|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
fregature on-line
di solito mi sono sempre fidato a fare acquisti on-line, da stasera un po' meno....
ho acquistato una fotocamera qualche giorno fa su e-bay, dopo aver pagato il venditore è sparito e non è più registrato ad e-bay, adesso mi toccherà fare tutto il procedimento e se tutto andrà bene mi rimborsano 200 euro quando io ne ho spesi più di 500.... seconda esperienza: il 31/01 ho fatto un ordine per una stampante da sanmarinophoto la stampante era data per disponibile (e sul sito tuttora è data come disponibile) dopo una settimana di attesa nulla, alle mail rispondono sempre con giorni di ritardo e mi dicono che non è disponibile e che arriveranno a loro 5 pezzi martedì. allora io chiedo come mai sul sito erano date disponibili.... rispondono che non possono sapere le disponibilità e che se avevo ordini davanti superiori ai 5 pezzi non sapevano quando avrebbero inviato la stampante......sono ancora qui che aspetto.....mandicando tra i conoscenti per stampare roba, dato che la vecchia stampante è rotta... meditate prima di acquistare on-line! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
anzi rilegenndo le regole di e-bay mi sa che non mi rimborseranno una cippa, in fatti ho pagato mediante ricarica postepay....ed e-bay non prevede rimborso in questo caso:
Oggetti per cui il pagamento è stato effettuato mediante ricarica di una carta di credito prepagata. ma p***a p*****a! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Penso di capire il tuo stato d'animo.
Non penso proprio che ti rimborsino, a meno che tu non abbia sottoscritto il servizio di assicurazione con Ebay (che conviene solo a chi fa molti acquisti). Ma il venditore su Ebay quante transazioni aveva e che feedback? Io di solito per acquisti centinaia di euro mi affido solamente a venditori con almeno il 98% di feedback e almeno 500 transizione e mi sono sempre trovato bene. In ogni caso per acquisti importanti meglio pagare con contrassegno. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Bisogna controllare bene il feedback ed anche il tipo di merce venduta (magari ha sempre venduto ad esempio figurine e quello era il primo oggetto importante che vendeva) in modo da evitare sorprese.
Purtroppo molti venditori non offrono il contrassegno, grande errore secondo me, perchè penso sia il tipo di pagamento che offre sicurezza ad entrambi, venditore e compratore. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
scusate ma se si paga attraverso paypal (paypal "caricato" con carta prepagata) ebay prevede il rimbirso totale in questo caso? Saiyan, il feedback del venditiore com'era? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il feedback del venditore era +12 positivo al 100% ed in effetti però aveva venduto solo microcamere da 20 euro.......poi ha fatto ste sei aste per canon g6 e ha fregato 6 persone me compreso....
dite che una denuncia ai carabinieri possa servire? Ultima modifica di Saiyan : 19-02-2005 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
|
Tu la denuncia intanto falla, serve sempre!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Incredibile, mi dispaice molto per te, essere fregati è sempre brutto anche perch si perde fiducia. 12 feedback sono un po' pochi per fidarsi, secondo me, ma io ne ho solamente 13 e ho già venduto cose anche sopra i 200€...
Mi sembra molto strano che l'utente sia sparito, ebay dovrebbe avere i dati dell'utente, altrimenti come faceva a spedire e a vendere? Prova a chiedere ad ebay e poi procedi con un'eventuale denuncia. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Penso che non sia difficile iscriversi ad ebay falsificando i dati ed utilizzando un'indirizzo email creato apposta.
Più ragionevole, secondo me, è cercare di rintracciarlo attraverso il suo numero di carta di credito. Se addirittura fosse una postepay, attraverso le poste italiane e con la denuncia in mano, è facile individuarlo. A meno che abbia dichiarato alle poste dei dati falsi ma in questo caso è più difficile in quanto l'iscrizione si fa allo sportello in posta con la carta di credito, il codice fiscale ecc.. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Quote:
....ma il venditore era italiano? Se i movimenti di denaro sono stati effettuati in Italia ci sono ottime probabilità di rintracciarlo; se estero, dipende dagli stati ...ma penso che se voleva fregare abbia fatto traferire i soldi negli stati giusti (quelli che collaborano, per capirci |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
venditore italiano, pagato su carta postepay.....
si è registrato ad ebay con dati falsi, unfatti ho telefonato al numero con il quale si è registrato su ebay ed il signore che mi ha risposto sapeva già tutto della truffa perchè aveva ricevuto molte altre chiamate....ed ha già denunciato l'accaduto alla polizia postale..... io sono andato dai carabinieri e mi hanno detto di ripassare lunedì perchè per la querela serve il maresciallo. secondo voi è meglio che mi rivolga alla polizia postale? se non si risale dalla carta postepay non dovrebbe essere così difficile risalire tramite ip e quindi scoprire il punto da cui avvenivano le connessioni no? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Hai provato a contattare gli altri che sono stati truffati? Prova a sentire anche loro. Vi potreste mettere d'accordo per collegare le denuncie e unire tutti gli indizi che avete.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
li sto contattando, per ora ne ho sentito solo 1....
come si fa a vedere tutte le asta chiuse di un id su ebay? perchè alcune le avevo tra i preferiti, ma non le ho tutte..... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
scusa ma quando fai una ricarica a postepay, non hai il numero di carta e anche nome e cognome?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sì.....ma il nome probabilmemte era falso....
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
|
Quote:
Io pensavo che il tizio avesse "rubato" l'identità di qualcuno (basta rubare un portafogli...)
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Mi dispiace seriamente per l'autore del thread perchè mi piace fare compravendite su e-bay e questi casi non fanno che screditare tutto il sistema che in realtà è molto fragile, comunque alcune precauzioni sono d'obbligo quando si impegnano cifre sostanziose, magari chiedere il numero di telefono e provare a chiamare o verificare l'indirizzo del venditore ecc. purtroppo la fregatura è sempre in agguato. Comunque l'autore della truffa ha commesso un crimine e come tale deve essere chiamato a risponderne davanti alla giustizia oltre che a rimborsare il maltolto. In bocca al lupo Sayan.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
non saprei, ma a me, quando ho fatto la postepay, hanno fatto compilare un foglio e chiesto i documenti.....
potrebbe essre che nella ricarica non controllino il nome, per cui se io ti do il mio numero e un nome ti bilbo baggins, la ricarica vada comunque a buon fine. però i numero deve corrispondere a qualcuno.....
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
In teoria al momento dell'attivazione della carta dovrebbero chiederti iun documento con la foto (tipo patente o carta d'identità) quindi uno in teoria dovrebbe aver difficoltà ad iscriversi con l'identità di un altro (salvo falsificazone dei documenti: ma qui si entra in un ambito seriamente criminale).
E' evidente che in lacune località non si facciano controlli scupolosi (che sarebbero indispensabili per un uso sicuro del circuito PostePay).. Prudenza Sempre.. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Peschiera del Garda
|
strano davvero, a peschiera del garda, pur conoscendomi hanno fatto, la fotocopia della carta d'identità allegandola alla domanda di apertura della mia poste pay, avrà avuto un complice nelle poste?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.