Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2005, 12:44   #1
JordanR
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 98
mi è morto il portatile (?mobo)!..MA I DATI SULL'HD?????

ieri sera inspiegabilmente, dopo un po' di crash (non del sistema operativo... il computer andava in freeze, il + delle volte con schermo nero), e riavvii, non si è più avviato. Niente os e niente bios. Si accendono solo i drive (hd, dvd) e qualche led. Ma non si avvia.
Presumo sia un danno hw alla mobo (accidenti... ma come cazz possono succedere ste cose?!!! )

Cmq, il fatto è che ho un sacco di roba nell'hd, giusto in questi gg stavo facendo backup, e avevo trasferito TUTTO dal pc di casa al portatile per masterizzare su dvd. Neanche a farlo apposta, sti problemi occorrono sempre al momento + opportuno... che sfiga.
Come faccio!?!?!
l'unica soluzione è smontare l'hd e montarlo su un altro notebook? e che notebook?
posso smontarlo l'hd? o perdo diritto all'assistenza?

come faccio??? ovviamente l'assistenza non garantisce la non perdita dei dati (penso non si facciano troppi scrupoli a riformattare anche "solo" dopo la sostituzione della mobo). Al negozio dove l'ho comprato mi hanno detto che loro non possono aprire personalmente i portatili, ma mi sembra assurdo che non ci sia alcun modo per risolvere il problema, e non sia possibile spostare l'hd. Forse, più probabilmente, non si vogliono assumere la responsabilità di eventuali danni che possono capitare nello smontare e spostare un pezzo.

Per favore datemi na mano, perchè già pensare di non avere il portatile per almeno 20gg mi turba... se poi penso ai dati......
JordanR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 12:50   #2
gino1221
Senior Member
 
L'Avatar di gino1221
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 6081
certo che puoi smontare l'hd e montarlo su un'altro notebook! assolutamente non perdi la garanzia! a te si è rotta una cosa, non vedo perchè dovresti aspettare la riparazione x recuperare i tuoi dati! lo tirifuori dal tuo e lo monti sull'altro.. forse ci sarà soltanto da cambiare il supporto esterno x l'ingresso dell'hd nel notebook.
anzi, penso proprio che verificato che il problema non è l'hd puoi spedirlo direttamente in assistenza senza!
__________________
PRIMA DI COMPRARE UN PORTATILE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626737

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 12:50   #3
KLAX
Senior Member
 
L'Avatar di KLAX
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Messaggi: 843
Bella Sfiga.
Mi spiace x te.
x quanto riguarda la garanzia chiama la casa costruttrice e chiedi. cmq dovrebbe dipendere dalla presenza o meno di sigilli.
Per recuperare i dati nn devi per forza montarlo su uu altro net, esistono adattatori per montare HD da 2,5 sui desk, o come esterni.
In Bocca Al Lupo!
__________________
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700
Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb
iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" - C2D 2.4GHz - HD 320Gb - RAM 2Gb - ATI HD2600PRO 256MB
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 13:04   #4
kobane
Senior Member
 
L'Avatar di kobane
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 1443
io ho preso un box esterno in aluminio e l'ho pagato 9 euro spedizione compresa, però l'ho preso a HongKong per cui ti consiglio di prenderlo su eBay Italia, in due giorni ce l'hai a casa.

scrivi box 2,5" nella casella di ricerca.

Ho fatto così per recuperare tutti i dati dal portatile di mia cugina.


In bocca al lupo!
__________________
La terra è di destra, l'universo di sinistra - Chuck Norris fan - Ho trattato con: peppolon
kobane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 13:46   #5
corlaura1
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 6
Se hai un amico con un notebook, a mio giudizio la cosa migliore è prendere il tuo hd, metterlo nel suo NB e backuppare i dati che ti servono.
Utilissimo il cassettino 2,5', ne ho uno pagato si e no 10 euro su eBay, considera però che mi ci son voluti una ventina di giorni per la spedizione, quindi in questo caso il tempo non corre in tuo aiuto.
Però, anche se ricorrerai all'amico, compratelo uguale, costa poco, non si sa mai se torna utile, e in futuro magari trovi un HD a poco e te lo usi come stazione di backup.
Ciao e in bocca al lupo per il NB.
corlaura1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 13:54   #6
giorget1
Senior Member
 
L'Avatar di giorget1
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2725
se hai urgenza e non vuoi chiedere a un'amico io ho preso da bow l'adattatore per desktop, costa 13 euro e penso sia subito disponibile..
__________________
www.hypersoft.com The Right metrics, The Right decision
giorget1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 16:57   #7
finaldo
Member
 
L'Avatar di finaldo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
Messaggi: 291
di solito qndo mandi 1 pc in riparazione ti kiedono se vuoi mantenere i tuoi dati e ti fanno loro il backup dell HD
__________________
SE QUALCHE ATTIVITA’ TI RIESCE DIFFICILE DA COMPIERE, NON PENSARE SUBITO CHE ESSA SIA IMPOSSIBILE;
PENSA, PIUTTOSTO, A QUANTO SIA POSSIBILE E NATURALE. RITIENI, QUINDI, DI ESSERE IN GRADO DI REALIZZARLA ANCHE TU
finaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 17:16   #8
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
Come detto, secondo me l'ideale è proprio un box esterno. Semmai dovessi avere problemi col mio nb, farò la stessa cosa.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 18:44   #9
Duff
Senior Member
 
L'Avatar di Duff
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Come detto, secondo me l'ideale è proprio un box esterno. Semmai dovessi avere problemi col mio nb, farò la stessa cosa.
Mi è successa la stessa cosa, è morta la mobo del portatile, ho comprato un box esterno usb 2.0 e ho fatto il backup del hard disk....
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 19:16   #10
JordanR
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 98
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e per la solidarietà. Personalmente ho portato stamane in assistenza e sto ancora aspettando che contattino il centro specializzato per informarsi esattamente sulla possibilità di aprire il note per spostare l'hard disk senza perdere la garanzia (la sfiga mia e di noi isolani è che i tempi si allungheranno visto che il centro a quanto pare è al nord).

x Duff: ti è successo lo stesso con che notebook? hai già avuto indietro il notebook?
JordanR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 19:23   #11
Duff
Senior Member
 
L'Avatar di Duff
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da JordanR
x Duff: ti è successo lo stesso con che notebook? hai già avuto indietro il notebook?
Si, è un acer, mi si è rotta ma mobo, ho fatto il backup per sicurezza con il box esterno, e l'ho portato in assistenza.
Dopo tre settimane l'ho riavuto con la mobo cambiata, e con i miei dati, non mi avevano cancellato niente....
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 10:55   #12
JordanR
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 98
Il tecnico del negozio domani pomeriggio chiamerà l'assistenza specializzata per chiedere sull'autorizzazione di aprire il notebook per fare il backup.
Se la risposta è negativa cosa mi consigliate di fare? C'è qualche via d'uscita, o non mi resta che sperare di riavere indietro il notebook, dopo la riparazione, con tutti i dati ancora presenti?
Il tecnico mi diceva (ma non è che abbia molta stima di questa persona...) che in genere quando cambiano la scheda madre in genere (testuali parole) "rimappano l'hard disk..., per rendere più stabile il sistema".
A me suona molto strana sta cosa, o cmq, non potrebbero semplicedmente cambiare il pezzo e aggiornare i driver? e poi ci penso io a formattare e rendere stabile il mio computer!??!
JordanR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 12:35   #13
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
Ma non c'era proprio modo di sfilare l'hd dallo chassis senza dover aprire tutto il note? Di solito basta svitare una vite e farlo scivolare fuori..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 13:49   #14
Wip3out
Senior Member
 
L'Avatar di Wip3out
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Messaggi: 4254
Su questo stesso forum mi sembra di aver letto una volta che la ACER prima di formattare l'HD di un NB in assistenza ha chiamato il cliente per chiedere se dovevano fare un backup dei dati importanti prima di operare...

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 14:03   #15
Duff
Senior Member
 
L'Avatar di Duff
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Su questo stesso forum mi sembra di aver letto una volta che la ACER prima di formattare l'HD di un NB in assistenza ha chiamato il cliente per chiedere se dovevano fare un backup dei dati importanti prima di operare...

Wip
Quando mandi in assistenza un portatile ti chiedono se ci sono dati non salvati (un modo implicitio per chiederti se possono formattare) e poi se ci sono password.
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 14:09   #16
JordanR
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 98
mah, vediamo che mi dicono domani. sul fatto che mi chiedano se voglio fatto il backup quello che sostengono loro è che il centro a cui dovranno spedirlo non può salvare i dati, per legge (anche questa affermazione molto ambigua..).
sul fatto dello svitare il cover e estrarre l'hd sono d'accordo. ma se questo è protetto da sigillo, o cmq viene considerato come manomissione non autorizzata? ...niente, aspetto fino a domani sera... e spero!
JordanR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 14:15   #17
Duff
Senior Member
 
L'Avatar di Duff
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da JordanR
mah, vediamo che mi dicono domani. sul fatto che mi chiedano se voglio fatto il backup quello che sostengono loro è che il centro a cui dovranno spedirlo non può salvare i dati, per legge (anche questa affermazione molto ambigua..).
sul fatto dello svitare il cover e estrarre l'hd sono d'accordo. ma se questo è protetto da sigillo, o cmq viene considerato come manomissione non autorizzata? ...niente, aspetto fino a domani sera... e spero!
Sul mio Acer TM 292 non c'era nessun sigillo sul cassetto del hard disk.
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 14:34   #18
JordanR
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 98
suppongo che sia lo stesso, ma non ho verificato.
Cmq, se così fosse, penso che l'unico rischio che si può correre è quello di perdere il diritto all'assistenza gratuita entro i termini sull'hd (e solo su questo componente, penso) in caso di eventuale danno conseguente al suo spostamento da parte di "personale non autorizzato", che traduco come "tutti al di fuori del centro assistenza specializzato"... ma i tecnici del punto vendita Computer Discount, che sono il primo ed unico livello di assistenza a cui un utente CDC può rivolgersi personalmente, non dovrebbero essere autorizzati a fare azioni di questo tipo?? Posso capire che debbano spedirlo per fare sostituire dei pezzi. Ma secondo me sarebbe più corretto (oltre che professionale) che loro possano aprire il notebook per verificare in primo livello dove risiede il danno. E non, come è successo a me, provare ad avviare il portatile davanti a me, verificare che non si accende e scrivere sulla scheda tecnica, alla voce danni riportati: "non si avvia più"!!!
Mi chiedo se è una cosa generale riguardo all'assistenza CDC, o se è questo punto vendita in particolare ad essere così poco "tecnico"...
JordanR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 14:45   #19
Duff
Senior Member
 
L'Avatar di Duff
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Messaggi: 1729
Non so dove tu abiti, ma ti converrebbe portarlo di persona all'assistenza Acer Italia di Lainate.
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 14:50   #20
JordanR
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 98
non ho mai parlato di ACER
JordanR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v