|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
ip masquearding:switch o router?
salve gente.
ho un bel router adsl al quale ho connesso un bel AP, e tutto funziona ... olè ![]() ora però mi è venuta voglia di attacarci 5 o 6 computer desktop tramite ethernet, così siamo tutti, ma proprio tutti in rete. per fare questo ho pensato che un switch potesse andare bene, ma ora mi viene il dubbio che debba comprare un router, o comunque uno switch cha faccia anche da NAT (ma penso che non esista e che ti vendano direttamente un router ethernet con funzioni di nat). per quel che ne so io il NAT serve per evitare le limitazioni che gli I§P mettono sul numero massimo di utenti in rete col medesimo abbonamento. volevo sapere se le mie supposizioni sono giuste e il router con nat integrato è davvero necessario. Grazie Roberto PS il cavo per attaccare il router adsl all'altro router-nat (o switch) deve essere di tipo cross, vero?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
se hai gia' il router sei a posto.
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
eh si, ma quel router è quello standard del i§p e ha solo tre porte di cui una ora usata dall'AP.
poi,IMHO, se collego tutto al router dell'i§p il masquerading non ha più senso perché è direttametne conesso all'i§p. ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per il cavo:
io ricordavo la regola: cose uguali -> cavo cross cose diverse -> cavo dritto per il router: riassumo quanto mi avete detto dicendo che se compro un router funziona se compro uno switch funziona lo stesso e spendo meno. quello che mi chiedo è: se lo switch non maschera i 6 IP che gli stanno dietro quelli arrivano dritti al router dell'ISP così ho 1 IP dell'access point e 6 IP dei computer dietro lo switch e all'ISP gliene risultano 7, che eccede il limite imposto. dove sbaglio? perché l'ISP, anzi il suo router che ho in casa (credo), secondo voi vede meno IP anche con lo switch?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si è FW ed ho sentito dire, non ho mai fatto prove io direttamente, che al massimo si possono avere 4 IP.
ti risulta?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
penso prorprio che farò così, grazie della discussione.
robeto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.