Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2005, 09:47   #1
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 841
Magnex Magnetic Lenses x compatte: presa!

Salve a tutti.
Ho acquistato un accessorio carino per la mia Canon IXUS v3, ovvero una lente aggiuntiva (che si aggancia alla fotocamera attraverso un anello adesivo verso la fotocamera, magnetico verso la lente) che promette di avere un raddoppiamento focale !!!

Info sul sito Magnex...

Prezzo 33euros...

Bhe, sono appena tornato a casa ed ho fatto una 50ina di foto per
saggiare il nuovo giocattolo...


Qualità costruttiva: 8
Robusta, compatta, con 2 coprilenti (anteriore e posteriore), foderino, 2 anellimagnetici (per usarla con 2 dispositivi). imponente la scritta laterale "Made in Japan"

Qualità fotografica: 6.5
Ovviamente mi riferisco alla versione telefoto...
Promette un ingrandimento 2.0x ma, secondo le mie prove, aumenta di un fattore di circa 1.7x. La qualità delle foto è soddisfacente (per questo prezzo).
Ho notato una leggera deformazione delle immagini a "pugno" verso i contorni (diciamo ai 2/3) dell'immagine, ma, ovviamente si nota solo in particolari soggetti architettonici.
I colori della mia IXUS sono rimasti inalterati, così come la definizione è quasi uguale (sono buono stamattina...), solo leggermente inferiore ai bordi, ma nulla di esagerato. Infine, volendo essere pignoli, si nota qualche effetto di shading (rossiccio, non magenta) sul lato destro (ma anche questo dipende dal soggetto), cosa che può essere anche un difetto del mio esemplare.

Effetti sulla fotocamera: 7
Come detto la focale aumenta di circa 1.7x (per cui, ad esempio, si passa da 70mm a 119mm... Non male comunque...
La lente non fa perdere di luminosità all'ottica della fotocamera,
quindi l'esposimetro funzionerà correttamente anche quando la lente è attaccata. Non c'è alcun problema per la messa a fuoco, che rimane inalterata.
Unico neo: non è tanto utilizzabile per le macro, nelle quali la messa a fuoco corretta (per me che non ho MF) diventa un problema.

In definitiva un bel giocattolino, da usare saltuariamente,
per chi vuole qualcosa in più dall propria compatta che, come
nel mio caso, è completamente non espandibile in questo senso.

Se avete domande, sono qui.


PS:
Il negoziante ha anche la versione WIDE che promette un esagerato 0.45x (secondo me sarà si e no un 0.7x...) che costa qualche euro in meno... sono un pò indeciso... Che ne dite ?

Ultima modifica di 3Dfx4ever : 16-02-2005 alle 10:26.
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 13:48   #2
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
posta qualche foto, così vediamo la resa.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 19:16   #3
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 841
Ecco le immagini:

La lente è questa:



Ecco una foto SENZA la lente (70mm)



Ecco una foto CON la lente (120mm circa)



Quella che segue è una delle foto in cui si apprezza di più l'effetto "pugno", con conseguente distorsione delle linee verticali...
La foto è un pò storta (colpa mia...)



Infine un'ultima foto per saggiare il fuoco...



Anche se "croppate" a 800x600 spero rendano l'dea...
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 19:18   #4
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
beh 33 euro
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 23:26   #5
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
pensavo peggio. viste così non sono male per 33 euro.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 10:37   #6
Siriox
Member
 
L'Avatar di Siriox
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 268
Praticamente si tratta delle stesse lenti di ho parlato in questo thread!

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=872469
__________________
Siriox
Siriox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 11:58   #7
the log
Senior Member
 
L'Avatar di the log
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 634
In pratica se uno scatta senza addizionale poi croppa la foto e fa un resize su photoshop + maschera di contrasto ottiene la stessa qualità senza però incorrere nei pesanti problemi di deformazione.
__________________
CKLab !
the log è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 13:10   #8
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 841
Quote:
In pratica se uno scatta senza addizionale poi croppa la foto e fa un resize su photoshop + maschera di contrasto ottiene la stessa qualità senza però incorrere nei pesanti problemi di deformazione.
Direi proprio di no...
Ho fatto delle prove è si nota una bella differenza
(e non lo dico per "esaltare" il mio modesto acquisto...)

Inoltre (se prorpio vogliamo) la cosa si può fare anche su una foto scattata con la lente,ottenendo un ingrandimento superiore...

Mi sa che oggi vado a prendermi anche il WIDE...
Se la qualità sarà la stessa, non ci sarà nessun photoshop che tenga...
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 10:52   #9
Griso
Senior Member
 
L'Avatar di Griso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 1043
dirò la verità... per 33 euro mi sarei aspettato molto peggio, comunque mi pare che ammorbidiscano un bel po'... una mascherina di contrasto alla fine la metterei comunque. Ovviamente la distorsione a cuscino ("pugno" mi mancava :P) è molto evidente.

Se riesci e hai voglia potresti postare un crop 100% del righello nella zona in cui è a fuoco?
Grazie
__________________
Canon EOS 300D + Canon EF 50mm f/1.8 + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Sigma 70-300mm f/4-5.6 + CF 1GB Sandisk
Griso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:14   #10
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 841
In un raptus di follia ho preso anche la versione WIDE !!
28euros... Mi priverò di una serata al pub

Per ora ho fatto solo 4 foto...
Un pò deludente rispetto al tele...
I contorni delle foto sono mooolto soft (forse troppo), però la differenza di grandangolo si nota molto (quella dichiarata è 0.45x).

Penso che la userò mooolto sporadicamente (però le foto fatte nell'abitacolo della mia auto sono tutta un'altra cosa... quasi una SW

A proposito, come faccio per calcolare quanti mm REALMENTE raggiunge la mia cam con la lente WIDE?

Appena torno a casa vi posto qualche foto + qualche crop 100%sia di WIDE che TELE...

Ultima modifica di 3Dfx4ever : 18-02-2005 alle 12:17.
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 19:56   #11
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 841
Eccomi...

Qui vedete:

CROP 100% Righello





CROP 100% Centro Foto SENZA Lente





CROP 100% Centro Foto CON Lente 2x





Confronto angolo inferiore foto con e senza lente 2x (100% crop)




Adesso WIDEangle... Ho calcolato che moltiplica circa per 0.6x
(passando da 35mm a circa 22mm), ma i risultati sono orrendi...
Sembra quasi una FIsheye...
A proposito, come potrei fare per ottenere da una di queste foto wide,
una foto distorta a fisheye?

Normale 35mm





Wide 22mm




Ah, dimenticavo... sulla mia macchinetta la lente WIDE ostruisce leggermente il
flash, e quindi le foto col suddetto vengono leggermente scure nell'angolo inferiore destro...
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 09:09   #12
Griso
Senior Member
 
L'Avatar di Griso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 1043
in realtà sembra un viaggio nell'acido... più che "ammorbidire" direi che impasta e non poco... per quanto riguarda il fisheye.. beh... non è mica un Canon da 9832835652 euro

Peccato per il wide, ma tutto sommato direi che il tele è abbastanza buono per la fascia di destinazione... qualche aberrazione di troppo ma d'altronde va più che bene per il mercato consumer
__________________
Canon EOS 300D + Canon EF 50mm f/1.8 + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Sigma 70-300mm f/4-5.6 + CF 1GB Sandisk
Griso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 20:00   #13
Yomo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 219
grazie per l'interessante segnalazione 3Dfx4ever e per la disponibilità offerta! Ora non vorrei abusare di questa disponibilità ma non è che potresti postare un paio di foto con il tele in esterni.

Ho una mezza idea di fare un regalo, ma per quel prezzo potrei anche comprarmene una per la mia compatta.

grazie
Yomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 11:38   #14
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 841
Nessun problema...
Solo che dovrai accontentarti del soggetto (piove e non mi va di varcare la soglia del balcone...)

Ribadisco che (per uso saltuario) il Tele è un ottimo acquisto (rspetto al prezzo).

Il Wide, invece, lo userò come "filtro", che, come mi hanno suggerito, chiamerò "Acid".
Per qualche foto creativa è ok... della serie "prendiamola con filosofia".


70mm (senza lente)






120mm (con lente)




Per qualsiasi altra domanda... son qui.
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2005, 19:25   #15
Yomo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 219
grazie! La buona impressione circa la qualità rapportata al prezzo è confermata

Un'ultima cosa ...non ho ben capito come si applichino .... c'è il rischio di rovinare/danneggiare la cam?
Yomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 12:32   #16
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 841
Mi scuso per il ritardo della risposta...

Nella confezione di ogni lente ci sono due piccoli anelli da un lato metallici, da un lato adesivi.
Se ne usa uno solo (l'altro serve per usare la lente con un altra fotocmera..)
L'anello è spesso meno di 1/2 mm (diciamo doppio quanto un foglio di carta A4).

Il lato adesivo si attacca all'obiettivo della digicam, lasciando il lato metallico verso l'esterno.
E' qui che si legherà (attraverso la calamita presente nella lente) l'obiettivo.

Se la fotocamera ha l'obiettivo in ferro, allora l'anello non serve
(la mia IXUS è di magnersio, quindi l'anello ci è voluto, ma non ha per nulla compromesso l'ottima estetica della macchina)
(è quasi invisibile).

Ecco una foto dell'anello magnetico/adesivo.

PS: La lente Wide si sta rivelando ottima per i filmati e per particolari foto "artistiche" B/N.
Immagini allegate
File Type: jpg ring.jpg (10.5 KB, 37 visite)
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 19:25   #17
Yomo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 219
Grazie ancora 3Dfx4ever! chiaro ed esaustivo !

Deciso la prossima settimana mi regalo il Tele
Yomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 13:54   #18
erost
Senior Member
 
L'Avatar di erost
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Messaggi: 2787
ciao ragazzi,
avete un link dove poterlo vedere sto tele e magari acquistarlo?
Per una IXUS 40 va bene?

grazie
__________________
AFFARI conclusi bene con: Predator_ISR,MAkio,MRMic,Dilan il Drago , Boxi, Edorado.
MY FLICKR ALBUM
I MIEI VIDEO VENDO MONITOR PHILIPS 40" 4k VENDO TV 4K LG IPS
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 20:45   #19
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 841
Va bene per la IXUS 40, ma devi prendere la taglia "S".

Ma non ho idea dove lo vendano sul web...
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 09:32   #20
goblin1980
Senior Member
 
L'Avatar di goblin1980
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Messaggi: 2849
Complimenti per la recensione!

Il wide è veramente osceno... sto valutando anche io l'acquisto di un grandangolo per la mia olympus C-750 ma trovo solamente delle ottiche troppo spinte tipo 0.45x/0.50x... io volevo qualcosa di meno esagerato come 0.70x/0.80x in modo da ridurre un po' i miei 38mm... dimezzarli è troppo... poi si hanno le foto ubriache e non è bello!
__________________
Mini gallery
goblin1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v