|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Un G5 dual 2.5 sotto le mani....
Sono passato a trovare un amico che voleva una mano nella configurazione/ottimizzazione della belva che usa per fare video editing (G5 Dual 2.5, Cinema HD da 23", production suite Apple, Blackmagic DeckLink SP, impianto 5.1 più accessori vari).
Non ho resistito.... un giro con Handbrake l'ho dovuto fare ![]() Non credo servano commenti. Posso solo aggiungere per completezza che dal pannello ritaglia/ridimensiona ho lasciato la risoluzione originale del video (eliminando solo le bande nere). ![]() Ok è vero... due righe sopra ho detto che non servono commenti... MA CACCHIO COME SI FA A NON COMMENTARE UNA COSA DEL GENERE !?! ?!? ?!? Il film in questione è il Signore degli anelli, dura quasi 3 ore (come potete vedere voi stessi sono 2 ore e 52 minuti per la precisione)... e verrebbe codificato in DUE PASSATE in sole due ore e un quarto? INCREDIBILE! Considerando che: 1. Handbrake nell'immagine sta codificando direttamente dal DVD e non dall'HD 2. la lettura delle prime centinaia di MB è più lenta rispetto ai dati registrati nei settori più esterni del disco 3. la versione di Handbrake che ho usato è la 0.6.2 che NON è ottimizzata per i G5 (come alcune build che girano su internet via CSV) 4. Panther non è ancora all'altezza dei 64bit del G5 (già con Tiger le cose andranno meglio almeno sul versante processi/memoria... sempre che per un processo come la codifica con Handbrake si possano trarre grossi vantaggi in questo senso) 5. c'è anche da considerare che Handbrake non è il massimo quanto a velocità di codifica... prendete ffmpegX per esempio (solo che non volvo minimamente inquinare il sistema dle mio amico). Dico io.... ma quanto cavolo sono potenti sti processori? ![]() E soprattuto che cosa ci dobbiamo aspettare dal futuro quando OS e applicazioni saranno (più) ottimizzati per queste belve? PS: topic postato anche su altri forum ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
io non ne ho idea delle prestazioni per il video editing...
potresti dirmi + o - a quanto va un G4 oppure un Pentium4/Athlon64? thx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
azz dai non fatemi sti thread che poi esplodo (vedi sign)
![]() ancora 10 giorni e poi lo ordino non riesco a aspettareeeeee |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il mio G4@1300 con bus a 100MHz con le stesse impostazioni non va oltre i 15-18fps (qualche picco a 20-22... ma la media non va mai oltre i 16-17). Altri test fatti da altri utenti (quindi con impostazioni alquanto variabili) li puoi trovare sul forum del sito di Handbrake. Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Genoa
|
col mio computer in sign, stessi settings 44 circa
![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo dual 1.8 che modello è? Quello con RAM fino a 8GB o fino a 4GB?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
mentre giochicchiavi con handbrake in quanto a rumore come stava messo il dual 2.5 ? (al prossimo speed bump e conseguente taglio prezzi, con l'uscita di tiger potrei farci un pensiero .. )
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In quella stanza c'era troppa confusione ![]() CMQ quando sono andati via tutti ho sentito partire le ventole a pieno regime (durante l'aggiornamento del firmware) e mi è sembrato molto meno rumoroso di un MMD dual 1.4GHz.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Modello Computer: Power Mac G5 Tipo CPU: PowerPC G5 (3.0) Numero di CPU: 2 Velocità CPU: 1.8 GHz L2 Cache (per CPU): 512 KB Memoria: 1 GB Velocità Bus: 900 MHz Versione Boot ROM: 5.1.8f7 Numero di Serie: ...... per il rumore, nessuna variazione di rilievo, quindi estremamente silenzioso.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
scusate se mi intrometto ma a prestazioni come lo vedete il 1.8 single? (con 1,256 Gb ram...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tu lo hai preso prima o dopo giugno 2004? CMQ adesso che ci penso non dovrebbero esserci differenze prestazionali tra le due macchine... se ricordo bene a parte la RAM e qualche altra differenza hanno entrambe il bus a 800. Quindi come non detto: il problema non dovrebbe essere la differenza tra le due macchine. Quote:
EDIT: sicuro dei "1256MB" di RAM ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si , lo so che non sono 1256 mb perchè 1Gb sono 1024
![]() Io lo uso solo per musica, film, navigazione e per visualizzare filmati HDTV... insomma penso che vada già bene così.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quando ho un attimo provero' con altri dvd e ti faccio sapere.
Imac 24'' 266 Intel Dual Core support the scene Ultima modifica di dr.jekyll : 07-02-2005 alle 22:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
1) un dual è cmq un'assicurazione per il futuro (visto che in ten quasi tutto è ormai ottimizzato per i sistemi doppio processore) 2) eventualmente considera un dual di seconda mano
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
beh si che posso metterla...
ci sono di base 128x2 e io aggiungo 512x2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
sapresti qualche sito per usato mac? cacchio ne avevo visitati diversi (ovviamente italiani) ma non ricordo più i link e manco con google riesco a trovarli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
http://www.testsrl.it/ Usato da privati (occhio ai "prezzi-pazzi per polli" soprattutto nei primi due siti ![]() http://www.macexchange.it/ http://www.macusato.it/ http://www.poc.it/mercatino.php http://market.macity.it/ http://www.annuncimac.com/ (questo è nuovo... quindi trovi molti più annunci sull'apposita sezione del forum di ItaliaMac)
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
grazie 1000! per la cronaca, sto comunque pensando di sostituire i 2 banchi da 128 originali con 2x512... andrei a 2GB...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.