Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2005, 13:16   #1
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Foto e PRIVACY

Avrei un dubbio. Spero che fra voi ci sia qualcuno che me lo può risolvere.
In questi giorni di carnevale mi sono trovata a scattare foto durante le sfilate dei carri nella mia città. Ho anche fatto qualche scatto a persone in maschera che mi hanno colpito. Il mio dubbio è: non avendo una liberatoria da parte delle persone che ho fotografato (ovviamente, in mezzo alla folla non è che potevo correr dietro a tutti a chiedere permessi di pubblicazione) posso pubblicarle su un sito di fotografia dove ho il mio portfolio? considerando inoltre che le persone erano in pubblico, e poco o nulla riconoscibili, proprio perché in maschera.
Come ci si regola in questi casi?

Grazie!
ghiga
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 13:29   #2
massimo78
Senior Member
 
L'Avatar di massimo78
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
mmmm so che si può fare specificando che sono foto a scopo "giornalistico" però non so come funziona la burocrazia in questi casi sorry
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite|
massimo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 14:02   #3
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
Interessante quesito.

IMHO se non sono lesive della persona, puoi mettere qualsiasi foto di maggiorenni online, e forse anche di minorenni, basta che non ci siano nomi e cognomi in vista.
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 14:09   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Interessante quesito.

IMHO se non sono lesive della persona, puoi mettere qualsiasi foto di maggiorenni online, e forse anche di minorenni, basta che non ci siano nomi e cognomi in vista.
Ottimo modo per avere quintali di querele, se non hai la delibera firmata non puoi pubblicare foto di persone che non siano personaggi pubblici ripresi su suolo pubblico.

Credo che se le maschere non sono riconoscibili come persone, si possano mettere, altrimenti se sotto la maschera si riconosce la persona che la indossa credo di no.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 14:53   #5
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Grazie per gli interventi, ma resto in dubbio... Dovrei mostrarvi le foto, ma come faccio a farvele vedere SENZA FARVELE VEDERE?

AUUUGGGHHHH



ciao

P.S. c'è mica qualche avvocato?...
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 15:10   #6
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Ottimo modo per avere quintali di querele, se non hai la delibera firmata non puoi pubblicare foto di persone che non siano personaggi pubblici ripresi su suolo pubblico.
1) ma secondo quali leggi internet è considerato pubblicazione al pubblico?
2) quindi in una foto come questa: http://www.damicon.fi/fri/photo/stre...-people-05.jpg
uno potrebbe ricevere un centinaio di querele?

Poi cosa sarebbe la definizione di personaggio pubblico?

La delibera firmata come la compileresti? Autorizzo il fotografo xyz a pubblicare la mia immagine?!
Quindi quando ti fanno una ripresa in TV al telegiornale prima di mandare il servizio ti inviano a casa delibera scritta? E se è in diretta? Fanno firmare a tutti quelli che inquadrano?

Argomentiamo seriamente pls.
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 15:21   #7
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Ovviamente le foto che intendo io riprendono dei soggetti in primo piano o comunque isolati dalla folla... Poi nel contorno c'è anche la folla, ma è un'altra cosa.
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 15:31   #8
Mark75
Bannato
 
L'Avatar di Mark75
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
Re: Foto e PRIVACY

Quote:
Originariamente inviato da Ghiga
Avrei un dubbio. Spero che fra voi ci sia qualcuno che me lo può risolvere.
In questi giorni di carnevale mi sono trovata a scattare foto durante le sfilate dei carri nella mia città. Ho anche fatto qualche scatto a persone in maschera che mi hanno colpito. Il mio dubbio è: non avendo una liberatoria da parte delle persone che ho fotografato (ovviamente, in mezzo alla folla non è che potevo correr dietro a tutti a chiedere permessi di pubblicazione) posso pubblicarle su un sito di fotografia dove ho il mio portfolio? considerando inoltre che le persone erano in pubblico, e poco o nulla riconoscibili, proprio perché in maschera.
Come ci si regola in questi casi?

Grazie!
ghiga
Considerato il contenuto della foto, secondo me il massimo che rischi e di toglierla dal tuo sito. A meno che le persone non hanno le maschere ma sono nude, ma non credo
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 15:42   #9
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
1) ma secondo quali leggi internet è considerato pubblicazione al pubblico?
2) quindi in una foto come questa: http://www.damicon.fi/fri/photo/stre...-people-05.jpg
uno potrebbe ricevere un centinaio di querele?

Poi cosa sarebbe la definizione di personaggio pubblico?

La delibera firmata come la compileresti? Autorizzo il fotografo xyz a pubblicare la mia immagine?!
Quindi quando ti fanno una ripresa in TV al telegiornale prima di mandare il servizio ti inviano a casa delibera scritta? E se è in diretta? Fanno firmare a tutti quelli che inquadrano?

Argomentiamo seriamente pls.
Guarda che sono assolutamente serio, nessuno può usare la tua immagine punto e basta, se io vengo inquadrato e qualcuno pubblica la mia foto senza il mio consenso, posso sempre querelare il fotografo che non mi ha chiesto il consenso, metti caso che io non voglia far sapere dove ero quel giorno, chi ti da il diritto di violare la mia privacy?
Tutto questo non vale per i personaggi pubblici ripresi sul suolo pubblico, perchè se sono su suolo privato possono sempre far valere la loro privacy, per darti un esempio, durante un concerto se ti prendono a far fotografie, possono sequestrarti l'attrezzatura.

Per la delibera, è proprio come la hai descritta tu, semplice no?

Poi se pubblichi una foto in cui è riconoscibile una persona è molto probabile che nessuno ti dica niente, ma nel caso uno non voglia esser esposto, ha tutte le ragioni sia di chiedere il ritiro dall'esposizione che i danni che potrebbe averne subito.

Resta da vedere il caso di manifestazioni e foto di pubblico, ma credo che la faccenda sia chiara, nessuno si può permettere di violare la privacy di qualcun'altro.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 15:53   #10
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
questo è quanto è scritto nelle clausole per la pubblicazione delle foto QUI
Quote:
Per quanto riguarda i ritratti di persone l'Autore DEVE essere in possesso della liberatoria dei soggetti ritratti.
E credo sia valido per qualunque altro sito o giornale o rivista, è solo il primo che ho trovato.

QUI quello che dice il garante per i giornalisti.
Quote:
5) quanto alle foto dei bambini, il Garante ricorda che lo spirito delle norme esistenti è quello di non recare danno al minore e, pertanto "può ritenersi lecita, salvo casi assai particolari, la diffusione di immagini che ritraggano il minore in momenti di svago e di gioco";
6) possono essere pubblicate, anche senza il consenso dell'interessato le foto di "persone in luoghi pubblici", purché non siano lesive del decoro e della dignità e purché il fotografo non abbia fatto ricorso ad artifici e pressioni indebite
QUI
Quello che dice un avvocato
Quote:
Domanda:
Sono un foto amatore e vorrei realizzare un sito internet senza scopo di lucro o commerciale con alcune foto di miei viaggi all'estero. Inserirei le foto in fotmato non troppo grande (480*320 pixel). Posso pubblicare foto di viaggio in cui compaiono anche persone (ovviamente foto realizzate per strada o nelle piazze, senza alcuna offesa della dignità delle persone ritratte e pronto a togliere le foto qualora qualcuna di queste - ipotesi improbabile - non fosse d'accordo?

Risposta:
No, la legge consente infatti di fotografare liberamente anche persone senza il loro consenso (come può essere capitato durante tale viaggio) solo se la fotografia è destinata ad uso esclusivamente personale. Qualora intenda diffondere le foto mediante mezzi di comuzione come internet dovrà oscurare i volti dei soggetti ripresi..
Come vedi non scherzo affatto.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 15:54   #11
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
E comunque GOOGLE è sempre pronto a rispondere ai quesiti.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 16:58   #12
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Grazie the_joe. Però i due pareri che riporti sono in contrasto fra loro. Però siccome i miei soggetti sono in maschera, rientra anche nel secondo caso (volto oscurato...)
OK. Penso che pubblicherò la foto (è poi uno scatto solo, ma mi piaceva avere un chiarimento anche per il futuro).
Vo posteò il link più tardi.
Grazie a tutti
Ghiga
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 17:00   #13
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Ecco qua.

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3102384

ciao!
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 17:01   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da Ghiga
Grazie the_joe. Però i due pareri che riporti sono in contrasto fra loro. Però siccome i miei soggetti sono in maschera, rientra anche nel secondo caso (volto oscurato...)
OK. Penso che pubblicherò la foto (è poi uno scatto solo, ma mi piaceva avere un chiarimento anche per il futuro).
Vo posteò il link più tardi.
Grazie a tutti
Ghiga
Giusto, ma il garante parlava dei giornalisti nello svolgimento delle loro funzioni e la tutela dalla loro attività.

Comunque sono questioni puramente teoriche, è raro che qualcuno si lamenti, ma nel caso, sappi che ha ragione.

Nella tua foto poi non è riconoscibile facilmente il soggetto quindi credo non ci siano problemi.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 17:02   #15
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
D'altra parte, mi viene in mente... e tutti i reportage di National Geographic (o simili) con volti in primo piano da tutti i paesi, gente in costumi vari, ecc. ecc.
Non credo che di tutti abbiano la liberatoria...
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 17:07   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da Ghiga
D'altra parte, mi viene in mente... e tutti i reportage di National Geographic (o simili) con volti in primo piano da tutti i paesi, gente in costumi vari, ecc. ecc.
Non credo che di tutti abbiano la liberatoria...
Il fatto che molti rubano, non rende il furto meno reato.....

Sappi che se trovi la tua foto su un sito e non hai firmato la liberatoria, puoi far loro causa
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 17:08   #17
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Ok. Grazia ancora
ciao!
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 20:38   #18
Yomo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 219
Innanzitutto Ghiga complimenti per il tuo sito, bellissime foto!

Questo è quanto l'Autorità Garante sancisce (vale anche per l'utilizzo di foto scattate con i cellulari e gli mms)
Le foto su Internet solo con il consenso dell’interessato ...
... Resta ovviamente lecito scattare foto per uso personale: ad esempio quando un soggetto scatta foto o effettua una ripresa per esigenze di svago o culturali e invia a parenti ed amici le immagini, che rimangono quindi in un ristretto ambito di conoscibilità. ...
... quando si tratta invece di fotografie o filmati che vengono comunicati in via sistematica ad una pluralità di destinatari o diffusi, per esempio mediante la pubblicazione su un sito Internet, o anche di invii tali da dar vita ad una comunicazione a catena, le cose cambiano. In questo caso è obbligatorio informare gli interessati e chiedere il loro consenso. ...
... diverso il discorso per chi svolge l’attività giornalistica: non c’è alcun obbligo di chiedere il consenso, ma devono essere comunque rispettare le cautele e i limiti posti dalla legge sulla privacy e dal codice deontologico dei giornalisti....

...è bene ricordare che, sia in caso di invio episodico sia di diffusione sistematica di immagini, si devono comunque rispettare ulteriori obblighi previsti da altre norme diverse da quelle relative alla privacy, anche antecedenti alla legge n. 675...si dovrà anzitutto porre attenzione alla tutela prevista dal codice civile (art. 10, "Abuso dell’immagine altrui") e dalla legge sul diritto d’autore (legge n. 633/1941), che richiede il consenso della persona ritratta, a meno che la riproduzione dell’immagine sia giustificata dalla notorietà o dal ruolo pubblico svolto dal soggetto fotografato o da necessità di giustizia o di polizia o quando la fotografia è collegata ad avvenimenti di interesse pubblico o svoltosi in pubblico. La legge sul diritto d’autore vieta comunque l’esposizione o la messa in commercio di foto qualora rechino pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro del persona ritratta.


ciao

Ultima modifica di Yomo : 08-02-2005 alle 20:40.
Yomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 08:22   #19
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Grazie Yomo, per i complimenti e per le precisazioni che dai.
È bene sapere queste cose, per non farsi prendere dalla passione della fotografia in modo indiscriminato.
La foto che ho pubblicato mi sembra discreta, anche perché essendo il bambino in maschera non è riconoscibile. Però in via teorica, in una manifestazione pubblica come il carnevale o altre feste, chi ci va in maschera ci va anche per farsi vedere, e quindi non dovrebbe poi fare problemi se si vede pubblicato... Mah. Meglio astenersi per non crearsi problemi.
Tutte le altre persone sul mio sito (nella sezione portraits) sono parenti, che sanno benissimo che possono finire su internet in qualunque momento!
ciao
Ghiga

Ultima modifica di Ghiga : 09-02-2005 alle 08:25.
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 19:30   #20
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2688
io volevo pubblicare delle belle foto di una mia amica però devo chiedergli il permesso...mi dispiacerebbe se preferisse che non fossero pubblicate
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v