilizzare un software per la progettazione:microwave office o Advanced system design...mi serve una macchina che mi permetta di fare in poco tempo la simulazione di una giornata.
Non sono esperto in materia: potresti spiegare in maniera più semplice cos'è che devi simulare? Scusa l'ignoranza.
Quote:
Mi serve una potenza di calcolo enorme...
Di che tipo? Intera? Floating Point? Mista? E' possibile usare SIMD (eseguire più operazioni identiche sugli stessi dati. Es.: 4 somme di numeri in floating point)?
Quote:
certo non è che devo avere 20 unità in parallelo, ma ad esempio cerca una macchina che possa montare anche più di 2 processori (4 per esempio)...vi ringrazio per l'aiuto
Esistono piattaforme Opteron a 4 o 8 vie abbastanza economici, ma puoi anche comprare la piastra madre (ne esistono parecchie: quelle di Tyan sono abbastanza diffuse, affidabili e non costano molto) e decidere poi, in base al tuo budget, quanti e quali Opteron comprare, quanta ram, ecc.

Comunque se fornisci qualche dato sul tipo di applicazione e soprattutto il tuo budget, magari possiamo darti una mano...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:23   #17
akroma
Junior Member

L'Avatar di akroma

I simulatori riguardano la simulazioni di circuiti elettronici non lineari per applicazioni ad alta frequenza...di tipo misto...e cmq il budget non è un problema al momento è che vorrei farmi un idea di quali sono i prodotti per workstation di fascia alta.
Scusate l'imprecisione ma se volete altre spiegazioni potete chiedrmele, proverò a rispondere.
Old 24-02-2005, 10:26   #18
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
I simulatori riguardano la simulazioni di circuiti elettronici non lineari per applicazioni ad alta frequenza...di tipo misto...e cmq il budget non è un problema al momento è che vorrei farmi un idea di quali sono i prodotti per workstation di fascia alta.
Scusate l'imprecisione ma se volete altre spiegazioni potete chiedrmele, proverò a rispondere.
Ma esistono versioni per Mac OS-X dei software da te citati? O di equivalenti?
Old 24-02-2005, 10:40   #19
akroma
Junior Member

L'Avatar di akroma

che io sappia si...
Old 24-02-2005, 13:01   #20
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Iscritto dal: Apr 2000
Città: New York - USA / Roma - Italia
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Esistono piattaforme Opteron a 4 o 8 vie abbastanza economici, ma puoi anche comprare la piastra madre (ne esistono parecchie: quelle di Tyan sono abbastanza diffuse, affidabili e non costano molto) e decidere poi, in base al tuo budget, quanti e quali Opteron comprare, quanta ram, ecc.
Anch'io appoggio la soluzione con gli Opteron.
Senza iniziare una guerra di prestazioni tra G5 e Opteron nel caso di soluzioni a 2 vie, poichè l'opteron lo trovi anche in soluzioni fino a 8 vie e tu hai bisogno di prestazioni assolute, allora l'Opteron è la strada migliore.
Magari con Linux

Ciao, Jo

==================================================
iPhone 3GS 32GB - New iPad 64GB WiFi+4G - Macbook Air 13" i5@1.7Ghz/4GB/128GB - Macbook Pro 17" @2.5Ghz/4GB/500GB@7200
Dell Precision T5400 2xXeon5420 quad@2.50 5GB/6TB/QuadroFX1700 - HP LP3065c 30" 2560x1600
Ergodex DX1 50keys - 3D Connexion Spacepilot
Jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian