|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2004
Città: legoland
|
Scheda audio e schermo non rilevati
Salve a tutti.
Ho appena installato fedora core 3, ma non mi rileva la scheda audio. La scheda è della creative fatta apposta per le casse 5.1ma il nome non me lo ricordo. Per lo schermo, un televisore grundig 15' LCD, mi mette a disposizione solo 800 * 600 come risoluzione massima e 60 Hz di aggiornamento, mentre i valori corretti sono 1024*768 e 75 Hz. Nella voce "seleziona tipo di monitor" non mi permette di scegliere il monitor (pulsante OK disattivato) e mantiene la voce monitor sconosciuto. Cosa posso fare? Ultima modifica di visual_b : 20-02-2005 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Città: /dev/sda1
|
Re: Scheda audio non rilevata
Quote:
ciao ciao!
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ho proprio risolto, ho dovuto cambiare distro. Puoi guardare su www.fedoraforum.org
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Grazie al link che mi hai dato ho scoperto di dover disattivare da bios la scheda audio integrata, ma ciò non ha migliorato la situazione.
Ora sto provando a fare l'up date del OS nella speranza che scarichi anche un driver adatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
E per lo schermo, nessuno sa aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
se non hai XFree ma Xorg, che mi pare tra l'altro, c'è un file equivamente, di cui però non ricordo il nome. ciao ciao!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma la scheda video te la rileva giusta ? In genere se non ti consente una risoluzione maggiore è perchè crede che la scheda video non la supporti ...
comunque prova a scegliere meno colori, magari ti consente di aumentare la risoluzione. Non conosco la fedora, ma fxconfig non funziona ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
La scheda la riconosce. Un' ati radeon 9800 pro.
Cambiare la profondità del colore non modifica la capacità di risoluzione e frequenza. Non ho Xfree ma Xorg e credo che il file sia xorg.conf. Ma non riesco a modificarlo. Non che non riesco a salvarlo ma propio non scrive neppure nell' editor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Credo di non avere i diritti per modificarlo.
Si può eseguire un operazione come root senza fare logout? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi aprire un terminale, battere su, dai invio, e poi la password. A quel punto batti [nome del tuo editor] /etc/X11/xorg.conf ciao ciao!
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
Il file l'ho modificato, ma niente!
Ho cambiato da monitor sconosciuto a LCD generico, e ho aggiunto 1024x768 nelle modalità possibili per la configurazione ma non è servito file dopo la modifica Codice PHP:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Qualche anima pia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
per l'audio dovresti scaricarti i driver alsa 1.0.8 dal sito www.alsa-project.org però forse nn te li installa perché dovresti avere anche il source o l'immagine del kernel (nn so bene come funziona esattamente) cosa che nn c'è in fedora core 3. Se nn ricordo male io avevo ricompilato il kernel e in audio nn avevo messo niente come built-in ma solo come modulo (se no nn me li installava i driver alsa); una votla installati i driver alsa ho eseguito alsaconf e mi ha rilevato finalmente la mia scheda audio. per il video nn so prova a reisntalalre i driver della tua scheda ati, magari scaricali proprio dal sito della ati e segui la procedura presente sul sito. Però ès trano fedora core 3 quete cose dovrebbe metterle a posto da solo senza problemi e poi la tua scheda video nn ha nulla di particolare, cioè è ben supportata
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
Non sò ricompilare il kernel. Sono un utente principiante.
Per quanto riguarda il video , non è la sk. video a darmi problemi, ma il monitor. Ma oggi, la situazione è migliorata: Ooooooooooooooo..... NON PARE PIÙ GNOME!!!! ..... E ALEEEEEE! ![]() Tutto ciò mi fa pensare di cambiare disrtro. consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.