|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Undervolt: rischioso?
Ultimamante leggo spesso parlare di undervolt, ovvero abbassare il voltaggio di alimentazione della cpu per guadagnare in autonomia e temperatura.
Ma può essere rischioso in qualche modo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
mah, se non regge il note crascha e si riavvia..
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
soltanto crash e riavvio? nessun possibile danno fisico?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
|
Ciao.
Io ho un portatile (amilo m 1425) con tecnologia centrino e pentium-m 725 a 1.6Ghz. Dalle prove che ho fatto posso dire che undervoltato il proc. va benissimo, ma il risparmio di batteria è esiguo, secondo me non ne vale la pena... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
l'overvolt ha un certo rischio,perchè fai lavorare dei componenti al di sopra delle loro specifiche, ma l'undervolt non ha rischi, se non quello di non fornire abbastanza corrente al processore, far riavviare il computer, e perdere il lavoro che stavi facendo......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
L'undervolt fatto via software non comporta lacun rischio a parte il riavvio, il processore non può danneggiarsi visto che lo fai lavorare ad una tensione inferiore a quella normale mentre i componenti della sezione di alimentazione non sono troppo sollecitati perchè le specifiche con cui sono costruite sono molto ampie ad es. i portatili con pentium/celeron-m devono poter comunque arrivare a 0,700v anche se il processore non scende normalmente sotto i 0,988 (dothan)...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.