Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2005, 18:23   #1
foice
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
ip masquearding:switch o router?

salve gente.
ho un bel router adsl al quale ho connesso un bel AP, e tutto funziona ... olè

ora però mi è venuta voglia di attacarci 5 o 6 computer desktop tramite ethernet, così siamo tutti, ma proprio tutti in rete.

per fare questo ho pensato che un switch potesse andare bene, ma ora mi viene il dubbio che debba comprare un router, o comunque uno switch cha faccia anche da NAT (ma penso che non esista e che ti vendano direttamente un router ethernet con funzioni di nat).

per quel che ne so io il NAT serve per evitare le limitazioni che gli I§P mettono sul numero massimo di utenti in rete col medesimo abbonamento.

volevo sapere se le mie supposizioni sono giuste e il router con nat integrato è davvero necessario.

Grazie
Roberto

PS
il cavo per attaccare il router adsl all'altro router-nat (o switch) deve essere di tipo cross, vero?
Old 11-02-2005, 18:47   #2
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
se hai gia' il router sei a posto.

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 19:08   #3
foice
Senior Member

eh si, ma quel router è quello standard del i§p e ha solo tre porte di cui una ora usata dall'AP.
poi,IMHO, se collego tutto al router dell'i§p il masquerading non ha più senso perché è direttametne conesso all'i§p.
Old 11-02-2005, 19:47   #4
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da foice
eh si, ma quel router è quello standard del i§p e ha solo tre porte di cui una ora usata dall'AP.
poi,IMHO, se collego tutto al router dell'i§p il masquerading non ha più senso perché è direttametne conesso all'i§p.
Non c'è problema, perché il router del tuo ISP, essendo un router, fa NAT. Ti basta collegare lo switch ad una porta del router con un - se non ricordo male - cavo cross.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 20:04   #5
foice
Senior Member

per il cavo:
io ricordavo la regola:
cose uguali -> cavo cross
cose diverse -> cavo dritto

per il router:
riassumo quanto mi avete detto dicendo che
se compro un router funziona
se compro uno switch funziona lo stesso e spendo meno.

quello che mi chiedo è:
se lo switch non maschera i 6 IP che gli stanno dietro quelli arrivano dritti al router dell'ISP
così ho
1 IP dell'access point e 6 IP dei computer dietro lo switch e all'ISP gliene risultano 7, che eccede il limite imposto.

dove sbaglio? perché l'ISP, anzi il suo router che ho in casa (credo), secondo voi vede meno IP anche con lo switch?
Old 11-02-2005, 20:11   #6
alexmere
Senior Member

Quote:
per il cavo:
io ricordavo la regola:
cose uguali -> cavo cross
cose diverse -> cavo dritto

per il router:
riassumo quanto mi avete detto dicendo che
se compro un router funziona
se compro uno switch funziona lo stesso e spendo meno.

quello che mi chiedo è:
se lo switch non maschera i 6 IP che gli stanno dietro quelli arrivano dritti al router dell'ISP
così ho
1 IP dell'access point e 6 IP dei computer dietro lo switch e all'ISP gliene risultano 7, che eccede il limite imposto.

dove sbaglio? perché l'ISP, anzi il suo router che ho in casa (credo), secondo voi vede meno IP anche con lo switch?
Dal punto di vista del NAT non c'è nessun errore, ma se il router del tuo ISP conta gli IP, allora sì che ci sono problemi. Che ISP usi? Sarà mica FastWeb?
Old 11-02-2005, 20:14   #7
foice
Senior Member

si è FW ed ho sentito dire, non ho mai fatto prove io direttamente, che al massimo si possono avere 4 IP.
ti risulta?
Old 11-02-2005, 20:38   #8
alexmere
Senior Member

Quote:
si è FW ed ho sentito dire, non ho mai fatto prove io direttamente, che al massimo si possono avere 4 IP.
ti risulta?
3 MAC ADDRESS con FastWeb ADSL e 5 MAC ADDRESS con FastWeb fibra. Ti conviene prendere un router Ethernet che attua il mascheramento dei MAC ADDRESS e collegare tutto lì.
Old 12-02-2005, 09:20   #9
foice
Senior Member

penso prorprio che farò così, grazie della discussione.
robeto

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP