Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2005, 10:46   #1
Poppo86
Member

Iscritto dal: Nov 2002
il PC si riavvia improvvisamente

ciao a tutti,
è un po di tempo che ci sto lavorando a questo problema che mi tormenta da quasi un mese. il mio pc all'improvviso a cominciato a riavviarsi all'improvviso entrandomi a volte nella schermata del bios con un messaggio di warning alla voce della velocità del processore. visto che non sapevo cosa fare l'ho portato dal tecnico che dopo una settimana mi chiama e mi dice che il pc non aveva niente (bohhh). cosi lo riporto a casa e lo riaccendo ma dopo un paio di giorni il pc inizia nuovamente a darmi lo stesso problema. lo porto nuovamente dal tecnico. Lo tiene nuovamente una settimanella e ribadisce che il pc non aveva niente. soltanto che quando lo riporto a casa il problema persiste ancora. allora cerco di fare le cose da solo. penso che sia l'alimentatore cosi ne compro uno nuovo ma sfortunatamente il problema continua.

sapete dirmi da che cosa puo dipendere questo misterioso problema?

il mio pc è cosi:
MB: asus p4pe
proc: P4 2.66 ghz
ram: 512mb 333 ddr
scheda video: ati 9700pro 128mb
ali: 450W (nuovo)
audio: audigy2

aiutatemi mi sto arrampicando sugli specchi

Ultima modifica di Poppo86 : 20-02-2005 alle 09:49.
Poppo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 11:02   #2
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Iscritto dal: Oct 2002
Città: somewhere over the rainbow
Il primo pensiero va alla rete elettrica domestica... sicuro che sia costante e non ci siano sbalzi?

forse l'unica donna presente su HU

----

Sul mercatino ho trattato positivamente:
direttamente con x4nd3r, indirettamente con stefano_ba, v10_star e gd350turbo.
Butterfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 11:17   #3
beejey
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Puo dipendere anche dalla ram,problema di scheda madre
Ali è di marca?

beejey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 11:17   #4
Poppo86
Member

inizialmente l'ho pensato anche io però come faccio a sapere se è effettivamente la rete elettrica domestica??? se è questa come posso provvedere per risolvere il problema?
Old 19-02-2005, 11:19   #5
Poppo86
Member

Quote:
Originariamente inviato da beejey
Puo dipendere anche dalla ram,problema di scheda madre
Ali è di marca?

non se se puo essere la ram, anche perche gia ho avuto un problema di ram con il computer precedente e mi appariva una schermata blu. l'alimentatore non puo essere perche l'ho appena comprato nuovo e il problema persiste ancora.
Old 19-02-2005, 11:19   #6
Poppo86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Butterfly
Il primo pensiero va alla rete elettrica domestica... sicuro che sia costante e non ci siano sbalzi?
inizialmente l'ho pensato anche io però come faccio a sapere se è effettivamente la rete elettrica domestica??? se è questa come posso provvedere per risolvere il problema?
Old 19-02-2005, 11:33   #7
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Ho escluso la ram perche' al tecnico la cosa non succedeva.
Per risolvere il problema della rete puoi comprare un gruppo di continuità economico o cmq dall'autonomia limitata. Se puoi pero' prima fai una ulteriore prova magari portando il pc da qualche amico o facendo controllare la rete da un elettricista.

ciao. Barbara

----

Old 19-02-2005, 13:58   #8
Poppo86
Member

Quote:
Ho escluso la ram perche' al tecnico la cosa non succedeva.
Per risolvere il problema della rete puoi comprare un gruppo di continuità economico o cmq dall'autonomia limitata. Se puoi pero' prima fai una ulteriore prova magari portando il pc da qualche amico o facendo controllare la rete da un elettricista.

ciao. Barbara
sai una cosa..dopo che ti ho risposto mi si è riavviato e mi sono rimaste entrambi i led del case accesi. allora ho staccato la luce e ho provato a riaccenderlo però il pc sembrava morto si accendeva ma i led restavano spenti e si sentiva solo le ventole che giravano. a questo punto l'ho spento e l'ho riacceso dopo un oretta ed è partito tutto normalmente.
Old 19-02-2005, 14:11   #9
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

mmm il fatto che i led restino accesi mi fa concentrare l'attenzione proprio sull'alimentazione del pc. Sei sicuro che la mboard o l'ali non siano difettosi?? Magari la presa o la ciabatta a cui è collegato il pc ?? Le spine sono tutte ben inserite?? Prova a collegarlo ad un'altra presa elettrica e fammi sapere.

Barbara

----

Old 19-02-2005, 14:14   #10
Poppo86
Member

escluderei l'alimentatore. ne ho comprato uno nuovo ieri e il problema persiste. per la ciavatt avevo pensato anche io che potesse essere lei il vero problema.
cosi ho collegato soltanto il pc con una prolunga su un'altra spina della casa. ma la cosa persiste.
Old 19-02-2005, 14:27   #11
Poppo86
Member

Quote:
mmm il fatto che i led restino accesi mi fa concentrare l'attenzione proprio sull'alimentazione del pc. Sei sicuro che la mboard o l'ali non siano difettosi?? Magari la presa o la ciabatta a cui è collegato il pc ?? Le spine sono tutte ben inserite?? Prova a collegarlo ad un'altra presa elettrica e fammi sapere.

Barbara
escluderei l'alimentatore. ne ho comprato uno nuovo ieri e il problema persiste. per la ciavatt avevo pensato anche io che potesse essere lei il vero problema.
cosi ho collegato soltanto il pc con una prolunga su un'altra spina della casa. ma la cosa persiste.

ahh..dimenticavo qualche volta riavviandosi mi entrava nel bios e nella voce del clock del processore c'era scirtto in rosso:

DURING THE LAST BOOT-UP, YOUR SYSTEM HUNG FOR AN IMPROPER CPU SPEED SETTING. YOUR SYSTEM IS NOW WORKING IN SAFE MODE, TO OPTIMIZE THE SYSTEM PERFORMANCE AND RELIABILITY, MAKE SURE THE CPU SPEED CONFORMS TO THE SPECIFICATIONS OF YOUR CPU.
Old 19-02-2005, 14:27   #12
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Hai chiamato un prete?

Scheerzo, io farei le 2 prove in ordine:

1- controllare il pc in un altro appartamento

2- far controllare la rete da un elettricista

gia' che ci sei pero' un test della memoria approfondito fallo ugualmente. Mi viene infatti da pensare che magari il tecnico si è limitato solo ad accendere il pc e dopo tot ore fermo lo ha rispento, lasciandolo quindi inutilizzato...

Barbara

----

Old 19-02-2005, 14:29   #13
Poppo86
Member

Quote:
Hai chiamato un prete?

Scheerzo, io farei le 2 prove in ordine:

1- controllare il pc in un altro appartamento

2- far controllare la rete da un elettricista

gia' che ci sei pero' un test della memoria approfondito fallo ugualmente. Mi viene infatti da pensare che magari il tecnico si è limitato solo ad accendere il pc e dopo tot ore fermo lo ha rispento, lasciandolo quindi inutilizzato...

Barbara
come lo faccio il test della memoria approfondito? ci vuole qualche programma?
Old 19-02-2005, 14:30   #14
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Ho letto solo ora quanto hai scritto, guarda la ventola della cpu. Gira tutto regolarmente?? Non è che si ferma? Il voltaggio e clockaggio della cpu è regolare?

----

Old 19-02-2005, 14:33   #15
Poppo86
Member

Quote:
Ho letto solo ora quanto hai scritto, guarda la ventola della cpu. Gira tutto regolarmente?? Non è che si ferma? Il voltaggio e clockaggio della cpu è regolare?
la ventola non penso che si fermi...cmq il clokkaggio è regolare anche perche non l'ho mai toccato. e poi ho anche provato ad abbassare la velocità della cpu. ma il problema è sempre lo stesso. per il voltaggio di core varia dai 1.55 a 1.62. come programma per monitorare questo uso MBM 5.
Old 19-02-2005, 14:38   #16
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Per il testing dal SO scaricati questo:

LINK

tienilo ripetutamente in testing (anche 8 ore).
Prima di avviarlo pero' chiudi tutte le applicazioni aperte del SO, soprattutto antivirus, utility di schede video e ogni altro software residente in memoria, questo al fine di guadagnare quanti piu' mb possibili da controllare.

Ti indico questa utility -spiegandolo anche a chi altri ci legge e ne fosse interessato- e non una che parte da boot per il semplice fatto che se è un problema di ram con questa gia' lo stani trattandosi -sempre qualora lo fosse- di zone alte di allocazione quindi individuabili anche a SO avviato.

Oltre a cio' nel frattempo apri il case e controlla che la ventola della cpu non si fermi, controlla anche che le varie porte(usb, seriale etc) non 'ballino' sulla scheda facendo falso contatto, non vorrei fosse saltata qualche saldatura dalla mboard...
Barbara

----

Old 19-02-2005, 18:41   #17
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Io ho riscontrato lo stesso problema con una scheda madre gigabyte ed un p4 2800. Ho risolto settando alcuni parametri nel bios e abbassando leggermente la frequenza di lavoro aumentando il vcore.. il mio p4 era sfortunato.. per nulla overcloccabile, magari abbassando magari solo di un mhz l'FSB risolvi.
Old 19-02-2005, 19:28   #18
Poppo86
Member

Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide
Io ho riscontrato lo stesso problema con una scheda madre gigabyte ed un p4 2800. Ho risolto settando alcuni parametri nel bios e abbassando leggermente la frequenza di lavoro aumentando il vcore.. il mio p4 era sfortunato.. per nulla overcloccabile, magari abbassando magari solo di un mhz l'FSB risolvi.
prutroppo gia avevo provato abbassandolo perfino da 2.66ghz a 2ghz. ma niente da fare.
Old 19-02-2005, 21:31   #19
Poppo86
Member

Quote:
Per il testing dal SO scaricati questo:

LINK

tienilo ripetutamente in testing (anche 8 ore).
Prima di avviarlo pero' chiudi tutte le applicazioni aperte del SO, soprattutto antivirus, utility di schede video e ogni altro software residente in memoria, questo al fine di guadagnare quanti piu' mb possibili da controllare.

Ti indico questa utility -spiegandolo anche a chi altri ci legge e ne fosse interessato- e non una che parte da boot per il semplice fatto che se è un problema di ram con questa gia' lo stani trattandosi -sempre qualora lo fosse- di zone alte di allocazione quindi individuabili anche a SO avviato.

Oltre a cio' nel frattempo apri il case e controlla che la ventola della cpu non si fermi, controlla anche che le varie porte(usb, seriale etc) non 'ballino' sulla scheda facendo falso contatto, non vorrei fosse saltata qualche saldatura dalla mboard...
Barbara
il memtest dopo quasi 8 ore mi ha dato 0 errori quindi penso che si possa escludere la ram. adesso proverò a tener acceso il pc a casa di mia sorella per vedere se li da lo stesso problema. ti farò sapere.
Old 20-02-2005, 00:48   #20
Butterfly
Member

L'Avatar di Butterfly

Quote:
Originariamente inviato da Poppo86
adesso proverò a tener acceso il pc a casa di mia sorella per vedere se li da lo stesso problema. ti farò sapere.
Ok ma non tenerlo acceso e basta, cerca di utilizzarlo come fai a casa tua. Caricando gli stessi applicativi, usando le stesse periferiche etc.etc.

Buona notte. Barbara

----

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian