Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2005, 14:17   #1
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
particolare ritratto

com'è? criticate!

__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 14:20   #2
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
c'è di nuovo quel riflesso nella pupilla, cos'è? flash?
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 15:03   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15412
E' carina, certo che ti vai a cercare le situazioni più difficili, il sole diretto ti porta una forte dose di riflessi nell'obiettivo.
Poi potresti ritoccare il luccichio causato dal flash negli occhi e sul naso
E per ultimo, l'orizzonte mi pare inclianto a dx..... solo un pelino.

Comunque ti consiglio situazioni di luce + tranquille magari il tramonto si, ma col sole dietro la testa.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 16:26   #4
Tetsuya1977
Bannato
 
L'Avatar di Tetsuya1977
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Messaggi: 2615
La luce è forte,ma i colori ancora rendono.
Una curiosità:la ragazza è russa o zone limitrofi?
Lo dico perchè essendo stato 3 volte nella ex U.S.S.R. ha un viso di quelli...poi mi sbaglio ed è di Napoli.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 16:31   #5
mpec82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 2599
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
E per ultimo, l'orizzonte mi pare inclianto a dx..... solo un pelino.

allora non sono l'unico che le fa storte
__________________
MY PHOTOS
mpec82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 16:43   #6
Tetsuya1977
Bannato
 
L'Avatar di Tetsuya1977
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da mpec82
allora non sono l'unico che le fa storte
Usa il cavalletto e mettilo ovviamente in bolla.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 17:49   #7
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
E per ultimo, l'orizzonte mi pare inclianto a dx..... solo un pelino.
Ragazzi, l'orizzonte E' inclinato. Non ricordate?La Terra è sferica. Provate a guardare il mare verso l'orizzonte, da sinistra a destra rapidamente. Avrete così più facilmente la percezione della forma semicircolare dell'orizzonte.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 19:40   #8
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
x tetsuya: ucraina, Kiev. occhio di Lince!
x mpec82: certo che è il flash! altrimenti a 1/750 di sec sai come il viso veniva scura in viso!
x the_joe: effettivamente... però sono proprio i riflessi a ... ehm... boh!
x tutti: con un display da 1.8" +-2° sono tollerabili...

come avete letto nel sondaggio relativo alla modifica o meno delle immagini in postproduzione... non ne faccio uso, in genere.

grazie per le critiche!
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 19:52   #9
Tetsuya1977
Bannato
 
L'Avatar di Tetsuya1977
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
x tetsuya: ucraina, Kiev. occhio di Lince!
Oh,ecco mi sembrava.Sono stato sul mar Nero diverse volte,ma mai a Kiev.Che gente semplice e alla mano,senza paranoie e sempre sorridenti.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 20:06   #10
M750
Senior Member
 
L'Avatar di M750
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Messaggi: 1863
Quote:
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Oh,ecco mi sembrava.Sono stato sul mar Nero diverse volte,ma mai a Kiev.Che gente semplice e alla mano,senza paranoie e sempre sorridenti.

E anche belle aggiungerei.....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 22:23   #11
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
La foto mi piace, è particolare, ma ci sono 3 elementi che mi disturbano:
1) i riflessi della lente (che ci potevi fare? ben poco se non controllare che non ci fossero anche sul display)
2) Il soggetto cos'è? La ragazza o il sole? Non riesco a focalizzare bene nessuno dei due, il viso è sottoesposto e il sole ovviamente sovraesposto; la luce distrae dal soggetto che dovrebbe essere il viso.
3) te lo hanno già detto... l'orizzonte storto che nelle foto in genere NON è storto a meno di non usare focali da grandangolo spinto o fisheye.
Ciao

P.S. Un po' postproduzione non fa mai male, in fondo la si fa anche quando si sviluppano le foto da un negativo.

P.P.S.
Quote:
Originariamente inviato da mpec82
allora non sono l'unico che le fa storte
Non sei l'unico credo il 60% delle foto che faccio sono storte
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 00:23   #12
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
se volevo mettere il viso in risalto facevo il classico ritratto con lo sfondo sfocato ecc... questa è una cosa diversa. è particolare. è successo per caso, non volevo veramente questo ma appena ho visto il risultato mi è piaciuto.

x Tetsuya, sul mar Nero sono stato nell'estate 2003, a luglio, 10 giorni, a Mishor vicino a Yalta, sotto la montagna Ai Petri. certo, posti belli, grandi gnoc** ma un cavolo di acqua gelata... tutta spiaggia di sassi enormi che mi hanno distrutto la schiena, una marea di piccole meduse in acqua... ed ogni giorno alle 15 un bel temporale...
la gente semplice ed alla mano c'è ma nella città...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 00:50   #13
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
2 foto di Kiev. una veduta dal fiume dnipro e la piazza che è diventata famosa per la protesta politica.





Anche li ci sono i posti belli, palazzi particolari, chiese tutte luccicanti, molte zone verdi, locali dove si mangia bene e si spende quasi zero ma manca il fascino dei nostri centri storici, li tutto è nuovo o quasi fatiscente. Mosca è tutta un'altra cosa, ma non ci sono stato.
buona notte.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 08:59   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15412
Quote:
Originariamente inviato da teod
3) te lo hanno già detto... l'orizzonte storto che nelle foto in genere NON è storto a meno di non usare focali da grandangolo spinto o fisheye.
Ciao

P.S. Un po' postproduzione non fa mai male, in fondo la si fa anche quando si sviluppano le foto da un negativo.

P.P.S.

Non sei l'unico credo il 60% delle foto che faccio sono storte
Quoto in toto, per chi dice che l'orizzonte in natura è storto, vorrei far notare che gli antichi pensavano che la terra fosse piatta perchè vedevano l'orizzonte piatto.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 09:50   #15
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Quoto in toto, per chi dice che l'orizzonte in natura è storto, vorrei far notare che gli antichi pensavano che la terra fosse piatta perchè vedevano l'orizzonte piatto.
Quindi sei convinto di vedere l'orizzonte come una linea retta?
Provo a fare un esempio pratico: immagina di essere in una barca in mezzo all'oceano. Intorno a te vedrai solo orizzonte marino. Gira su te stesso a 360° vedrai in ogni posizione la linea di orizzonte. Questo significa che la linea di orizzonte fa un giro di 360° intorno a un punto (che sei tu). Una linea che fa un giro di 360° intorno ad un punto si chiama circonferenza, se fosse una retta continuerebbe all'infinito davanti a te, non andrebbe a girare alle tue spalle. (questa è geometria e geografia). Ovviamente essendo la circonferenza terrestre molto ampia, la curvatura è appena accennata, e se concentri la visione su una piccola zona, la nostra visione stereoscopica può ingannarci facendoci pensare che sia una linea retta. Ma su una foto che non è tridimensionale, come la nostra visione, la forma tridimensionale sferica della terra si evidenzia come curva inclinata dell'orizzonte. Del resto perchè secondo te vediamo l'orizzonte? Dipende proprio dalla forma sferica della Terra, non dalla portata limitata della nostra vista (noi vediamo anche pianeti molto distanti. Se l'orizzonte fosse una retta, affacciandomi sul Tirreno a Civitavecchia riuscirei a vedere anche l'Africa. Se non ti basta come spiegazione continua pure a pensare che la normale posizione della linea dell'orizzonte in una foto sia perfettamente orizzontale, senza curvature, così continuerai a raddrizzare gli orizzonti ed inclinare i soggetti in primo piano.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 09:55   #16
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
Quindi sei convinto di vedere l'orizzonte come una linea retta?
Provo a fare un esempio pratico: immagina di essere in una barca in mezzo all'oceano. Intorno a te vedrai solo orizzonte marino. Gira su te stesso a 360° vedrai in ogni posizione la linea di orizzonte. Questo significa che la linea di orizzonte fa un giro di 360° intorno a un punto (che sei tu). Una linea che fa un giro di 360° intorno ad un punto si chiama circonferenza, se fosse una retta continuerebbe all'infinito davanti a te, non andrebbe a girare alle tue spalle. (questa è geometria e geografia). Ovviamente essendo la circonferenza terrestre molto ampia, la curvatura è appena accennata, e se concentri la visione su una piccola zona, la nostra visione stereoscopica può ingannarci facendoci pensare che sia una linea retta. Ma su una foto che non è tridimensionale, come la nostra visione, la forma tridimensionale sferica della terra si evidenzia come curva inclinata dell'orizzonte. Del resto perchè secondo te vediamo l'orizzonte? Dipende proprio dalla forma sferica della Terra, non dalla portata limitata della nostra vista (noi vediamo anche pianeti molto distanti. Se l'orizzonte fosse una retta, affacciandomi sul Tirreno a Civitavecchia riuscirei a vedere anche l'Africa. Se non ti basta come spiegazione continua pure a pensare che la normale posizione della linea dell'orizzonte in una foto sia perfettamente orizzontale, senza curvature, così continuerai a raddrizzare gli orizzonti ed inclinare i soggetti in primo piano.
Ovvio che non è perfettamente dritto... semmai è curvo, ma NON STORTO soprattutto in una fotografia che riprende una porzione minima dell'orizzonte visibile.
Fammi vedere una foto con la macchina in bolla e con l'orizzonte storto se ci riesci.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 09:57   #17
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15412
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
Se non ti basta come spiegazione continua pure a pensare che la normale posizione della linea dell'orizzonte in una foto sia perfettamente orizzontale, senza curvature, così continuerai a raddrizzare gli orizzonti ed inclinare i soggetti in primo piano.
Tralasciando tutto il resto in cui hai detto cose più o meno giuste per questo punto ti vorrei far notare che l'orizzonte storto è il più grosso errore che si deve evitare in fotografia quindi ti ripropongo la tua frase così:
Se sei convinto che l'orizzonte in fotografia deve essere inclinato continua pure a lasciarlo così facendo foto palesemente sbagliate a meno come ti hanno già detto di fare foto con focali fortemente grandangolari, in questo caso l'ampio angolo di campo fa si vedere l'orizzonte nella sua prospettiva naturale, ma questo non è certo il caso di un ritratto fatto con una focale mediotele.

PS- quindi per te è normale che se fotografi un soggetto con l'orizzonte a destra, questo penda verso destra e viceversa se lo fotografi con l'orizzonte a sinistra questo penda verso sinistra? Sempre parlando di focali non fortemente grandangolari.
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 15-02-2005 alle 10:07.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 10:10   #18
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Tralasciando tutto il resto in cui hai detto cose più o meno giuste
A parte che "tralasciare tutto il resto" in un discorso significa manipolarne la sostanza, ma perchè tutto il resto sarebbe piu o
meno giusto? Cosa sarebbe meno giusto di quell'esempio che ho fatto?
Quote:
.... continua pure a lasciarlo così facendo foto palesemente sbagliate
Non ho detto che l'inclinazione non deve essere mai corretta, a volte si sbaglia davvero l'inquadratura esagerando con l'inclinazione, ho detto semplicemente che un po' di curvatura in un orizzonte è normale anche in una focale medio-tele.
Quote:
a meno come ti hanno già detto di fare foto con focali fortemente grandangolari, in questo caso l'ampio angolo di campo fa si vedere l'orizzonte nella sua prospettiva naturale, ma questo non è certo il caso di un ritratto fatto con una focale mediotele.
A me sembra che anche nel ritratto di questo thread ci sia un po' di curvatura naturale, almeno a giudicare dalla parte superiore delle ringhiere sullo sfondo che non sono parallele all'orizzonte.

Quote:
PS- quindi per te è normale che se fotografi un soggetto con l'orizzonte a destra, questo penda verso destra e viceversa se lo fotografi con l'orizzonte a sinistra questo penda verso sinistra? Sempre parlando di focali non fortemente grandangolari.
in genere è abbastanza normale, infatti se fotografi un soggetto con l'orizzonte a destra difficilmente vedrai la pendenza a sinistra, come mai? sbagli sempre nella stessa direzione. Comungue ho delle foto in cui l'effetto è molto marcato, ed è evidente che non si tratta di un errore nell'inquadratura perchè il soggetto principale è perfettamente perpendicolare al terreno. Appena ho la possibilità di recuperare quelle foto le pubblicherò.

Ultima modifica di Kaiser70 : 15-02-2005 alle 10:14.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 10:12   #19
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
Non ho detto che l'inclinazione non deve essere mai corretta, a volte si sbaglia davvero l'inquadratura esagerando con l'inclinazione, ho detto semplicemente che un po' di curvatura in un orizzonte è normale anche in una focale medio-tele.
Curvatura e inclinazione sono 2 cose diverse; se l'orizzonte è curvo non ci sono problemi; se è inclinato da una parte è un errore.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 10:23   #20
continuiamocosì
Senior Member
 
L'Avatar di continuiamocosì
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2248
Quote:
Originariamente inviato da teod
Curvatura e inclinazione sono 2 cose diverse; se l'orizzonte è curvo non ci sono problemi; se è inclinato da una parte è un errore.
Ciao
eeeeeeeeeesattttttooooooooo!!!

Per Marklevi
non vedo perchè devi essere ostico al leggero fotoritocco per correggere le imperfezioni dovute a te o ai limiti della macchina o alla deficienza della luce nella scena. Un conto sono queste correzioni un conto è il fotomontaggio.
Esempio nella foto che hai postato della piazza, è brutto vedere l'obelisco e gli altri oggetti così inclinati. Se non vuoi correggere i livelli perchè sei un "purista" della foto classica, almeno addrizzale.

ciao
__________________
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo
il mio sito Web
- ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU -
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Le migliori offerte sugli smartphone su ...
Stangata per PirloTV: la rete pirata per...
Windows 10 immortale! Microsoft estende ...
Nothing Phone (4b) arriverà a luglio: il...
Adobe acquisisce Topaz Labs: upscaling e...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale e pron...
Ultime ore di Prime Day, finisce tutto a...
GPT-5.6, la Casa Bianca frena OpenAI: ri...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v