|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Una piccola mano con Access
Premetto che non sono un esperto di access, anzi...
Ho creato una tabella ("pippo") nella quale ho 4 colonne:data, operazione, entrate e uscite. Ho collegato a questa tabella una maschera (maschera pippo). Ho creato una query (pluto) che mi faccia la somma delle entrate e la somma delle uscite quando operazione="Contanti". Adesso vorrei mettere nella maschera pippo una casella di testo che mi faccia il saldo della query pluto (cioè somma entrate - somma uscite). Dal momento che la maschera è collegata alla tabella pippo e non alla query pluto mi viene fuori sempre un #Nome? invece del saldo. Ma non è possibile inserire il risultato di una query in una maschera collegata ad un'altra tabella, senza ricorrere a sottomaschere? Spero di essermi spiegato Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Dato che hai usato la creazione guidata per creare la maschera ti consiglio di rifarla e di inserire, questa volta, tra le sorgenti di dati anche la query..poi funziona.
Byezz
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mi sembrava un'ottima idea la tua, ma purtroppo non funziona... mi dà questo errore:
"Sono stati selezionati campi da origini record cui non è possibile connettersi.È possibile che siano stati selezionati campi da una tabella e da una query basata su quella tabella. In questo caso provare a scegliere campi solo dalla tabella o solo dalla query." Altre idee? Grazie per la risposta!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
NO ... nella maschera nn puoi metterlo ... l'unica cosa che puoi fare ... è fare un report ...
La maschera purtroppo è solo una veste grafica che permette di effettuare calcoli ... solo sui dati che vengono inseriti riferiti a quel record .... e nn permettte di visualizzare somme di + record ..... io ti prorrei di fare tutti i calcoli nelle query e poi ti crei i report utilizzano la query ... io ho fatto alcuni programmi in access se vuoi vederli vai sul mio sito ...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dai!! Mi sembra impossibile.... ma non riesco neanche a lasciare la maschera collegata alla tabella e fare la query direttamente nella casella di testo? Grazie comunque per la risposta Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nessun altro ha qualche idea/suggerimento?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
posta il file...se vuoi cancella i dati personali...e ci do un occhio
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
ti ho postato in mail ... il file ... dimmi che ne pensi
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.