|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
NCQ: dove vedo se è attivo?
come da topic: come faccio a vedere se il mio sistema sta sfruttando l'ncq? ho nforce4 ultra e diamondmax 10 200gb (quindi compatibili)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Probabilmente con un programma di monitoraggio del disco, tipo:
www.ariolic.com/activesmart oppure dalle proprietà del disco, in gestione disco o risorse del computer. Sono ipotesi, non avendo un disco NCQ. Dal bios c'è una opzione per abilitare o meno questa funzione, consulta il manuale della mobo. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Pur nella mia ignoranza, mi sento quasi di dire che NCQ, quando c'è, c'è...
Non è una funzione del sistema operativo, ma una feature uimplementata nel disco, di conseguenza il disco si comporterà, alle richieste ricevute, come gli è stato "insegnato" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Invece per attivare l'NCQ occorre il supporto del chipset (ma non so se sia automatico o impostabile da bios).
Per ora l'unico chipset certo che lo supporti è il southbridge intel ICH6(R), per quanto riguarda Nforce 4, non si capisce se supporti questa feature o no, ma mi pare di no ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
NCQ
NForce4 supporta NCQ
NForce4 Ultra supporta NCQ e SATA2 Se non si abilita nel BIOS la funzionalità NCQ prima di installare il sistema operativo, per fruire delle funzionalità AHCI dell'NCQ non rimane che formattare e reinstallare il SO (solo win2K e WinXP). Ovviamente anche i dischi devono supportarlo. Quindi temo che non sia così scontato... PAP400 ... back again P.S. Il WD Raptor NON credo che supporti NCQ , ma una sua variante (TCQ) : esiste un qualche chipset/scheda Madre che lo supporti? E lato sistema operativo ? Ultima modifica di PAP400 : 05-03-2005 alle 08:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Sul bios della mia Asus A8n-sli nn c'è alcuna dicitura sull'NCQ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
NCQ è abilitato se la controller è settata con modalità AHCI=ENABLED.
PAP400 P.S. non conosco la tua MM quindi non posso conoscere esattamente la voce in questione, sorry Ultima modifica di PAP400 : 05-03-2005 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
cosa mi dici di "SATA 2 DMA Transfer" ?
Potrebbe essere lui ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.