|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
PROBLEMA il pc si blocca in game
Salve a tutti.
Come premessa, chiedo venia per un eventuale errore di "luogo"; francamente nemmeno io sono riuscito a capire per ora se il mio è un problema di hardware o software, perciò se ho cannato luogo per postare siete autorizzati a menarmi e a cacciare questo topic dove se ne deve stare. Passo al problema. Ho cambiato pc giusto qualche giorno fa; la configurazione è la seguente: Scheda madre: Asus p5p800 dual-chan Processore: p4 3400 RAM: 3 DIMM da 512mb DDR400 Hard disk: maxtor 200gb Serial ATA Scheda video: Sparkle GeForce 6600 GT il tutto è alimentato da un alimentatore da 400W Sistema operativo: Win XP prof senza sp Al momento le uniche periferiche attaccate al pc sono: un modem USB webpower per la linea ADSL un mystify razer boomslang 2100 (sempre in una porta usb) Ma il problema che ora espongo, si presenta anche se sono disinstallate. Problema:quando gioco il pc si congela completamente, ad intervalli irregolari (brevi, non vado oltre i 20 minuti) costringendomi al riavvio. Il problema si è verificato con alcune demo (prince of persia 2, armies of exigo, dawn of war) ed un gioco completo (morrowind), mentre posso tranquillamente giocare a doom 3 (full) senza il minimo problema. Mi è successo anche una sola volta semplicemente al desktop mentre lavoravo, per il resto se ne sta anche acceso ore di fila senza darmi problemi. I driver della scheda video sono aggiornati agli ultimi reperibili dal sito nvidia, e le directx installate sono le 9c. Antivirus e scansioni esterne non hanno trovato nulla di anomalo. Se qualcuno più esperto di me (ci vuol poco) ha una mezza idea da propormi... Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
First, you should..
Read the Event Viewer log file, it may give you some direction as to where the problem may originate.
Possible causes: Graphics card Graphics card drivers PSU (power supply unit) Good luck!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
|
FACILE FACILE: L' alimentatore non ce la fa'...
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Da niubbo e con assoluta manifestazione di ignoranza, domando:
E allora come mai non da segni di surriscaldamento e con doom3 posso comunque giocare in pace? non capisco perchè... ![]() EDIT: oltre a questo.. Se non lo uso per giocare e continuo ad utilizzare questa configurazione fino a che il problema non si risolve, rischio di danneggiare qualcosa? Ultima modifica di Desher : 08-02-2005 alle 17:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
Per togliere una possibilità aggiorna i driver di scheda madre e video. Quote:
Tuttavia un buon alimentatore è una garanzia per far sopravvivere meglio i componenti del tuo pc. Vale molto la qualità costruttiva, non solo la potenza dichiarata. Es: un q-tec 400w è peggio di un enermax 350w
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Do ragione a chi dice l'alimentatore, sicuramente da sostituire con qualcosa di marca, ma se nn si blocca con doom3, e nn credo che sia poco pesante come gioco, mi viene da pensare se nn erro che sia l'unico da te menzionato che nn funziona in directx
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
La resa video per intenderci è perfetta, non ci sono problemi di visualizzazione... col gioco targato id tutto va perfettamente, e prima dei blocchi anche gli altri giochi non fanno stranezze.
Ho ci tato doom3 appunto perchè mi ha colpito... Mi sarei aspettato tutto il contrario (ossia mi stupisce, se è l'alimentatore, che con succeda con doom). Eppure le directx sono aggiornate.. Che sia dovuto alla mancanza dei service pack di win xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
I service pack io li metteri indipendentemente dal fatto dei giochi.
Prova, magari risolvono qualcosa.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.