|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
potrebbe essere un problema al disco?
Salve, scusate se vi pongo questo quesito ma mi è successa una cosa davvero strana: ieri ho avviato il PC (su cui è installato Win98 SE) e il sistema si è bloccato durante il caricamento del sistema (la schermata con la scritta "Windows 98" grande, per intenderci). Ho riavviato in modalità provvisoria ed ho lanciato lo scandisk. Durante l'esecuzione, il PC lancia 3 leggeri "bip" ed il sistema si spegne (non stacca l'alimentazione, perché la ventola continua a girare, semplicemente va a schermo nero e la spia del power inizia a lampeggiare). Qualcuno ha idea di cosa possa essere e quali potrebbero essere i rimedi? Se ho sbagliato forum mi scuso con i moderatori, ma l'idea che possa essere un problema del disco mi ha spinto a postare qui.
Grazie a chiunque risponderà! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Re: potrebbe essere un problema al disco?
Quote:
![]() ![]() Ciauz ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Sarebbe così se i 3 bip fossero in fase di avvio. La stranezza è che si verificano solo ed esclusivamente durante lo scandisk (per questo ho postato qui ^^). O sbaglio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I 3 bip li fa la mobo, quindi leggi il manuale della mobo.
Secondo me non è detto che li possa fare solo in fase di avvio. Un comportamento del genere può essere causato dal disco in ebollizione, prova a toccarlo... - CRL -
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
tre bip mi pare strano sia la RAM e comunque non durante l'esecusione...
Inoltre, la RAM con problemi di solito provoca il riavvio del sistema e non lo spegnimento Penserei piuttosto ad un problema di alimentazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
tre bip brevi sul bios AMI è un errore sulla ram. Però lui non fa girare il sistema operativo in modalità normale ma provvisoria. E convengo con te che con il sistema operativo in esecuzione il pc si riavvia. Però il dubbio è sul fatto che succede in modalità provvisoria e quindi non so se quando un pc si trova in questo stato si spegne o si riavvia. Sono sincero: è la prima volta che mi capita di leggere di un problema articolato in questo modo. E sono d'accordo con te che un difetto di alimentazione provoca lo spegnimento. Però rimane il problema dei fatidici tre bip. Quote:
Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Grazie a tutti delle risposte. Il mistero comunque si infittisce: mi ero deciso a formattare per vedere se il problema persisteva, quindi ho montato un nuovo lettore CD per reinstallare il SO, dato che qello che avevo era un po' che dava problemi in lettura.
Montato il nuovo lettore --> Avviata la macchina --> Il computer funziona perfettamente! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ciauz ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.