Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2005, 21:50   #1
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Computer nuovo: win98 + winxp si può fare?

Salve ragazzi.
Da qualche settimana ormai (diciamo pure qualche mese) sto chiedendo su vari forum configurazioni per potermi fare un ottimo pc.
Diciamo che sui pezzi oramai sono sicuro quasi al 100%
Mi rimangono dei piccoli dubbi e riguardano più che altro la parte attenente a windows.
Dato che ho un po' di vecchi giochi dos (ne avrò una decina più o meno) avevo pensato di farmi 2 o più partizioni sull'hd che prenderò.
Una con win98SE e una con windows xp.
E qui cominciano i miei dubbi.
Innanzittutto premetto che vorrei prendere un hd s-ata da 120 giga e mettere 1 GB di ram (2 banchi da 512MB).
Io volevo partizionarlo in sto modo:
c:\ 40Giga (per windows XP) ntfs
d:\ 10Giga (per windows 98) fat 32
e:\ 40Giga (per i dati) ntfs
f:\ 30Giga (per editing video e compressione divx) ntfs

I miei dubbi sono questi:
C'è la probabilità che questo hd (dato che è serial ata) sotto win98 non mi funzioni proprio?
Problema ram: avevo letto non ricordo dove che win98 non supporta più di 512MB di ram.
Quindi anche in sto caso c'è la probabilità che con questo nuovo pc, il 98 non funzionerà più?

Spero che qualcuno possa levarmi questi dubbi
Grazie

Ultima modifica di paditora : 08-02-2005 alle 21:53.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 22:25   #2
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Riguardo alla RAM,è vero ci sono dei problemi oltre 512MB, c'è chi dice che modificando il registro si può risolvere ma non saperi bene cosa dirti...
A parte un'idea...
Esiste un comando, da inserire nel file boot.ini (quello che gestisce il caricamento dell'os all'accensione) che può indicare di avviare l'os utilizzando fino a un tot della ram installata.
Tutta la restante sarebbe invisibile.

Quindi, nella sequenza di avvio di Win'98, gli indichi di non usare più di 512MB di RAM e sei assolutamente al sicuro.
Però non ricordo tale comando, chiedi in giro.


Riguardo al multiboot, posso ben dirti che stai facendo un errore.
I windows 9x hanno un problema in tal senso.
DEVONO essere installati nella partizione primaria dell'hd per potersi avviare.
Gli NT invece posso essere in qualuque partizione, anche una di tipo esteso.

Ovvero: nei multiboot installare SEMPRE per primo il 9x, e poi gli NT come vuoi.


Riguardo al s-ata non sò che dirti.... se non che ovviamente ci vorrebbe il driver da installare... ma non sò come stanno messi questi hd con il vecchio kernel 9x...
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 22:31   #3
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Riguardo al multiboot, posso ben dirti che stai facendo un errore.
I windows 9x hanno un problema in tal senso.
DEVONO essere installati nella partizione primaria dell'hd per potersi avviare.
Si quello l'ho appena letto in un post.
Praticamente dovrei fare la partizione primaria con win98 ossia il c:\ e quella estesa con winxp.
Praticamente:
c:\ win98
d:\ winxp
e:\ dati
f:\ ripping


paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 22:33   #4
Xeon78
Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Riguardo alla RAM,è vero ci sono dei problemi oltre 512MB, c'è chi dice che modificando il registro si può risolvere ma non saperi bene cosa dirti...
A parte un'idea...
Esiste un comando, da inserire nel file boot.ini (quello che gestisce il caricamento dell'os all'accensione) che può indicare di avviare l'os utilizzando fino a un tot della ram installata.
Tutta la restante sarebbe invisibile.

Quindi, nella sequenza di avvio di Win'98, gli indichi di non usare più di 512MB di RAM e sei assolutamente al sicuro.
Però non ricordo tale comando, chiedi in giro.


Riguardo al multiboot, posso ben dirti che stai facendo un errore.
I windows 9x hanno un problema in tal senso.
DEVONO essere installati nella partizione primaria dell'hd per potersi avviare.
Gli NT invece posso essere in qualuque partizione, anche una di tipo esteso.

Ovvero: nei multiboot installare SEMPRE per primo il 9x, e poi gli NT come vuoi.


Riguardo al s-ata non sò che dirti.... se non che ovviamente ci vorrebbe il driver da installare... ma non sò come stanno messi questi hd con il vecchio kernel 9x...

trall'altro riguardo al sata anche se si riuscissero a trovare i driver non penso sia possibile installare una versione 9x direttamente su sata in quanto l'installazione non vedrebbe l'hd e che io sappia non c'è una maniera di caricare i driver in fase d'installazione 9x.
__________________
Amd 2500@1750, Abit NF7S v2.0, 1024 DDR kingston, Ati Radeon 9200 128mb
Xeon78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 22:35   #5
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Quote:
Originariamente inviato da Xeon78
trall'altro riguardo al sata anche se si riuscissero a trovare i driver non penso sia possibile installare una versione 9x direttamente su sata in quanto l'installazione non vedrebbe l'hd e che io sappia non c'è una maniera di caricare i driver in fase d'installazione 9x.



Azzzz
Allora magari mi piglio un hard disk eide.
O mi piglio il s-ata, e ci metto questo che ho ora da 20GB per metterci su win98.
Per quanto riguarda l'altra cosa?
Ossia limitare la ram a 512MB quando avvio in win98?
Come si fa?

Ultima modifica di paditora : 08-02-2005 alle 23:03.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 23:02   #6
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Visto che ci sono vi pongo anche un altro quesito.
Se dovessi prendere o usare un hard disk eide avrei un problemino.
Mi trovo con queste periferiche eide:

-Masterizzatore DVD
-Lettore DVD
-Masterizzatore CD
-Hard Disk Eide.


La scheda madre che vorrei prendere se non erro ha 2 porte dma
Quindi dovrei collegare l'hard disk ad una unità cd/dvd.
Come potrei collegare le periferiche in questo caso?
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 23:04   #7
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Quote:
Originariamente inviato da paditora
Azzzz
Allora magari mi piglio un hard disk eide.
O mi piglio il s-ata, e ci metto questo che ho ora da 20GB per metterci su win98.
Per quanto riguarda l'altra cosa?
Ossia limitare la ram a 512MB quando avvio in win98?
Installi il '98 su un ATA e XP su un S-ATA
Per la RAM, o vai sul sicuro limitandola da boot, o c'è una discussione specifica:
Win'98 e un giga di RAM


EDIT:
Per le unità ATA, mi limiteri ad evitare di accoppiare l'hd con il mast DVD.
In generale farei:
0-0 HD
0-1 DVD
1-0 Mast. DVD
1-1 Mast CD

Ipotizzando che non vuoi utilizzare i due mast insieme ma preferisci una maggiore velocità di "copia al volo" per le unità ottiche.


Ultima modifica di FAM : 08-02-2005 alle 23:10.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 23:42   #8
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Praticamente ti spiego.
Master dvd e lettore dvd li uso attualmente per le copie al volo di dvd.
E farei lo stesso anche sul pc nuovo.
Mentre il master cd (lo uso molto raramente) per i cd-r appunto.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 23:46   #9
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Installi il '98 su un ATA e XP su un S-ATA
Per la RAM, o vai sul sicuro limitandola da boot
Si ma io vorrei capire come limitarla da boot.
Dal topic che mi hai linkato mi pare di capire che fai delle modifiche proprio all'interno di winzozz.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 23:51   #10
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Per le ATA, direi che allora la configurazione che ti ho proposto è l'ideale per le tue esigenze.
Per la RAM... beh non perserai che me lo ero letto tutto il thread?

Al limite un apri un 3d specifico, tipo "Limitare dimensione RAM da boot.ini".
Qualcuno abboccherà.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 23:55   #11
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Al limite un apri un 3d specifico, tipo "Limitare dimensione RAM da boot.ini".
Qualcuno abboccherà.

Farò così allora.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 12:07   #12
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Ah un'altra cosa che mi è venuta in mente.
Più che altro è una domanda da periferiche di memorizzazione.
Allego una figura per far capire meglio.

Il punto A è l'attacco alla scheda madre
Nel punto B ci collegherei l'hard disk (dato che nel case si trova più in basso)
Nel punto C ci collegherei il lettore dvd-rom


Niente volevo sapere una cosa.
Ma la posizione del master quale deve essere?
Nel caso della figura, quale unità va impostata come master e quale come slave?
Oppure è indifferente?
Grazie
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 12:18   #13
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Lo slave è sempre il conettore centrale
Ma capisco bene le necessità di far quandrare la lunghezza dei cavi con la disposizione dei componenti.

Dato che la tua mobo non è antidiluviana, non c'è da porsi il problema.
Su entrambe le unità posizioni i jumper in "Cable select", e poi la configurazione te la lavori da bios.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 12:28   #14
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Ma se metto a master l'hard disk pur essendo al centro può dare dei problemi?
Sto facendo delle prove sul pc che ho ora.
Ho messo esattamente come in figura.
E ho messo a master l'hard disk e a slave l'unità cd-rom.
Però sembra che funzioni perfettamente.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 13:38   #15
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Nel senso che fisicamente l'hd è sullo slave e da bios lo sposti a master?
Forse con hardware di qualche anno fà poteva essere un settaggio strano, oggi non vedo nient di allarmistico
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 13:43   #16
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7434
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Nel senso che fisicamente l'hd è sullo slave e da bios lo sposti a master?
Forse con hardware di qualche anno fà poteva essere un settaggio strano, oggi non vedo nient di allarmistico

Nel senso che dietro all'unità cd-rom ho settato il jumperino su slave e sull'hard disk ho settato il jumperino su master.
Nessuna modifica su bios.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 13:57   #17
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4601
Ok capito...
evidentemente l'autosense del bios permette di modulare la disposizione dei componenti come si vuole, anche forzando la struttura master-slave

Salvo capitasse una mobo con un bios moooolto testardo , sono problemi riferiti al passato.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
HONOR Earbuds 4: un nuovo riferimento pe...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v