|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Margine di rumore e attenuazione
salve ragazzi qualcuno sa dirmi come sono questi valori che leggo attraverso le proprietà del mio modem usb con chip conexant?
fino a che velocità potrei arrivare con la mia linea? 2mb? 4mb? grazie a tutti! ah magari spiegatemi anche come si leggono tali valori!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Il rumore dovrebbe andare piuttosto bene , ma l'attenuazione è un po' altina, dovresti stare almeno sotto i 40
Ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
i valori della mia adsl (alice)
Occupazione capacità(%): 13 downstream e 36 upstream Margine di rumore (db): 41.50 in downstream e 31 in upstream Attenuazione(db): 11 in downstream e 8 in upstream Potenza in uscita(dbm): 19.50 downstream e 12 upstream Chi me li può commentare? grazie..... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho letto la guida e ho capito che il margine di rumore deve essere maggiore di 6 e l'attenuazione minore di 60
quindi con i valori ci rientro però volevo sapere fino velocità poteva arrivare la mia linea. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Ecco lo status della mia Tin.it 640/256:
![]() Dovrebbe essere OK..giusto? Byezz
|
|
|
#8 |
|
Member
|
avete dimenticato tutti un parametro fondmentale: qual'è il valore della vostra portante attuale? ovvero avete che tipo di adsl avete attualmente?
il margine di rumore è infatti dipendente dai valori della portante, aumentando la portante e quindi la velocità diminuisce il margine di rumore. quindi per dare una stima approssimativa della velocità massima bisogna cmq sapere la vostra velocità attuale... ad esempio Zebiwe ha degli ottimi valori in downstream ma "pessimi" in upstream, quindi finchè l'up rimane a 256kb (320 di portante) non dovrebbe avere problemi ma un eventuale passaggio a 512kb (640) causerebbe parecchi problemi alla sua linea. quei valori sballati possono dipendere da un problema sul suo impianto o anche da problemi di linea telecom (più che di linea direi di centrale visto che dista pochi metri da casa) ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora che velocità potrei raggiungere con i miei valori di rumore e attenuazione? grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
@ golftdi: a "vista" direi che non dovresti avere troppi problemi fino ai 2mega/512, meglio 256 in up.
Chiato che è una misura "a spanne", visti i valori di attenuazione potresti avere qualche problema in più con una linea configurata in fast , poi magari funziona tutto benissimo... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pingo 33-35ms su maya.ngi.it quindi secondo te non ho una linea proprio perfetta... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
così la tua linea va benissimo però l'attenuazione alta potrebbe darti problemi, poi magari puoi andare a 4 mega senza problemi dipende anche da come risponde la linea all'aumento della banda a tavolino è difficile prevederlo...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille!! sei stato paziente! allora intanto spero che alcotek mi faccia l'upgrade a 1280 anche se la certezza non c'è... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
C'è qualche programma che permette di monitorarli? Nel software del mio modem alcatel speedtouch 330 non ci sono quelle voci.
grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.