|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Problema di chimica
Possiedo 100 g di ossido di sodio e 100 g di acqua quante moli di idrossido di sodio si formano?
Le moli di idrossido di sodio ottenute vengono sciolte in un litro di soluzione acquaosa quale sarà il pH di tale soluzione?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Spostato in SCIENZA E TECNICA
MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
scrivimi la reazione (non la conosco e no ho volgia di poensarci
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Codice:
Na O + H O ---> 2Na(OH) 2 2 ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
La reazione è :
Na2O + H2O -> 2NaOH moli Na2O = massa Na2O / Massa Molare Na2O = 100 g / 62 g/mol = 1.61 mol mol H2O = massa H2O / Massa Molare H2O = 100 g /18 g/mol = 5.56 mol Il reagente limitante è Na2O. Si formano 1.61 x 2 moli di NaOH ovvero 3.22 mol (rapporto stechiometrico 1:2). Sciogliendo in 1 l di H2O si ottiene una soluzione 3.22 mol/l di NaOH e di OH- perchè NaOH + H2O-> Na+ + OH- pH= -log[H+] o pOH = -log[OH-] visto che KW H2O= 1*10-14 si ha che pH+pOH=14 pH=14-pOH ovvero pH=14-(-log[OH-]) pH=14+log[3.22]= 14.51 In realtà il pH non sarà proprio questo perchè invece delle concentrazioni occorrerebbe utilizzare le attività. Avevo sbagliato e nessuno che mi correggesse.......... male ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Minelab : 11-02-2005 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non so come hai fatto cmq grazie
![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Come sarebbe non sai come ha fatto? Te l'ha scritto passo passo!
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
studia!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Questa robaccia non mi entra in testa che ci posso fare
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatrice
|
Senti, se la capisco io, non hai scuse. Studia!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.