Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2005, 11:49   #1
Joe Tony
Member

L'Avatar di Joe Tony

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Alcune domande generali sul Authoring!

Dunque con la coppiata TMPEGnc e Dvdlab PRO mi trovo decisamente bene ma ho ancora piccoli problemi per ottimizzare i miei lavori

1) Mi servirebbe un modo preciso per calcolare il bitrate dei miei filmati... perchè con i miei calcoli arrivo ad un bitrate poco preciso e non riesco ad ottimizzare al massimo lo spazio di un dvd. Mi spiego meglio: Mi capita spesso di avanzare un 200mb nei miei dvd e diciamo che mi rode il fatto, perchè potevo aumentare la qualità dei miei filmatio aumentandone magari il bitrate di un valora pari a 100

2) Volevo sapere se con Dvdlab Pro si possono ed in che modo fare queste cose:

1) Se si possono avere anteprime visive dei menù prima di compilare
2) Se si possono cambiare i colori della selezione delle voci del menù
3) Se si possono tagliare gli Mpeg dopo averli caricati come Movie

Grazie in antipico per ogni risposta o ogni vostro aiuto!
AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10
Joe Tony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 16:13   #2
Joe Tony
Member

L'Avatar di Joe Tony

AMD Athlon Xp 3200+ - Asus A7N8X-E DLX - 2x1024 pc 3200 ddr 400MHZ - Maxtor 120 GB SATA 7200rpm 8mbCache - GeCube ATI 9800Pro 128MB 256 Bus LE (con Clock 9800Xt) + Zalman ALL CU - Lite On Dvd & DvD R/RW - Philips 107t51 Flatron - Trust GM - 4200 - Windows XP SP2 / Ubuntu 7.10
Old 22-02-2005, 15:08   #3
Joe Tony
Member

L'Avatar di Joe Tony

Nessuno che mi da una mano?...
Old 22-02-2005, 15:59   #4
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Ciao, allora:
Quote:
1) Se si possono avere anteprime visive dei menù prima di compilare
Si, esiste la modalità "Simulation" che in pratica ti permette di vedere il menu e di verificare che la struttura dei links da te creata funzioni. Basta premere il tastino play posto a sinistra sulla prima barra strumenti adiacente alla finestra del menù che stai testando (o più semplice, dal menù "Menu" alla voce "Simulate"). Apparirà un comando virtuale che ti permetterà di spostarti tra le voci del menù. Se invece vuoi avere un'anteprima più realistica, puoi avviare la console di compilazione e spuntare la voce in basso "Test compile". In questo modo il programma creerà in tutto e per tutto la struttura del DVD ma sostituirà i vari MPEG presenti con dei file virtuali (immagini fisse di solito), senza effettuare la procedura di multiplexing e permettendoti quindi, molto velocemente, di testare su un qualsiasi lettore i menù e i loro eventuali problemi.

Quote:
2) Se si possono cambiare i colori della selezione delle voci del menù
Si, ma in maniera unica per tutte le voci. Basta selezionare una voce e agire sulla finestra dei colori a destra, in particolare sulla seconda icona (rosso e verde con una freccetta che li collega). Nella color-map hai i tre stati della selezione e le tre combinazioni possibili. Purtroppo a parole è molto poco intuitivo, fai alcune prove e capirai subito il meccanismo.

Quote:
3) Se si possono tagliare gli Mpeg dopo averli caricati come Movie
No, che io sappia almeno. Durante il processo di authoring l'unica modifica effettuabile sul materiale audio video è la procedura di de/multiplexing e eventualmente delle codifiche sull'audio.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 13:18   #5
Joe Tony
Member

L'Avatar di Joe Tony

Grazie mille! sei stato molto preciso! stasera provo il tutto!

Per caso sai darmi una mano su come scegliere il miglior bitrate per evitare "sprechi" di spazio su un dvd?

Grazie ancora in anticipo
Old 23-02-2005, 18:19   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Puoi scaricare uno dei numerosi calcolatori di bitrate freeware che trovi facendo una ricerca su un qualsiasi motore. In pratica ti chiede la dimensione del dvd, la durata del filmato, le tracce audio e il loro bitrate e ti calcola valore minimo e massimo del bitrate video da usare per codificare il materiale.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 14:09   #7
Joe Tony
Member

L'Avatar di Joe Tony

Ti spiego il problema: Io il calcolo del bitrate l'ho sempre fatto a mano, il fatto è che precedentemente con TMPEGnc Dvd Author dovevo calcolare la base del mio dvd di 4.4 Gb e riuscivo a sfruttare al massimo lo spazio dei dvd.

Ora invece essendo passato a Dvdlab Pro, che grandezza di base del dvd vuoto devo usare? 4.5 gb? 4.7 gb?

Ovviamente sbagliando quella io non riesco ad ottimizzare al massimo lo spazio su dvd...

Grazie mille
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
WhatsApp introduce il nuovo widget per i...
Blink Mini da 12,99€ e Pan-Tilt a 19,99€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian