Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2005, 00:10   #1
Pippo---on
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Confronto: ATi X600, ATi 9700, nvidia GeForce 5700

Ragazzi nn so quali siano le differenze tra le seguenti schede video:
ATi X600, ATi 9700, nvidia GeForce 5700.
Controllando le caratteristiche tecniche delle varie schede video nn sono riuscito a capire quale fosse "migliore" a causa della mia imcopentenza su tale argomento.
cosa significa 4 pixel pipelines e 2 vertex pipelines?
E se i valori raddoppiano raddoppiano anche le prestazioni?
Quanto incide la ram dedicata ? E le pipelines ?
A parità di ram dedicata è meglio una X600 o una 9700?
Sapete dove posso trovare benchmark su tali shcde video?

Lo so forse ho un pò esagerito con le domande.... ma ho tanti dubbi, come penso anche tanti altri frequentatori di questo forum.
Spero che qualcuno riesca a fare luce!!!
Pippo---on è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 00:22   #2
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
ciao e benvenuto sul forum.
tra le 3 elencare le meglio dovrebbero essere la x600 e la 9700, la prima pci-e e la seconda è agp. ci sono state varie dispute, la x600 è più nuova, ma sembra che la 9700 sia cmq un pelo avanti.
poco poco distaccata sta la geforce5700, ma poi dipende dall'ambito: ad esempio in CAD e giochi tipo doom 3 (ottimizzati x schede nvidia) la 5700 dovrebbe andare meglio.
la ram dedicata è importante ma fino a un certo punto. più impo sono i bit del bus della scheda, ma in questo caso tutte e 3 ne dovrebbero avere 128. la ram dedicata fa migliorare cmq di poco, e solo in applicazioni che cmq ne richiedono tanta, altrimenti la differenza è quasi impercettibile, essendo questa dedicata alle textures. x le pipelines non so di preciso che sono, ma certo immagina che la x800xt PE ne ha 16... per cui sono importanti e più sono meglio è...
spero sia un pochino più chiaro

[email protected]
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 12:38   #3
Pippo---on
Member

Grazie per la risposta, ma sinceramente anche con il tuoi aiuto ancora sono indecìiso sulla scheda grafica del mio notebook.
So solo che occorrono circa 128 mb di ram. Ma le differenze prestazionali tra le varie schede video nn le so distinguere.

Avevo dimenticato anche la Ati 9700 Pro
Che differenze presenta con la ATi 9700?
Old 11-02-2005, 13:03   #4
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

mmm, forse la ati 9700 pro è quella che hanno messo in alcuni clevo, ed ha 256 mb di ram.
cmq potresti postare su quali notebook sei indeciso, magari vale la pena prendere anche la peggiore di queste, in accoppiata con un buon sistema

[email protected]
Old 11-02-2005, 13:20   #5
Pippo---on
Member

Si...allora un modello che mi attrae particolarmente (soprattutto per il rapporto qualità/prezzo) è il:

[a proposito...non ho mai avuto la fortuna di vedere questo tipo di schermo, lo conoscete? pareri,difetti, paragoni con truebrite e x-black,accentua i riflessi?]

Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino
Modello 740
Frequenza processore 1730
Memoria RAM installata 512
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Capacità hard disk drive 80
Tipo drive ottico Masterizzatore DVD int/Dual Double Layer
Floppy disk drive opzionale
Dimensioni dello schermo (LCD) 15,4
Scheda video ATI Mobility Radeon X600 memoria dedicata
Memoria video (RAM-video) 128
Modem PSTN interno
Scheda rete (LAN) si, 10/100/1000 Mbps
Batterie (autonomia max. Idle Mode) 4
Dimensioni in cm (LxAxP) 36,4 x 3,89 x 27,9 cm
Peso 2,91

sono indeciso per due motivi:
la scheda video può dare problemi? Ok, la ram dedicata vien utilizzata soprattutto per le texture (come mi hai detto) ma le altre differenze quali sono? Io non sono un videogamer...ma se ogni tanto mi venisse la voglia di provare qualche gioco nn vorrei rimanere deluso. Inoltre utilizzerei questo portatile anche per programmazione grafica in Java utilizzando le OpenGL.......ho sentito che qualcuno si lamentava di ati x le OpenGl...x quale motivo?
Io, utente, che differenze notorei scegliendo una di queste schede grafiche (escludendo la memoria dedicata), con quali programmi mi troverai male se scegliessi questo portatile con la X600 ?
Old 11-02-2005, 13:32   #6
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

mi sembra un buon portatile come configurazione.. x lo schermo ho sentito che si affida alla stessa ditta produttrice che fornisce gli schermi alla sony, per cui dovrebbe essere molto bello!
la x600 è come detto al livello della 9700, o forse, ma dico forse poco sotto, e la differenza sarà quasi impercettibile; io gioco a nfsu2 tutto al max tranne l'AA che lo tengo a metà! non ne rimarresti deluso, ma è pur sempre un portatile
per le opengl sono cmq meglio le gefforce.. è risaputo, sono ottimizzate x quello, ma a me ad esempio mi è capitato di usare x cad una 5700 e tempo fa un'ati mobility 9200 e non ho assolutamente notato differenze (te lo dico perchè tutti dicono che le nvidia so meglio in CAD, e sarà anche vero, ma è difficile notarlo)

[email protected]
Old 11-02-2005, 14:35   #7
piernb
Member

L'Avatar di piernb

Città: mt
Quote:
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Ho letto da qualche parte che un centrino sonoma senza le DDR2 è meno prestante di un centrino dothan vecchio con DDR standard.
Perchè l'Acer ha montato questa RAM se l'incremento prestazionale maggiore di questa architettura si ha anche grazie alle nuove RAM più performanti?
Si possono aggiungere in un secondo momento?
piernb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 14:41   #8
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

non credo che il suddetto sia sonoma.. e quindi non credo abbia ddr2..
ma se fosse forse è un modello base e le ddr costano meno.

[email protected]
Old 11-02-2005, 16:06   #9
Pippo---on
Member

Ho letto che la x600 è la versione pci della 9600.
Quindi nn dovrebbe essere nettamente migliore la 9700 rispetto alla x600 visto che ha il doppio di pipelines (che permettono un numero frame al secondo nettamente superiore) ?

Quindi qualcuno è d'accordo con me nel consigliare una 9700 rispetta a una x600 pochè le prestazioni sono nettamente superiori che si notano in modo particolare giocandoci ? Se si vorrei sapere secondo voi per quali motivi,
Spero che qualcuno di comptenza possa aiutare tutti noi a capire.
Old 11-02-2005, 16:13   #10
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
Quote:
Originariamente inviato da Pippo---on
Quindi nn dovrebbe essere nettamente migliore la 9700 rispetto alla x600 visto che ha il doppio di pipelines (che permettono un numero frame al secondo nettamente superiore) ?
Quello che dici è vero a livello di schede desktop...!
A livello notebook la 9700 ha solo 4 pipe...
x cui è = a una 9600/x600... magari ha qualche mhz in + di clock.. ma non molti...
il nome 9700 è stato dato da ATI x sottolineare le differenze a livello di risparmio enegetico nn prestazionale... e creare 1 po di confusione nel consumatore ...

Ultima modifica di finaldo : 11-02-2005 alle 16:15.
finaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 16:15   #11
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:

Quindi qualcuno è d'accordo con me nel consigliare una 9700 rispetta a una x600 pochè le prestazioni sono nettamente superiori che si notano in modo particolare giocandoci ? Se si vorrei sapere secondo voi per quali motivi,
Spero che qualcuno di comptenza possa aiutare tutti noi a capire.
Non devi confondere la 9700 mobility montata nei portatili con la 9700 da desktop. La 9700 da desktop era potentissima, mentre la 9700 che montano nei portatili altro non è che una versione riveduta della 9600, con prestazioni simili.

Su un portatile, quindi, che ci sia una x600 od una 9700 cambia poco. Anche se ci fosse stata una 9600 sarebbe cambiato poco.

Ciao.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 16:20   #12
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

eh io che avevo detto?

[email protected]
Old 11-02-2005, 16:46   #13
Pippo---on
Member

Ecco le caratteristiche tecniche tra le due schede ati:
gino1221....è come dicevi tu +o-......

ATI 9700

Pixel Pipelines 4
Vertex Pipelines 2
Core Clock 450 MHz
Fill Rate 1800 MTexels/s
Memory Clock 260 MHz
Memory Bandwidth 8.32 GB/s
Memory Bus Width 128 bit

ATI X600

Pixel Pipelines 4 *
Vertex Pipelines ?
Core Clock 400 MHz *
Fill Rate 1600 MTexels/s*
Memory Clock 250 MHz*
Memory Bandwidth 19.2 GB/s*
Memory Bus Width 256 bit*
Old 11-02-2005, 17:54   #14
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
Quote:

ATI X600

Memory Bus Width 256 bit*
mmm qsto nn lo sapevo..sicuro?
allora si rivaluta la x600 soprattutto con l'uso dei filtri
Old 11-02-2005, 18:12   #15
Pippo---on
Member

Spero che siano corretti i dati che ho scritto sopra :-)
La fonte d'informazione è stata: http://www.rojakpot.com/default.aspx...var1=98&var2=0

Nel sito ati ufficiale non ho trovato queste caratteristiche.
Quindi spero che le info che ho visto sul link indicato siano veritiere.
Cmq può anche darsi che ci siano varie versioni di X600.

Se trovate qualche bel banchmark fatemelo sapere
Old 11-02-2005, 18:38   #16
Pippo---on
Member

Cosiglio caldamente una lettura a:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1154/2.html

dove sono descritte tutte le caratteristiche tecniche tra:
NVIDIA GeForce Go 68000,6200
ATI Mobility Radeon X800,X700,X600,X300

cosa sarebbe il fill rate?
Old 11-02-2005, 19:04   #17
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
le uniche vga a 256bit sono le ati 9800M e X800M e la nvidia 6800go
tutte le altre hanno 128bit, comprese la X600M, la X700M e la 6600go

cmq tra 9600-9700-X600 siamo molto vicini come prestazioni
in linea teorica la più prestante è la 9700, seguita a ruota dalla x600 e un po' sotto la 9600, ma dal lato pratico la velocità di queste vga va valutata caso per caso, dal momento che ogni produttore di nb imposta diverse frequenze di core e ddram, downcloccando una e/o l'altra rispetto allo standard a seconda delle esigenze di dissipazione di calore e consumi.
giusto per fare un'esempio alcuni nb con la 9600 ottengono score maggiori nei bench rispetto ad altri nb con una 9700 ma con frequenza di core/ddram bassi. Poi, volendo si può provare ad overcloccare per guadagnare qualcosa tuttavia spesso i nb riescono a dissipare solo fino a certe frequenze che non si discostano di molto dal clock di default.
Per inciso, le versioni PRO delle varie radeon mobili si distinguono dalle lisce solo per le frequenze maggiori di funzionamento di core e memoria: in genere un nb con 9700pro rispecchia il clock standard (450mhz di core, 250(*2)mhz di ddram) oppure può essere anche superiore, altrimenti se non c'è scritto pro nel portatile si potrebbe trovare una 9700 downcloccata, tipo a 390-200, con prestazioni di conseguenza anche inferiori ad una 9600pro (per ritornare sull'esempio precedente)

ultima cosa: forse (e sottolineo il 'forse') il lato positivo della nuova x600 rispetto le vecchie 9600/9700 va cercato nel fattore W: è probabile che la nuova tecnologia permetta consumi minori a parità di mhz, e minor surriscaldamento.
questo tuttavia rimane una mia considerazione tutta da verificare

personalmente anch'io devo prendere entro giugno un nb con ottime prestazioni 3d e sto aspettando un sonoma con x700, o ancora meglio con x800 oppure 6800: queste ultime 2 vga vanno in media quasi 3 volte più veloci rispecchio alla vecchia 9700: così avrei un portatile migliore del mio attuale desktop, che spettacolo
Old 11-02-2005, 19:12   #18
Pippo---on
Member

Mi rispondo da solo
Il Fill-Rate esprime la quantità di Pixel che una scheda grafica può disegnare in un dato secondo su schermo.

CONCLUSIONI:
la x600 e la 9700 sono molto simili come caretteristiche tecniche.
Della x600 ci sono due modelli...e il modello + scarso è identico alla 9700 eccetto il chip video PCI Express montato dalla x600 ma nn sembra che apporta vantaggi su questo modello di facsa media.

Guardando siti autorevoli nn sempre ho trovato le stesse carettristiche tecniche.

http://next.videogame.it/html/foto.p...li&id=4303&i=5

Inve guardando questo link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1154/2.html
sembra che l'unica valore rilevante differente tra le due schede video è il fill rate che è un pò + basso nella x600.

Sono gradite correzioni delle mie conclusioni e chiarimenti sul PCI-EXPRESS per capire se veramente apporta miglioramenti tangibili sulla x600 o è solo un semplice cambiamento di interfaccia (che porterà miglioramenti notevoli su schede video che saranno in grade di sfruttare tale tecnologia ma non sulla x600)
Old 11-02-2005, 19:19   #19
Pippo---on
Member

Krammer........abbiamo scritto quais contemporaneamente il post.

Purtroppo a me il notebook serve subito e mi devo accontentare della x600 perchè nn voglio spendere soldi in un bene si svaluta dopo pochi mesi.
Quando comprerai tu il notebook troverai a prezzi abbordabili tante ottime schede video per portatile.
Ancora molte di queste pare che nn siano in italia, ma il loro arrivo sembra imminente (almeno a me nn è mai capitato di vedere notebook con x800)
Old 11-02-2005, 19:33   #20
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Krammer........abbiamo scritto quais contemporaneamente il post.

Purtroppo a me il notebook serve subito e mi devo accontentare della x600 perchè nn voglio spendere soldi in un bene si svaluta dopo pochi mesi.
Quando comprerai tu il notebook troverai a prezzi abbordabili tante ottime schede video per portatile.
Ancora molte di queste pare che nn siano in italia, ma il loro arrivo sembra imminente (almeno a me nn è mai capitato di vedere notebook con x800)
beh, in teoria a breve dovrebbe uscire il dell inspiron 9300 con 6800go o x800 e nei listini acer c'è già il travelmate 8100 con x700 e schermo nuovo, ma i prezzi per qualche mese saranno improponibili

personalmente se proprio dovessi comprare un nb subito allora prenderei a buon prezzo un centrino vecchio modello con un dothan e 9700 (assicurandomi che non sia downcloccata) o mi butterei su nvidia se devo lavorare in openGL, oppure anche sul dell 9100 con 9800, anche se è un mattone da usare solo come desktop replacement: infatti i sonoma con pci-x hanno prezzi troppo elevati se paragonati all'aumento effettivo di prestazioni (praticamente nullo)

della svalutazione non mi preoccuperei minimamente se compro un buon nb equilibrato e prestante, al limite l'unico dubbio che avrei per buttarmi su sonoma sarebbe dato dall'eventuale possibilità di un futuro upgrade della vga, ma se questo sarà possibile o meno è un'incognita

ciao!

Ultima modifica di Krammer : 11-02-2005 alle 19:38.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian