Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2005, 11:29   #1
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Shrink: Quale percentuale max di compressione?

Volevo chiedervi, qual'è secondo voi la massima percentuale che si possa permettere allo shrink di comprimere?

Es.

100% = Film identico all'originale

96% = 4% compresso e quindi 4% in meno all'originale

84%= 16% compresso e quindi 16% in meno all'orginale

ecc ec..

secondo voi fino al 20% si può ritenere ancora "impercettibile" o siamo già oltre?

Fatemi sapere cosa ne pensate in merito.. o qual'è per voi la soglia max da non superare affinchè il film perde di qualità e che si nota anche...
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 13:13   #2
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
La percentuale di compressione può risultare (a parità di valore) evidentissima come assolutamente impercettibile in relazione al contenuto video. Diciamo che in linea di massima, un 20% di compressione (in particolari condizioni, quali l'utilizzo per esempio della deep analysis come dell'applicazione di opportuni filtri) può andare bene, ma ripeto, dipende sempre dal tipo di materiale che vai a ricomprimere.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 08:37   #3
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?

Quote:
Originariamente inviato da GiuFor
Volevo chiedervi, qual'è secondo voi la massima percentuale che si possa permettere allo shrink di comprimere?

Es.

100% = Film identico all'originale

96% = 4% compresso e quindi 4% in meno all'originale

84%= 16% compresso e quindi 16% in meno all'orginale

ecc ec..

secondo voi fino al 20% si può ritenere ancora "impercettibile" o siamo già oltre?

Fatemi sapere cosa ne pensate in merito.. o qual'è per voi la soglia max da non superare affinchè il film perde di qualità e che si nota anche...
Io uso l'opzione automatica e mi trovo benissimo!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 15:06   #4
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Io uso l'opzione automatica e mi trovo benissimo!

ho compresso il signode delgli anelli quasi al 40% e la qualità è ancora eccezzionale...

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 09:51   #5
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Re: Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?

Quote:
Originariamente inviato da sycret_area
ho compresso il signode delgli anelli quasi al 40% e la qualità è ancora eccezzionale...
Azz... no ragà.. state scherzando..

In automatico, un mio amico ha fatto molti backup e vi assicuro che in per es. "Alla Ricerca Di Nemo" si vedono tranquillamente i pixel a quadrato... sarò fissato che guardo ogni minimo particolare, ma un DVD o è UN DVD o a quel punto prendo un Divx (bleah..) o un vhs per dire...

No dai ragà.. facciamo le persone serie..

Io di solito cerco di "backuppare" l'intero disco, ovviamente gli extra e i menù cerco di comprimerli a più che non posso, ma la traccia del FILM deve essere "perlomeno" 100%, se devo scegliere tra "extra-menù-film" e "solo film", di gran lunga preferisco "solo film"... è ovvio che se mettendo "solo film" deve anche comprimerlo, beh allora sì che lo faccio comprimere, ma il max che ho trovato è stato un 84,4% (The Day After Tomorrow), quindi perdendo il 15,6% di qualità, che a vedere non si nota nemmeno..

Secondo me la soglia da non superare è 70%-75%... poi magari qualcuno che la pensa diversa, è pregato di dire la sua..
Old 23-02-2005, 09:56   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Re: Re: Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?

Quote:
Azz... no ragà.. state scherzando..

In automatico, un mio amico ha fatto molti backup e vi assicuro che in per es. "Alla Ricerca Di Nemo" si vedono tranquillamente i pixel a quadrato... sarò fissato che guardo ogni minimo particolare, ma un DVD o è UN DVD o a quel punto prendo un Divx (bleah..) o un vhs per dire...

No dai ragà.. facciamo le persone serie..

Io di solito cerco di "backuppare" l'intero disco, ovviamente gli extra e i menù cerco di comprimerli a più che non posso, ma la traccia del FILM deve essere "perlomeno" 100%, se devo scegliere tra "extra-menù-film" e "solo film", di gran lunga preferisco "solo film"... è ovvio che se mettendo "solo film" deve anche comprimerlo, beh allora sì che lo faccio comprimere, ma il max che ho trovato è stato un 84,4% (The Day After Tomorrow), quindi perdendo il 15,6% di qualità, che a vedere non si nota nemmeno..

Secondo me la soglia da non superare è 70%-75%... poi magari qualcuno che la pensa diversa, è pregato di dire la sua..
Straquoto, nei miei DVD backuppati in singlelayer neanche l'1% ha mantenuto extra e menu... io voto per la soglia max del 20% di compressione, trattabile più in basso a seconda del tipo di DVD e soprattutto dall'applicazione di opportuni accorgimenti.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 16:53   #7
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Iscritto dal: Jun 2003
Mi spiegate per favore cos'è la voce "Dvd Shrink 3.2 Quality Enhancements" che compare sotto la voce "Quality Setting" quando si sta per eseguire il backup del dvd?
Grazie mille.
Old 23-02-2005, 16:58   #8
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Io ho fatto stare un film da 220 minuti (da due dvd double layer a un dvd single layer) su un singolo dvd comprimendo da 100% a 40%

ciao
Old 23-02-2005, 17:27   #9
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Re: Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?

Quote:
Originariamente inviato da sycret_area

O non hai occhio o ti accontenti.O tutte e due.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 08:39   #10
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Re: Re: Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?

Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
O non hai occhio o ti accontenti.O tutte e due.
Ti quoto Tetsuya1977. E tu invece? Come la pensi in merito?
Old 24-02-2005, 10:52   #11
simons.p
Member

Città: prov. modena
ma....

a proposito di compressione devo dire che anch'io cerco di stare tra 65-70% (con menu ed extra compresi9 e sinceramente non noto alcuna differenza tra l'originale e la copia,subito pensavo alla bassa risoluzione della tv ma anche sul monitor del pc si vede perfettamente e quindi mi chiedo,per vederle bisogna avere un tv lcd con risoluzione altissima oppure dobbiamo dire che dvd shrink è veramente un ottimo programma?
io sono arrivato acnhe a 60% e vedo sempre benissimo!!!!!!
ciao
ma i dvd-r dl sono usciti?
un normale lettore home è in grado di leggerli?
Old 24-02-2005, 11:06   #12
y4mon
Senior Member

DvdShrink è un ottimo programma, ma per compressioni oltre il 75/80% forse è meglio utilizzare programmi come dvd-rebuilder o altri che si appoggiano ad encoders come CCE.

Il risultato ottenuto con compressioni + spinte potrà essere ritenuto "accettabile", ma non credo proprio "eccezionale".

ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 12:43   #13
simons.p
Member

Città: prov. modena
ah...

ma dove si trova dvd-rebuilder ?è free?
quindi da risultati superiori a dvd shrink?
o il discorso vale solo per compressioni come hai detto tut molto spinte?
Old 24-02-2005, 13:37   #14
y4mon
Senior Member

Re: ah...

Quote:
Originariamente inviato da simons.p
ma dove si trova dvd-rebuilder ?è free?
quindi da risultati superiori a dvd shrink?
o il discorso vale solo per compressioni come hai detto tut molto spinte?
http://www.afterdawn.com/software/vi...-rebuilder.cfm

Essendo l'utilizzo di dvdrebuild+cce senz'altro + complicato e lungo rispetto a Shrink vale la pena utilizzarlo x compressioni + spinte (almeno secondo me... poi fai tu).

ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 07:10   #15
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Ho trovato quì, nell'ultimo paragrafo, una tesi che conferma ciò che dicevo fin dall'inzio, ovvero meglio se non si supera la soglia del 25% di compressione, quindi vedendo dal lato Shink al max non "bisognerebbe" scendere del 75% sulla traccia video (il film per intenderci).
Old 28-02-2005, 18:03   #16
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Miticuz
Mi spiegate per favore cos'è la voce "Dvd Shrink 3.2 Quality Enhancements" che compare sotto la voce "Quality Setting" quando si sta per eseguire il backup del dvd?
Grazie mille.

Old 01-03-2005, 11:43   #17
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Città: Varese
Quote:
una tesi che conferma ciò che dicevo fin dall'inzio, ovvero meglio se non si supera la soglia del 25% di compressione,
pienamente d'accordo.
Io comprimo gli extra e i menu al "level 10", tolgo ogni suono e musica dagli stessi e 8 volte su 10 ci sto dentro senza toccare il main movie.
Come diceva qualcuno qui sopra "il DVD è un DVD e deve rimanere tale"...
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 12:05   #18
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Città: MI
Quote:
Come diceva qualcuno qui sopra "il DVD è un DVD e deve rimanere tale"...
E allora perchè non lo compri?
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 15:47   #19
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Città: Genova
Dipende anche molto dallo schermo dal quale vedrete il DVD.
Un 42" non perdona molto, mentre un 28" è già più permissivo.
Se poi il film è il classico a dialoghi viso, inquadratura larga, viso, allora si può comprimere di più.
Arma letale o terminator li terrei all'85%.....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 15:53   #20
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
tieni conto del fatto che qualsiasi recompressione o trascoding che dir si voglia è sempre e comunque sinonimo di perdita di qualità

shrink è un software con un buon encoder, me a compressioni alte perde un po, e per compressioni alte intendo livello di compressione in relazione al film

un film come autumn in new york puoi anche selezionare la compressione massima e la differenza sarà minima, ma se andiamo su film "difficili" come ad esempio star wars episodio2 l'attacco dei cloni già superare il 20% porterebbe a una perdita di qualità non indifferente

la compressione non è un procedimento astratto, ricordalo sempre
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian