|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Shrink: Quale percentuale max di compressione?
Volevo chiedervi, qual'è secondo voi la massima percentuale che si possa permettere allo shrink di comprimere?
Es. 100% = Film identico all'originale 96% = 4% compresso e quindi 4% in meno all'originale 84%= 16% compresso e quindi 16% in meno all'orginale ecc ec.. secondo voi fino al 20% si può ritenere ancora "impercettibile" o siamo già oltre? Fatemi sapere cosa ne pensate in merito.. o qual'è per voi la soglia max da non superare affinchè il film perde di qualità e che si nota anche... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
La percentuale di compressione può risultare (a parità di valore) evidentissima come assolutamente impercettibile in relazione al contenuto video. Diciamo che in linea di massima, un 20% di compressione (in particolari condizioni, quali l'utilizzo per esempio della deep analysis come dell'applicazione di opportuni filtri) può andare bene, ma ripeto, dipende sempre dal tipo di materiale che vai a ricomprimere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?
Quote:
![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?
Quote:
ho compresso il signode delgli anelli quasi al 40% e la qualità è ancora eccezzionale...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?
Quote:
![]() In automatico, un mio amico ha fatto molti backup e vi assicuro che in per es. "Alla Ricerca Di Nemo" si vedono tranquillamente i pixel a quadrato... sarò fissato che guardo ogni minimo particolare, ma un DVD o è UN DVD o a quel punto prendo un Divx (bleah..) o un vhs per dire... No dai ragà.. facciamo le persone serie.. ![]() Io di solito cerco di "backuppare" l'intero disco, ovviamente gli extra e i menù cerco di comprimerli a più che non posso, ma la traccia del FILM deve essere "perlomeno" 100%, se devo scegliere tra "extra-menù-film" e "solo film", di gran lunga preferisco "solo film"... è ovvio che se mettendo "solo film" deve anche comprimerlo, beh allora sì che lo faccio comprimere, ma il max che ho trovato è stato un 84,4% (The Day After Tomorrow), quindi perdendo il 15,6% di qualità, che a vedere non si nota nemmeno.. ![]() Secondo me la soglia da non superare è 70%-75%... poi magari qualcuno che la pensa diversa, è pregato di dire la sua.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Re: Re: Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Mi spiegate per favore cos'è la voce "Dvd Shrink 3.2 Quality Enhancements" che compare sotto la voce "Quality Setting" quando si sta per eseguire il backup del dvd?
Grazie mille.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Io ho fatto stare un film da 220 minuti (da due dvd double layer a un dvd single layer) su un singolo dvd comprimendo da 100% a 40%
ciao
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Re: Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?
Quote:
O non hai occhio o ti accontenti.O tutte e due. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Shrink: Quale percentuale max di compressione?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: prov. modena
|
ma....
a proposito di compressione devo dire che anch'io cerco di stare tra 65-70% (con menu ed extra compresi9 e sinceramente non noto alcuna differenza tra l'originale e la copia,subito pensavo alla bassa risoluzione della tv ma anche sul monitor del pc si vede perfettamente e quindi mi chiedo,per vederle bisogna avere un tv lcd con risoluzione altissima oppure dobbiamo dire che dvd shrink è veramente un ottimo programma?
io sono arrivato acnhe a 60% e vedo sempre benissimo!!!!!! ciao ma i dvd-r dl sono usciti? un normale lettore home è in grado di leggerli?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
DvdShrink è un ottimo programma, ma per compressioni oltre il 75/80% forse è meglio utilizzare programmi come dvd-rebuilder o altri che si appoggiano ad encoders come CCE.
Il risultato ottenuto con compressioni + spinte potrà essere ritenuto "accettabile", ma non credo proprio "eccezionale". ciao Y4mon |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Città: prov. modena
|
ah...
ma dove si trova dvd-rebuilder ?è free?
quindi da risultati superiori a dvd shrink? o il discorso vale solo per compressioni come hai detto tut molto spinte?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Re: ah...
Quote:
Essendo l'utilizzo di dvdrebuild+cce senz'altro + complicato e lungo rispetto a Shrink vale la pena utilizzarlo x compressioni + spinte (almeno secondo me... poi fai tu). ciao Y4mon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho trovato quì, nell'ultimo paragrafo, una tesi che conferma ciò che dicevo fin dall'inzio, ovvero meglio se non si supera la soglia del 25% di compressione, quindi vedendo dal lato Shink al max non "bisognerebbe" scendere del 75% sulla traccia video (il film per intenderci).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Varese
|
Quote:
Io comprimo gli extra e i menu al "level 10", tolgo ogni suono e musica dagli stessi e 8 volte su 10 ci sto dentro senza toccare il main movie. Come diceva qualcuno qui sopra "il DVD è un DVD e deve rimanere tale"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Città: MI
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Genova
|
Dipende anche molto dallo schermo dal quale vedrete il DVD.
Un 42" non perdona molto, mentre un 28" è già più permissivo. Se poi il film è il classico a dialoghi viso, inquadratura larga, viso, allora si può comprimere di più. Arma letale o terminator li terrei all'85%.....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
tieni conto del fatto che qualsiasi recompressione o trascoding che dir si voglia è sempre e comunque sinonimo di perdita di qualità
shrink è un software con un buon encoder, me a compressioni alte perde un po, e per compressioni alte intendo livello di compressione in relazione al film un film come autumn in new york puoi anche selezionare la compressione massima e la differenza sarà minima, ma se andiamo su film "difficili" come ad esempio star wars episodio2 l'attacco dei cloni già superare il 20% porterebbe a una perdita di qualità non indifferente la compressione non è un procedimento astratto, ricordalo sempre
Trattative: Mariano1985 PC: PhenomII X3 720BE @ 200x18 VCdef, 4x1024 DDR2-800, 2x Seagate 250gb SATA, Sapphire HD4830 512mb Passive PO: Centrino Duo 1.66ghz, 2x512 Ddr2-667, Seagate 100gb SATA, Radeon X1300 128mb, X-Tft 15.4" Crystal |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.