|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
encoding divx - G4, G5 o Athlon 64?
premesso che non mi interessa nulla di quale delle due piattaforme sia la migliore ...
vorrei solo sapere se esistono dei test in encoding sul Divx (usando divx pro per win e per mac) su G4, G5 e Athlon 64, tutti a singolo processore grazie mille
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano,Italy
|
Non saprei ma sono interessato anche io
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Mi sembra ovvio che l'unico test è fare l'encoding dello stesso filmato usando 3 macchine con queste 3 cpu (ram e vram simili, come anche hd).
Mi viene da dirti subito che tra i 3, purtroppo o per fortuna un G4 non ci può stare... G5 e AMD64 sono superiori. Quindi in pratica sarà tra gli ultimi due il paragone. Ma anche lì, quale versione di G5 e quale di AMD64? Un G5 ultimissimo modello sarà per forza più potente di un AMD64 3200. Però con un AMD64 FX le cose sono diverse... non so dirti quale sembra più veloce per l'encoding, ma certamente queste sono le macchine da usare per un lavoro del genere. Ora, se parliamo di costo/prestazioni, il discorso è ancora più complicato. Anche perché il G5 costa, ma costa tanto anche un AMD64 fatto bene (non quelli con L2 512KB ovviamente, che sono a 64bit ma senza essere dei mostri di potenza) e poi devi trovare una mobo decente e così via... Insomma, il costo è alto in ogni caso. Se ti serve per rippare dvd e fare divx, forse un imac g5 è la soluzione migliore ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Genoa
|
molto indicativamente ti posso comunicare una media impiegata dai due programmi che uso per rippare un dvd di una data dimensione
per ridurlo diciamo a 700 mb. se ti interessa questa sera ti faccio sapere. bYez
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie
per le risposte.
in realtà mi interessa un discorso tipo iMac G5 1.8Ghz ma vorrei verificare se un Atlon 64 (o fx) è più potente o meno ... non compro assemblati ... pensavo a un Dell o simili vorrei capire se la diff di prestazione è dell'ordine di un 5/10% o 20/30% o altro ... x dr.jekyll che config hai? ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Genoa
|
Re: grazie
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Re: grazie
Quote:
Saluti
"Gli intelletti mediocri condannano di solito tutto ciò che oltrepassa la loro portata." La Rochefoucauld PIV 2.8c, 2*512Mb Kingstone HyperX, Abit IC7-Max3, Sapphire 9800XT, 2*WD Raptor 36Gb Striped Raid, WD Caviar 160Gb, LiteOn 1653, Enermax Noisetaker 475 ---------- iBook 12" G3 800 d00ped, 128+512Mb Ram, Hitachi Travelstar 7k60, osx 1.3.8 ---------- iPod Shuffle 1Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
io posseggo un imac g 5 1,8 con 768 di ram e per rippare io uso dvd2one (non so se ti può aiutare o è quello che volevi sapere ) cmq per comprimere un dvd a 4,7 gb impiego dai 5 ai 10 minuti a seconda del dvd.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Invece per trasformare un filmato da dvd in divx/xvid... quanto tempo con l'imac G5?
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
hoops non ho ancora provato....
stasera provo poi vi faccio sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
up
up
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Ma indicativamente a parità di clock come sono i gigaflop di questi proci ?
Cioè un G4,G5,Penitum e Athlon quanti Gigaflop macinano ?può essere un buon indice in compressione video anche se contano tantissimo le ottimizzazioni.Con le altivec non c'è storia ![]() Il mio dual senza altivec 912mega flop con le altivec 5,75Gigaflop ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
...
non so se l'encoder divx è ottimizzato o meno ...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
sarebbe difficile anche solo fare un confronto fra queste architetture, perchè io anche su Pentium4, cambiando solo il programma che uso per l'encoding, ottengo prestazioni enormemente differenti (a pari impostazioni del codec).
Sarebbe impossibile fare un test incrociato Pentium4/Athlon64/G4/G5!! i Gflops lisci contano molto poco in termini di prestazioni ottenute.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
...
in realtà chiedo una cosa assai semplice ...
chi ha sia un pc e un mac ... può provare a scaricare ed installare divx pro x pc e x mac e fare un test di encoding con le stesse caratteristiche (stesso video e parametri) ... qualcuno ha voglia di farlo? l'importante per non sfalsare le prove sarebbe avere stesso tipoe quantitativo di ram ... ovviamente non pretendo un test scientifico e preciso ... ma solo una valutazione di massima thanks
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
pposto qui per inerente con il topic nessuno di voi ha provato l'ultimo handbrake (0.6.2) e codifcare con il codec H.264? che ne pensate? qualità? velocità?
io ci ho provato con un singola passata faccio circa 3 fps ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
I GFLOPS non servono a nulla come "unità di misura" della "velocità" di un processore / sistema. Meglio affidarsi ai risultati delle applicazioni reali...
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
Oh, se volete ci organizziamo scegliendo uno spezzone video noto a tutti, definiamo impostazioni e programmi da usare poi si fa un confronto!!
io ci posso mettere un G4 1500 e un pentium4 2000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
La fiera del vago ![]() Saluti
"Gli intelletti mediocri condannano di solito tutto ciò che oltrepassa la loro portata." La Rochefoucauld PIV 2.8c, 2*512Mb Kingstone HyperX, Abit IC7-Max3, Sapphire 9800XT, 2*WD Raptor 36Gb Striped Raid, WD Caviar 160Gb, LiteOn 1653, Enermax Noisetaker 475 ---------- iBook 12" G3 800 d00ped, 128+512Mb Ram, Hitachi Travelstar 7k60, osx 1.3.8 ---------- iPod Shuffle 1Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Como
|
io ho a disposizione un AMD 2100+ (768MB)e un amd64 3200+ (1GB), settimana prossima dovrebbe (
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.