Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2005, 15:48   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Thermalright: 948U o XP90 ?

Ciao a tutti, la mia mobo per A64 (MSI K8N Neo2 platinum) vanta una bella lista di incompatibilita' coi dissipatori, tuttavia ho visto che tra gli high end di casa thermalright e' compatibile con questi 2 modelli... sapreste suggerirmi quale dei 2 prendere, considerando che all'incirca i collocano nella stessa fascia di prezzo (sui 45€ compresi di ventola) e che vorrei gestirci un overclock non estremo ma cmq rispettabile (3200+ winch sui 2600 mhz, ora e' sono 2500 con dissi boxed e vcore default, vorrei salire qualcosina in piu' ma in sicurezza). Ovviamente sono ben accetti anche consigli al di fuori di questi 2, anche se finora Thermalright non mi ha mai deluso (e vorrei pure vedere con quello che costano )
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 15:57   #2
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Io direi 948U... Mi piace di più e andrei sempre per il rame...
Anzi... Io prenderei Zalman... Se la tua mobo è compatibile e hai spazio nel case prendi il 7700Cu... Colossale
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 16:18   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Io direi 948U... Mi piace di più e andrei sempre per il rame...
Anzi... Io prenderei Zalman... Se la tua mobo è compatibile e hai spazio nel case prendi il 7700Cu... Colossale
Intanto, lo zalman non e' (ovviamente ) compatibile con la mia mobo: mi sa che non ci va manco il 7000, figuriamoci il 7700....

guarda volendo analizzare piu' in profondita', x me e' una scelta difficile tra i 2:

948U
Pro:
- In rame, che oltre a condurre meglio il calore ne giustifica il costo
- Elevato potere dissipante
- Lo trovo facilmente a Roma
Contro:
- Pesante
- Non ha le heatipipe
- La ventola di serie,pure buona, mi piace meno di quella del XP90
- Per rendere bene credo necessiti di una ventola abbastanza potente, il che si scontra con l'idea del rumore contenuto

XP90:
Pro:
- Heatpipe
- Leggero
- Molto "cool"
- Ventola di serie molto interessante (Panaflo Hydro Wave Bearing)
- Dovrebbe avere una buona resa anche senza troppa aria in giro, quindi piu' facile mantenerlo silenzioso senza troppa perdita di prestazioni (e la ventola HWB aiuta ulteriormente in questo senso)
- Piu' recente, da' l'idea di essere stato studiato nei minimi particolari
Contro:
- In alluminio (piu' che altro per essere di alluminio costa tantino in assoluto, anche se alla pari con 948)
- Devo prenderlo in germania (ma tanto devo ordinarci comunque)
- Dubbi sulla sua efficacia complessiva (piu' che altro per l'alluminio)

Ultima modifica di alphacygni : 16-02-2005 alle 16:24.
Old 16-02-2005, 16:22   #4
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
guarda è una scelta ardua..
prendi quello che ti piace di +.. a parità di ventole penso che la differenza sia realmente poca(penso a favore dell'XP-90).
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 17:31   #5
V4n{}u|sH
Senior Member

L'Avatar di V4n{}u|sH

Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Quote:
Originariamente inviato da Revolution.Man
guarda è una scelta ardua..
prendi quello che ti piace di +.. a parità di ventole penso che la differenza sia realmente poca(penso a favore dell'XP-90).
A parità di ventole scarsuccie
Prova a fare il confronto con 2 Tornado da 92 e non c'è storia... Assolutamente... Però lui vuole il silenzio...
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 18:09   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
A parità di ventole scarsuccie
Prova a fare il confronto con 2 Tornado da 92 e non c'è storia... Assolutamente... Però lui vuole il silenzio...
la tornado ce l'ho nell'armadio... ne vendetti una, poi questa ce l'ho perche' la presi con un blocco. considera che questa seconda da quando ce l'ho non l'ho mai installata... mi fa girare le pelotas anche a 5v

...mi pare di aver capito che devo puntare sul XP90 insomma...
Old 16-02-2005, 21:14   #7
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Non cambia quale prendi ... posso rassicurarti sui tuoi dubbi sulla efficacia dell'alluminio nell'XP-90 ... considera che la base e le heatpipes (che sono gli elementi più importanti) sono comunque di rame, e il calore lo distribuiscono molto bene alle lamelle ... come ingegnerizzazione è stato fatto un lavoro eccellente (parlo da possessore dell'XP-120, che con una YS-Tech da 40cfm e 19dB tengo a bada il procio a 3600mhz).

Forse per overclock pesanti e con alte portate d'aria l'SLK potrebbe essere sopra, ma nella "normalità" vanno benissimo tutti e 2 ... poi va considerato il lato praticità ... con l'XP-90 (su skt 478) con 2 click il dissy è montato e in funzione, e anche i successivi montaggi-smontaggi si fanno in 2 secondi; con l'SLK forse ti tocca smadonnare parecchio dietro a viti varie per le operazioni di smontaggio/montaggio (un pò di manutenzione dovrai pura farla ogni tanto, no?).

In conclusione, la scelta è praticamente equivalente ... va anche considerato che gli A64 non è che scaldino tantissimo ... prendi pure quello che ti piace di più, come ventola io personalmente ti consiglio una YS-Tech silent, poi vedi tu ... la tornado dimenticala per il daily use !!
Old 16-02-2005, 22:19   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Non cambia quale prendi ... posso rassicurarti sui tuoi dubbi sulla efficacia dell'alluminio nell'XP-90 ... considera che la base e le heatpipes (che sono gli elementi più importanti) sono comunque di rame, e il calore lo distribuiscono molto bene alle lamelle ... come ingegnerizzazione è stato fatto un lavoro eccellente (parlo da possessore dell'XP-120, che con una YS-Tech da 40cfm e 19dB tengo a bada il procio a 3600mhz).

Forse per overclock pesanti e con alte portate d'aria l'SLK potrebbe essere sopra, ma nella "normalità" vanno benissimo tutti e 2 ... poi va considerato il lato praticità ... con l'XP-90 (su skt 478) con 2 click il dissy è montato e in funzione, e anche i successivi montaggi-smontaggi si fanno in 2 secondi; con l'SLK forse ti tocca smadonnare parecchio dietro a viti varie per le operazioni di smontaggio/montaggio (un pò di manutenzione dovrai pura farla ogni tanto, no?).

In conclusione, la scelta è praticamente equivalente ... va anche considerato che gli A64 non è che scaldino tantissimo ... prendi pure quello che ti piace di più, come ventola io personalmente ti consiglio una YS-Tech silent, poi vedi tu ... la tornado dimenticala per il daily use !!
Infatti a livello di ingegnerizzazione l'XP90 mi affascinava molto... il 120 purtroppo (tanto x fare una cosa nuova) io non posso montarlo cmq alla fine penso che optero' proprio per l'XP90, in effetti la comodita' della clip, specie ora che la cpu non e' di quelle scheggiafacile, si fa sentire per la comodita'... unico neo e' che in effetti ho appreso che la ventola di default cioe' della versione retail non e' per niente la panaflo che dicevo, che e' invece quella "consigliata"... dunque lo prendero' in versione senza ventola, poi vedro' se tenerci la SunonPTB2 che tenevo sul 947U oppure se pensare a qualcosa di leggermente piu' silenzioso, tipo ystech appunto! La tornado manco l'ho considerata, a me da fastidio pure a 5v per una volta che c'e' una cpu che non scalda tanto salviamoci le orecchie
Old 17-02-2005, 02:18   #10
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
Infatti a livello di ingegnerizzazione l'XP90 mi affascinava molto... il 120 purtroppo (tanto x fare una cosa nuova) io non posso montarlo cmq alla fine penso che optero' proprio per l'XP90, in effetti la comodita' della clip, specie ora che la cpu non e' di quelle scheggiafacile, si fa sentire per la comodita'... unico neo e' che in effetti ho appreso che la ventola di default cioe' della versione retail non e' per niente la panaflo che dicevo, che e' invece quella "consigliata"... dunque lo prendero' in versione senza ventola, poi vedro' se tenerci la SunonPTB2 che tenevo sul 947U oppure se pensare a qualcosa di leggermente piu' silenzioso, tipo ystech appunto! La tornado manco l'ho considerata, a me da fastidio pure a 5v per una volta che c'e' una cpu che non scalda tanto salviamoci le orecchie
Sei sulla giusta strada...
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian