Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2005, 04:32   #1
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Iscritto dal: Sep 2003
Corretto uso batteria al litio.

Ho letto i vari post in materia.
Una domanda: avendo un dispositivo con batteria al litio integrata, va da sè che ogniqualvolta mi collego alla rete elettrica AUTOMATICAMENTE, la batteria si ricarica.
E' meglio, allora, usarla per farla scaricare un po' e poi attaccarsi alla corrente o è preferibile tenere sempre la batteria carica al 100 %, non dandole modo di scaricarsi, usando SEMPRE la rete elettrica?
Grazie a chi mi chiarità questo dubbio.
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600
g_toni_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 11:33   #2
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
minchia e scusate il termine ma in rilievo c'è:

FAQ sui Portatili
Old 13-02-2005, 11:49   #3
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Quote:
Originariamente inviato da cdere
minchia e scusate il termine ma in rilievo c'è:

FAQ sui Portatili
Minchia, e scusate il termine "Ho letto i vari post in materia"...
MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600
Old 13-02-2005, 12:17   #4
Ducati 998
Senior Member

L'Avatar di Ducati 998

Iscritto dal: Feb 2003
Re: Corretto uso batteria al litio.

Quote:
Originariamente inviato da g_toni_70
Ho letto i vari post in materia.
Una domanda: avendo un dispositivo con batteria al litio integrata, va da sè che ogniqualvolta mi collego alla rete elettrica AUTOMATICAMENTE, la batteria si ricarica.
E' meglio, allora, usarla per farla scaricare un po' e poi attaccarsi alla corrente o è preferibile tenere sempre la batteria carica al 100 %, non dandole modo di scaricarsi, usando SEMPRE la rete elettrica?
Grazie a chi mi chiarità questo dubbio.

Boh sulla carica della batteria ci sono pareri talmente discordi e tutti palusibili che anche io non sapevo come comportarmi. Alla fine io ho optato per questo comportamento (ed ha pagato perché la mia batteria al litio ha un anno e mezzo ed è ancora molto performante):

1. Se devo usare spesso il notebook con la corrente stacco la batteria (ma da quanto ho capito non è possibile nel caso tuo).
2. Se non posso staccare la batteria e devo usarlo a corrente, allora è preferibile ternela carica sempre al 100% ed attaccare il notebook prima alla corrente e poi accenderlo. In questo modo il portatile capisce che la batteria è già carica e non fa partire la carica (almeno nel mio hp).
3. Una volta messa sotto carica, non staccare la corrente finché la batteria non si è caricata completamente. Evita comportamenti del tipo cariche a metà, oppure lo attacchi 10 minuti e poi gli togli la corrente ecc...
4. Ogni tanto uso linux per portare la carica della batteria completamente giù. Capita infatti a volte che windows sbarella nella rilevazione della carica rimanente e va in sospensione prima che effettivamente la batteria si sia scaricata. Allora uso una distro linux e lo faccio scaricare per benino (a volte con il led lampeggiante della batteria scarica ci sto anche 40-45 minuti).

Io usando sempre questi accorgimenti mi sono trovato abbastanza bene.
Old 13-02-2005, 12:22   #5
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Re: Re: Corretto uso batteria al litio.

Quote:
Originariamente inviato da Ducati 998
Boh sulla carica della batteria ci sono pareri talmente discordi e tutti palusibili che anche io non sapevo come comportarmi. Alla fine io ho optato per questo comportamento (ed ha pagato perché la mia batteria al litio ha un anno e mezzo ed è ancora molto performante):

1. Se devo usare spesso il notebook con la corrente stacco la batteria (ma da quanto ho capito non è possibile nel caso tuo).
2. Se non posso staccare la batteria e devo usarlo a corrente, allora è preferibile ternela carica sempre al 100% ed attaccare il notebook prima alla corrente e poi accenderlo. In questo modo il portatile capisce che la batteria è già carica e non fa partire la carica (almeno nel mio hp).
3. Una volta messa sotto carica, non staccare la corrente finché la batteria non si è caricata completamente. Evita comportamenti del tipo cariche a metà, oppure lo attacchi 10 minuti e poi gli togli la corrente ecc...
4. Ogni tanto uso linux per portare la carica della batteria completamente giù. Capita infatti a volte che windows sbarella nella rilevazione della carica rimanente e va in sospensione prima che effettivamente la batteria si sia scaricata. Allora uso una distro linux e lo faccio scaricare per benino (a volte con il led lampeggiante della batteria scarica ci sto anche 40-45 minuti).

Io usando sempre questi accorgimenti mi sono trovato abbastanza bene.
..Ok! GRazie 1000!!! Anche io ho letto pareri molto discordanti sulla materia, ma penso che, in effetti, la strada da te suggerita sia la più idonea a preservare la vita della batteria al litio.
E' molto interessante quello che osservi al punto 2).
Anche io penso che valga la pena SEMPRE usare l'alimentazione esterna limitando quella interna a situazioni particolari..
Ciao e grazie
Old 13-02-2005, 13:47   #6
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Io ho scelto di ascoltare gente che con questa roba c'ha lavorato per produrla e che ha studiato l'argomento, non dicerie...

www.batteryuniversity.com

Da fare e da non fare...

Ciao

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 13:51   #7
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Io ho scelto di ascoltare gente che con questa roba c'ha lavorato per produrla e che ha studiato l'argomento, non dicerie...

Da fare e da non fare...

Ciao

Wip
"No maintenance needed. Loses capacity due to aging whether used or not."

Cioè starebbe a significare che indipendentemente dall'uso ha una specie di "data di scadenza"??
Old 13-02-2005, 13:55   #8
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:

Da fare e da non fare...

Ciao

Wip

Ma quindi se ho capito bene consigliano, perle batterie li -ion (che poi in genere sono quelle di cellulari e portatili) di non scaricarle del tutto e di ricaricarle spesso?
Ho capito bene?

Ho sempre pensato fosse il contrario
MaloBestino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 13:55   #9
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Più che di scadenza diciamo che invecchia

Anche se non la usi mai gli elementi della batteria tendono ad invecchiare ed a perdere efficienza...
Se vuoi spiegazioni più precise puoi leggerti l'intero sito, volendo è interessante...

Wip
Old 13-02-2005, 13:56   #10
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Quote:
Originariamente inviato da MaloBestino
Ma quindi se ho capito bene consigliano, perle batterie li -ion (che poi in genere sono quelle di cellulari e portatili) di non scaricarle del tutto e di ricaricarle spesso?
Ho capito bene?

Prima, in materia, avevo poche idee ma chiare, adesso molte ma confuse!!
Old 13-02-2005, 13:57   #11
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Quote:
Più che di scadenza diciamo che invecchia

Anche se non la usi mai gli elementi della batteria tendono ad invecchiare ed a perdere efficienza...
Se vuoi spiegazioni più precise puoi leggerti l'intero sito, volendo è interessante...

Wip
Si, ma è un po' meno interessante per me perchè con l'inglese non vado molto d'accordo..
Old 13-02-2005, 13:58   #12
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Un'altra cosa; nel sito parlano spesso di trickle charge, che significa?
Old 13-02-2005, 14:09   #13
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Quote:
Un'altra cosa; nel sito parlano spesso di trickle charge, che significa?
Ma in termini di anni, una batteria agli ioni di litio, con usura quasi nulla, quanto può durare???
Old 13-02-2005, 14:16   #14
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:
Originariamente inviato da g_toni_70
Ma in termini di anni, una batteria agli ioni di litio, con usura quasi nulla, quanto può durare???

Perchè quoti, me? io non ne so niente

Sono anche io qui a far domande

Cmq per quel che ne so io esiste una curva di deperimento che varia da batteria a batteria, quindi una risposta generica non credo ci sia (questo almeno per le batterie NiCd , magari si può applicare empiricamente lo stesso principio alle Li-ion)
Old 13-02-2005, 14:25   #15
g_toni_70
Senior Member

L'Avatar di g_toni_70

Quote:

Sono anche io qui a far domande

Cmq per quel che ne so io esiste una curva di deperimento che varia da batteria a batteria, quindi una risposta generica non credo ci sia (questo almeno per le batterie NiCd , magari si può applicare empiricamente lo stesso principio alle Li-ion)
..ooppsss..scusami molto, mi sono accorto di avere sbagliato...
Old 13-02-2005, 14:25   #16
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:

Azz... scusa non avevo visto i messaggi precedenti, cmq anche io sono nella tua stessa situazione... confusione totale
Old 13-02-2005, 14:39   #17
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Ho capito bene?

Si, dice proprio così.
Anch'io ho sempre pensato il contrario perché ascoltavo i consigli dei negozianti o di persone su internet ecc ecc ecc.
Poi trovai questo sito consigliato da un utente su un NG e me lo sono letto tutto. Tra l'altro con comportamenti che sul sito vengono definiti sbagliati (ma che prima ritenevo corretti) in effetti mi sono sputtanato la vecchia batteria del Compaq nel giro di 6 mesi (scaricandole a 0 di continuo soprattutto).

Ora con telefono e nuovo NB mi sto trovando benissimo con queste indicazioni (il telefono ce l'ho da un anno e mezzo, e non è di quelli che ciucciano poco! Lo ricarico ogni due giorni quando va bene, una batteria da 1260mah!!!).

Ripeto, non voglio convincere nessuno perché in tasca non me ne viene niete, però ho detto che IO preferisco d'ora in poi seguire i consigli di chi con questa roba c'ha lavorato e studiato, e non quelli di chi è rimasto alle conoscenza delle batterie al NiCd!!!

Ciao

Wip

P.S.
Per controllare l'invecchiamento della vs batteria provate ad utilizzare MobileMeter...

Wip
Old 13-02-2005, 14:46   #18
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:

Grazie mille delle spiegazioni, adesso proverò anche questo programma che hai detto e poi posterò le mie impressioni.

Però sinceramente, per esperienza diretta ho sempre scaricato a fondo la batteria del cellulare e dopo quasi due anni di vita la batteria mi dura ancora svariati giorni (4 credo), comunque leggero più a fondo il sito che hai postato, purtroppo leggere cose così tecniche in inglese mi risulta un pò difficile.

Ancora una cosa, cosa significa esattamente trickle charge?
Old 13-02-2005, 14:57   #19
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Credo intenda dire che la batteria una volta carica non continua ad essere caricata a piccolissimi intervalli...trickle tradotto potrebbe essere gocciolamento, gocciolare...

Wip
Old 13-02-2005, 15:06   #20
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

A chi interessasse leggere per bene tutto il libro dal quale sono tratte quelle indicazioni può leggere la versione free online al seguiente indirizzo

Libro sulle batterie

Io mi metto ora a dargli una lettura per bene...

Wip
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian