|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Thermalright: 948U o XP90 ?
Ciao a tutti, la mia mobo per A64 (MSI K8N Neo2 platinum) vanta una bella lista di incompatibilita' coi dissipatori, tuttavia ho visto che tra gli high end di casa thermalright e' compatibile con questi 2 modelli... sapreste suggerirmi quale dei 2 prendere, considerando che all'incirca i collocano nella stessa fascia di prezzo (sui 45€ compresi di ventola) e che vorrei gestirci un overclock non estremo ma cmq rispettabile (3200+ winch sui 2600 mhz, ora e' sono 2500 con dissi boxed e vcore default, vorrei salire qualcosina in piu' ma in sicurezza). Ovviamente sono ben accetti anche consigli al di fuori di questi 2, anche se finora Thermalright non mi ha mai deluso (e vorrei pure vedere con quello che costano
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
|
Io direi 948U... Mi piace di più e andrei sempre per il rame...
![]() Anzi... Io prenderei Zalman... Se la tua mobo è compatibile e hai spazio nel case prendi il 7700Cu... Colossale ![]()
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() guarda volendo analizzare piu' in profondita', x me e' una scelta difficile tra i 2: 948U Pro: - In rame, che oltre a condurre meglio il calore ne giustifica il costo - Elevato potere dissipante - Lo trovo facilmente a Roma Contro: - Pesante - Non ha le heatipipe - La ventola di serie,pure buona, mi piace meno di quella del XP90 - Per rendere bene credo necessiti di una ventola abbastanza potente, il che si scontra con l'idea del rumore contenuto XP90: Pro: - Heatpipe - Leggero - Molto "cool" ![]() - Ventola di serie molto interessante (Panaflo Hydro Wave Bearing) - Dovrebbe avere una buona resa anche senza troppa aria in giro, quindi piu' facile mantenerlo silenzioso senza troppa perdita di prestazioni (e la ventola HWB aiuta ulteriormente in questo senso) - Piu' recente, da' l'idea di essere stato studiato nei minimi particolari Contro: - In alluminio (piu' che altro per essere di alluminio costa tantino in assoluto, anche se alla pari con 948) - Devo prenderlo in germania (ma tanto devo ordinarci comunque) - Dubbi sulla sua efficacia complessiva (piu' che altro per l'alluminio)
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... ![]() ![]() Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 16-02-2005 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
guarda è una scelta ardua..
prendi quello che ti piace di +.. a parità di ventole penso che la differenza sia realmente poca(penso a favore dell'XP-90). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
|
Quote:
![]() Prova a fare il confronto con 2 Tornado da 92 e non c'è storia... Assolutamente... Però lui vuole il silenzio... ![]()
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...mi pare di aver capito che devo puntare sul XP90 insomma... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Non cambia quale prendi ... posso rassicurarti sui tuoi dubbi sulla efficacia dell'alluminio nell'XP-90 ... considera che la base e le heatpipes (che sono gli elementi più importanti) sono comunque di rame, e il calore lo distribuiscono molto bene alle lamelle ... come ingegnerizzazione è stato fatto un lavoro eccellente (parlo da possessore dell'XP-120, che con una YS-Tech da 40cfm e 19dB tengo a bada il procio a 3600mhz).
Forse per overclock pesanti e con alte portate d'aria l'SLK potrebbe essere sopra, ma nella "normalità" vanno benissimo tutti e 2 ... poi va considerato il lato praticità ... con l'XP-90 (su skt 478) con 2 click il dissy è montato e in funzione, e anche i successivi montaggi-smontaggi si fanno in 2 secondi; con l'SLK forse ti tocca smadonnare parecchio dietro a viti varie per le operazioni di smontaggio/montaggio (un pò di manutenzione dovrai pura farla ogni tanto, no?). In conclusione, la scelta è praticamente equivalente ... va anche considerato che gli A64 non è che scaldino tantissimo ... prendi pure quello che ti piace di più, come ventola io personalmente ti consiglio una YS-Tech silent, poi vedi tu ... la tornado dimenticala per il daily use ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
XP90 senza dubbi!
E' un progetto nuovo ke compensa ampiamente la differenza di conducibilità termica tra rame e alluminio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.