Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2005, 12:18   #1
RGenio
Senior Member

L'Avatar di RGenio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Licenza con portatile..

Mi ricordo che questo discorso era già stato fatto mesi fà, ma non riesco a trovare i post

Volevo chiedere :

Comprando un nuovo portatile, (sono in dubbio tra hp 8080 o toshiba qosmio ) questo mi viene fornito con windows xp, giusto? Ora, se io sul portatile volessi mettere un'altro sistema operativo, ad esempio win 2000, di cui ho già la licenza, potrei adoperare la licenza acquistata con il portatile su un altro pc.

Lo chiedo perchè quest'altro pc lo devo mettere in negozio e ovviamente mi serve che abbia una licenza.

Posso, posso?? help , è importante....
RGenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 12:23   #2
ingPiPOW
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
In pratica, hai un PC con Win2000 originale e il portatile nuovo con XP originale, fornito col portatile stesso, giusto?

Se ho capito bene, vorresti praticamente "scambiare" i due sistemi operativi.

L'unico dubbio che ho è che la licenza di XP possa essere in qualche modo "legata" a quel notebook, anche se mi sembra un po' strano...

Se proprio vuoi essere sicuro, fai una telefonatina alla Microsoft Italia, ma prega di parlare con un operatore sufficientemente sveglio: un quesito del genere mette in crisi almeno il 90% degli operatori

Edo
ingPiPOW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 12:29   #3
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da ingPiPOW
In pratica, hai un PC con Win2000 originale e il portatile nuovo con XP originale, fornito col portatile stesso, giusto?

Se ho capito bene, vorresti praticamente "scambiare" i due sistemi operativi.

L'unico dubbio che ho è che la licenza di XP possa essere in qualche modo "legata" a quel notebook, anche se mi sembra un po' strano...

Se proprio vuoi essere sicuro, fai una telefonatina alla Microsoft Italia, ma prega di parlare con un operatore sufficientemente sveglio: un quesito del genere mette in crisi almeno il 90% degli operatori

Edo
Quella del portatile è una licenza OEM e come tale è legata in modo indissolubile alla macchina con cui è stata venduta. Legalmente NON si può utilizzare su altre macchine
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 13:35   #4
RGenio
Senior Member

L'Avatar di RGenio

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
Quella del portatile è una licenza OEM e come tale è legata in modo indissolubile alla macchina con cui è stata venduta. Legalmente NON si può utilizzare su altre macchine

Grazie per la risposta... anche se mi hai tagliato le gambe....

inutile chiederti ne ne sei sicuro al 100% vero....

Ho visto che qualcuno ha gia in mano l'8080, potrei chiedergli qualcosa a riguardo secondo te? tipo se nella confezione c'è un cd con su winzoz o comunque sarebbe inutile?

p.s. grazie anche a whitebase x la risp...solo che mettermi a parlare con un centralinista mi fà passare l'entusiasmo...
Old 15-02-2005, 16:31   #5
RGenio
Senior Member

L'Avatar di RGenio

qualche altro aiutino....?
Old 15-02-2005, 16:48   #6
D@niel
Senior Member

L'Avatar di D@niel

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da RGenio
qualche altro aiutino....?
la licenza non è altro che quello stupido adesivo con i numeri di serie .....se ce l'hai a casa sul desktop di win2000 stacca l'adesivo e mettilo sul notebook che vuoi che ti dicano che quello è del desktop ?! ma dai

cia
Canon 5D mk2 |Canon 5D mk3 | Canon ef 16/35 f2,8LmkII | ef 24 105isL | ef 24 70 f2,8L | ef 70 200 f2,8is mk2L | ef 100 400isL | Canon ef 85 f1,2L | Canon ef 50 f1,2L | Canon ef 35 f1,4L | Canon ef 15 fisheye f2,8 | Sigma12-24 | sigma 8mm | Cd HD 30' | macbook pro i7 2,33 16 gb ssd 512 gb | Ipad 3 32 gb

http://www.flickr.com/photos/23351983@N07/sets
http://vimeo.com/16852471
http://www.dsign-agency.com/index2.html
http://vimeo.com/user4200954/videos
D@niel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 17:10   #7
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
non diciamo caz... non e' certo per il solo adesivo, in caso di controllo ti viene anche chiesta la fattura di acquisto sulla quale viene riportato anche win. La licenza Oem e' indissolubilmente legata alla macchina insieme alla quale e' stata venduta. ecco perche' e' inutile comprare licenze oem a parte (esempio usate), valgono come carta straccia a fini legali.
Old 15-02-2005, 17:38   #8
RGenio
Senior Member

L'Avatar di RGenio

Quote:
Originariamente inviato da giorget1
non diciamo caz... non e' certo per il solo adesivo, in caso di controllo ti viene anche chiesta la fattura di acquisto sulla quale viene riportato anche win. La licenza Oem e' indissolubilmente legata alla macchina insieme alla quale e' stata venduta. ecco perche' e' inutile comprare licenze oem a parte (esempio usate), valgono come carta straccia a fini legali.

quindi è ufficilale che sono fregato?!?! uff..

io pensavo che xp nella confezione fosse da attivare, e quindi attivarlo (regisrarlo) sul note o su un fisso fosse lo stesso ai fini della licenza..e comunque non è corretto, se io non volessi usare xp sul portatile perchè lo devo pagare??

non esiste un portatile la cui licenza non sia oem?

e un portatile e un fisso devono avere due licenze distinte anche se sono entrambi intestati alla stessa attivita?
Old 15-02-2005, 18:06   #9
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

in volumi sul prezzo di un portatile l'os oem incide per meno di una cinquantina d'euro: menodi una licenza oem comprata singolarmente con un assemblato e MOLTO meno del prezzo pieno dell'os versione retail
Old 15-02-2005, 19:36   #10
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
pero' le versioni OEM possono essere vendute anche con un solo HD.
In questo caso come funziona?

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 19:41   #11
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Originariamente inviato da Poix81
pero' le versioni OEM possono essere vendute anche con un solo HD.
In questo caso come funziona?

ciao ciao
teoricamente le versioni oem possono essere vendute solo se preinstallate. Da un punto di vista legale quindi per essere in regola l'hdd in questione dovrebbe essere quello su cui verrà installata la licenza del software oem in questione.
A livello teorico non potresti metter piede fuori dal negozio se non dopo che è stata effettuata almeno la prima parte dell'installazione sull'hdd in questione
Old 15-02-2005, 19:50   #12
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
teoricamente le versioni oem possono essere vendute solo se preinstallate. Da un punto di vista legale quindi per essere in regola l'hdd in questione dovrebbe essere quello su cui verrà installata la licenza del software oem in questione.
A livello teorico non potresti metter piede fuori dal negozio se non dopo che è stata effettuata almeno la prima parte dell'installazione sull'hdd in questione
ti assicuro nei negozi dove sono andato, in un paio di negozi molto seri, vendono la licenza OEM comprando un componente per PC.
Basterebbe la scheda madre, oppure un Master DVD.

ciao ciao
Old 15-02-2005, 20:22   #13
RGenio
Senior Member

L'Avatar di RGenio

Quote:
ti assicuro nei negozi dove sono andato, in un paio di negozi molto seri, vendono la licenza OEM comprando un componente per PC.

ciao ciao

questo è molto interessante...

ma a questo punto loro cosa ne possono sapere che quella licenza è legata a quella scheda madre ecc? quindi puoi prendere la tua bella licenza oem e adoperarla per un'altro pc.
Anche con il portatile intendo, se ad es il seriale della licenza fosse 444, loro come possono sapere che quel seriale "444"è legato al portatile e non al mio fisso se ancora non è stato registrato?

dove sbaglio??
Old 15-02-2005, 21:27   #14
D@niel
Senior Member

L'Avatar di D@niel

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Messina
Quote:
questo è molto interessante...

ma a questo punto loro cosa ne possono sapere che quella licenza è legata a quella scheda madre ecc? quindi puoi prendere la tua bella licenza oem e adoperarla per un'altro pc.
Anche con il portatile intendo, se ad es il seriale della licenza fosse 444, loro come possono sapere che quel seriale "444"è legato al portatile e non al mio fisso se ancora non è stato registrato?

dove sbaglio??

attaccati l adesivo e sei apposto .
Canon 5D mk2 |Canon 5D mk3 | Canon ef 16/35 f2,8LmkII | ef 24 105isL | ef 24 70 f2,8L | ef 70 200 f2,8is mk2L | ef 100 400isL | Canon ef 85 f1,2L | Canon ef 50 f1,2L | Canon ef 35 f1,4L | Canon ef 15 fisheye f2,8 | Sigma12-24 | sigma 8mm | Cd HD 30' | macbook pro i7 2,33 16 gb ssd 512 gb | Ipad 3 32 gb

http://www.flickr.com/photos/23351983@N07/sets
http://vimeo.com/16852471
http://www.dsign-agency.com/index2.html
http://vimeo.com/user4200954/videos
D@niel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 23:09   #15
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
Originariamente inviato da D@niel
attaccati l adesivo e sei apposto .

secondo me e' solo questo che conta!
Old 15-02-2005, 23:15   #16
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:

ciao ciao
e' per questo che dicevo "teoricamente": da un punto di vista legale il sistema OEM va fornito preinstallato nel sistema, anche se nella pratica quasi tutti te lo vendono anche se compri una periferica.
Old 16-02-2005, 00:05   #17
RGenio
Senior Member

L'Avatar di RGenio

Quindi... PRATICAMENTE... io compro il mio bel portatile con licenza oem di winzoz, prendo il disco di winzoz, lo installo sul mio fisso e lo registro con il nome dell'attività. a quel punto, nel caso, posso dire di aver avuto quel winzoz all'acuisto di quel pc mentre il note .... "chi se visto se visto" giusto?

sperem....
Old 17-02-2005, 10:33   #18
RGenio
Senior Member

L'Avatar di RGenio

ho sentito da qualche parte che piccoli uffici o attività possono adoperare la stessa licenza per 2 pc. ne sapete qualcolsa?
Old 17-02-2005, 10:56   #19
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Quote:
ho sentito da qualche parte che piccoli uffici o attività possono adoperare la stessa licenza per 2 pc. ne sapete qualcolsa?
mi sembra stranissimo...
Old 17-02-2005, 11:39   #20
RGenio
Senior Member

L'Avatar di RGenio

Quote:
mi sembra stranissimo...
si anche a me...

ma avranno detto una caz***a
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL