|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
|
Ho per caso fritto l'hard disk del portatile?
Ciao ragazzi.
Ho bisogno di un consiglio da qualcuno che ne sa più di me. Io ho un portatile (asus) che ultimamente ci mette circa 3 minuti a caricare Windows. Sono giunto alla conclusione che possa essere l'HD perchè quando masterizzo da HD, e clicco su 10x, parte a 10, ma finisce a 1x o 2x in quanto il buffer di lettura si svuota a velocità troppo elevate. Poi, ad aprire delle applicazioni...un'eternità... Non so come posso verificare se è effettivamente rotto. Potete aiutarmi per favore Ciao e grazie
Acer aspirato 5530G Turion X2 RM70, 4GB ram, 250GB WD, Lettore BD. Assemblato no-case, over the table, Gigabyte nForce2 ultra, Athlon Toro-B XP2200, 1,5GB ram, 320GB Seagate, Masterizzatore Samsung nextGen, tanti fili volanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: SIRACUSA
|
Hai controllato la frammentazione del disco? Molte volte questi problemi di velocità nell'accesso ai dati li crea un disco molto frammentato. Oppure hai il s.o. che è andato....in quest'ultimo caso unica soluzione è formattare e reinstallare il tutto.
Comunque, comincia col verificare il livello di deframmentazione. Fammi sapere.
HP Pavilion dv6-1080 el * Intel Centrino 2 Core 2 Duo T9550 2.66 Ghz,6Mb L2,4GbDDR2,HD 500Gb,15.6",NVidia GeForce 9200MGS512Mb,DVD-DL, LAN,Intel WiFi,Bluetooth,4 Usb 2.0,1 HDMI,1 eSata,1 Vga,1 Rj45,2 cuffie,1 ing mic,1 1394,lettore impronte digitali,TV DVB-T - Windows Vista H.P. SP2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta
Nel defrag è tutto blu. non co sono cose fuori posto. Però mi ha incuriosito il fatto che potrebbe essere il sistema operativo. Ah un'altra cosa...il disco è partizionato: 2 part per linux 2 per win tot 4 partizioni Potrebbero incasinarmi qualcosa tutte ste partizioni?
Acer aspirato 5530G Turion X2 RM70, 4GB ram, 250GB WD, Lettore BD. Assemblato no-case, over the table, Gigabyte nForce2 ultra, Athlon Toro-B XP2200, 1,5GB ram, 320GB Seagate, Masterizzatore Samsung nextGen, tanti fili volanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il DMA sui canali EIDE lo hai controllato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: SIRACUSA
|
Ma hai 2 s.o. con 2 partizioni ognuno?
Verifica se ti va lento anche con Linux, anche se io credo di no. Il problema sicuramente è solo su Windows, e mi sa che devi formattare..... Comunque facci sapere.
HP Pavilion dv6-1080 el * Intel Centrino 2 Core 2 Duo T9550 2.66 Ghz,6Mb L2,4GbDDR2,HD 500Gb,15.6",NVidia GeForce 9200MGS512Mb,DVD-DL, LAN,Intel WiFi,Bluetooth,4 Usb 2.0,1 HDMI,1 eSata,1 Vga,1 Rj45,2 cuffie,1 ing mic,1 1394,lettore impronte digitali,TV DVB-T - Windows Vista H.P. SP2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sissignore. 2 partizioni per ogni sistema operativo.
Per linux è obbligatorio avere almeno 2 partizioni: una di root(/) e una di swap(la memoria virtuale). Per xp, ne ho 2 perchè tengo nel C: windows e tutti i programmi. Nel rimanente spazio tengo tutti i miei dati. Non hai idea di quante volte quest'ultimo sistema mi ha salvato. Una volta mi è successo sul fisso...ho perso tutti i dati di facoltà In ogni caso vi farò sapere per la prossima settimana. Adesso sono troppo incasinato per formattare. comunque grazie a tutti e due!
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Scusa Mod se non ho risposto alla tua domanda!
![]() Nel pc è possibile impostare i valori di DMA e PIO ma se imposto il DMA a 5, automaticamente me lo riporta a 3 perchè non è montato un cavo IDE a 80 poli. Ciao mod ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Che c'entra il cavo?
Devi impostare il DMA che libera il processore ed attiva l'accesso diretto alla memoria Il cavo a 40 poli supporta appunto UDMA33 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
E finalmente arriva la risposta
Ciao ragazzi!
Spero di non avervi fatto attedere troppo. Bene...dopo una settimana di patimenti, angoscia, paura di perdere i dati, finalmente sabato sono riuscito a formattare completamente l'HD. Per fortuna il mio timore era infondato! L'HD ora va che è un missile! Si...un missile che va a 4200 giri. Peccato per il 2.5" 5400 rpm che ho ordinato la scorsa settimana dalla Cina...va beh! lo monterò nel portatile, e il mio 4200, lo metterò su un box esterno. Prima di formattare, avevo anche porvato a testarlo sto disco, e il programma della hitachi, mi diceva che nei dischi, nelle testine, nel motore, tutto andava bene. Quindi la conclusione potrebbe essere: Capita a volte che il vostro hard disk dia di matto: avvio lento, spegnimento infinito, masterizzazione possibile solo a 1 o 2x perchè non ci sta dietro al masterizzatore. Bene...non disperate, non occorre ordinare un'altro costoso HD dalla Cina, non ne vale la pena! Se tutto è come è giusto che vada, è solamente un'altra risposta del vostro amatissimo sistema operativo che vi avverte che qualcosa è andato storto nell'aggiornamento automatico. Non dovevate installare quel aggiornamento, perchè anche se definito cruciale, va in conflitto con gli unici driver attualmente a disposizione per la vostra scheda madre. ![]() Se così non fosse...beh allora, vi conviene avere un amico che per lavoro va in Cina una settimana al mese e chiedergli se per favore vi compra laggiù un disco da 60 GB a 5400 rpm di marca conosciuta. Sicuramente sarà più conveniente che spendere la bellezza di 130€ per lo stesso HD quì in Italia. ![]() Se non disponete di un amoco del genere, andate in internet, e cercate l'aggiornamento giusto per avere amici che vanno in Cina. ![]() __________________ A parte gli scherzi, vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato e spero di avervi fornito delle informazioni importanti nel caso di futuri problemi del genere. ![]() Byezzz
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.