Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2005, 10:40   #1
frederik2
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: torino
TRA Amd 3.500 e P4 3.400 che mi consigliate?!

Ciao a tutti,vorrei un consiglio per il mio nuovo processore,così da questo sceglierò tutte le mie nuove compomponenti!sono indeciso tra questi due modelli:
1)Athlon64 3500+ 2.2GHz./640Kb Boxed 939/Winchester
2)Pentium4 550 3.4GHz./SK775/800/1MB Box
dunque, visto che sono praticamente a parìtà di prezzo,e calcolando che io il pc lo uso sia per giocare che per guardare film,che per navigare e per lavorare sia di grafica che di testi, voi cosa mi consigliate come acquisto?!perfavore,rispondetemi con qualche motivazione che un "non esperto di pc possa capire"!!!GRAZIE 1000!!!!
Old 07-02-2005, 11:28   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
A64....
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 11:32   #3
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Scusa neh, ma non ti si erano già dati abbastanza consigli nell'altro thread da te stesso aperto?
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=875627
Se non eri soddisfatto delle risposte, perché non hai continuato in quel thread?
Old 07-02-2005, 12:08   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
A64 per la tipologia di utilizzo che ne devi fare....

bYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 07-02-2005, 12:20   #5
frederik2
Member

voi dite che per la tipologia di utilizzo che ne devo fare è meglio l'AMD,ma quindi il P4 a che serve?!
Old 07-02-2005, 12:26   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

il P4 è leggermente + indicato per videoediting ripping encoding ecc ecc
anke 3dstudio max
applicazioni dove l'HT aiuta.....

per quello che hai elencato
gioki, guardare film. internet sono app dove l'A64 si comporta meglio sia per prestazioni che per consumi......
grafica dipende da cosa...cmq siamo li....

ovvio che nelle suddette applicazioni nn è che il P4 faccia skifo o manco funzioni.....
va leggermente meno dell'A64 come l'A64 va leggermente meno nella applicazioni video.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 07-02-2005, 12:30   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

altra cosa.....
tu dici che ti costa uguale.....

ma cosa ti costa uguale?? la piattaforma AMD A64+Mobonf4+DDR1
credo costi meno di P4 775+925+DDR2

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 07-02-2005, 12:30   #8
Gioz
Senior Member

io sono per amd quindi direi il 64
inoltre mi pare che al tuo scopo sia un buon compromesso prezzo/prestazioni/utilità
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 12:40   #9
frederik2
Member

E' solo una cosa quella che non capisco,mi dite che il a64 sia superiore ne giochi....ma allora,come fa ad essere inferiore nei videoediting?!grazie,per i primi consigli....!!!!
Old 07-02-2005, 12:49   #10
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

bhe
gioki e videoediting sono 2 cose differenti e l'architettura del P4 si comporta meglio con il videoediting ecc ecc
per una serie di motivi che nn sto qui a spiegarti.....

idem per l'A64 che grazie al controller di memoria integrato si comporta meglio......
essendo 2 processori TOTALMENTE differenti hanno campi in cui eccellono e campi in cui zoppicano leggermente l'uno rispetto all'altro....

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 07-02-2005, 12:52   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da frederik2
E' solo una cosa quella che non capisco,mi dite che il a64 sia superiore ne giochi....ma allora,come fa ad essere inferiore nei videoediting?!grazie,per i primi consigli....!!!!
La domanda da un milione di dollari
Intendiamoci, si può spiegare ma bisogna avere una certa conoscenza dei processori. Athlon e Pentium sono processori da architetture abbastanza diverse, che vanno bene per certi compiti e meno per altri.
Se vogliamo scegliere nei dettagli: sai cos'è una pipeline?
Old 07-02-2005, 12:55   #12
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
e non dimentichiamoci che ad aprile esce win64bit , in questo momento io punterei su amd64!!!! altrimenti devi aspettare l'uscita dei pentim4!! , comprantodi ora un p4 secondo me non vale la pena x i motivi sopra citati!!
Old 07-02-2005, 13:03   #13
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
il PIV va meglio nellla codifica/decodifica audio/video principalmente x due motivi...

1) sono calcoli "lineari" la lunghezza eccesiva della pipe (31 stadi) nn lo penalizza e la freq. reale del procio fa la differenza...

2) questi tipi di programmi (3dsmax, maya, premiere...etc etc etc) son "ottimizzati" x l'utilizzo con proci intel e sfruttano tutte le sue tecnologie (sfruttano anke tutte le tecnologie dei proci amd ma in questo campo intel ha HT ed SSE3 ad agevolarlo)

ritornando alla tua rikiesta iniziale io direi ke il tuo utilizzo è un utilizzo generico del pc...in questo caso i due proci da te presi in esame si equivalgono...ora come ora se dovessi consigliare l'acquisto di un nuovo pc direi di propendere x una piattaforma amd...se l'acquisto lo dovessi fare io sceglierei intel poikè PURTROPPO mi ci son affezionato ma questo è un altro argomento...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 13:14   #14
frederik2
Member

Fantastico...siete dei miti!!!!!ma ancora una curiosità: io da buon ignorante di pc quando vedo che il P4 ha 3.4Ghz mentre l'amd "solo" 2.2Ghz penso subito che l'amd è decisamente meno veloce!!!e quindi vi chiedo,è così,oppure non centra nulla?!gli hz sono indicativi della velocità e della prestazionalità di un processore?!
Old 07-02-2005, 13:30   #15
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Fantastico...siete dei miti!!!!!ma ancora una curiosità: io da buon ignorante di pc quando vedo che il P4 ha 3.4Ghz mentre l'amd "solo" 2.2Ghz penso subito che l'amd è decisamente meno veloce!!!e quindi vi chiedo,è così,oppure non centra nulla?!gli hz sono indicativi della velocità e della prestazionalità di un processore?!
il tuo discorso filerebbe se avessi di fronte la stessa architettura di processore...quindi a frequenze più basse avresti meno prestazioni...in realtà amd 64 e pentium 4 hanno architetture molto diverse...quindi il primo è sempre più veloce nei giochi perchè ha il memory controller integrato quindi bassa latenza...il secondo è quasi sempre più veloce nelle applicazioni professionali quali 3d studio max etc..
Old 07-02-2005, 13:33   #16
redturtle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Gli amd adottano il p.r.:un athlon 64 3000+ winchester (1800 MHz effettivi) ha prestazioni superiori ad un processore con 3 Ghz reali (spiegato in maniera molto riduttiva e succinta...)
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum
redturtle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 13:33   #17
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Si, gli hz sono indicativi, ma non è l'unico termine per paragonare prestazioni! Se prendiamo un 486 di 10-12 anni fa, e lo facciamo andare a 6 ghz, avrà prestazioni molto inferiori agli attuali p4 a 3ghz a amd a 2ghz. Anche un p4, a parità di frequenza, è parecchio inferiore ad un amd, sia esso un athlonxp o un 64. Come ti hanno gia spiegato, i 2 processori non sono troppo diversi come prestazioni, anche se uno prevale in un campo e zoppica in un altro. Per il tuo utilizzo pure io consiglio athlon64.
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 13:35   #18
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Aggiungo un esempio letto mi pare qua sul forum:
La frequenza la puoi paragonare alla cilindrata di una macchina...il p4 è un diesel da 3000cc, e l'amd64 è un 2000cc a benzina, per cui hanno prestazioni simili ed erogazione diversa.
riBye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 13:39   #19
frederik2
Member

Ma quindi se ho capito bene, gli intel raggiungono frequenze maggiori,per sopperirealla loro inferiore velocità???ma voi quando dite che uno processore zoppica in un campo, intendete che la loro carenza è minima e che quasi non si nota,oppure che la sua carenza è ben visibile e che il calo di prestazioni è notevole?!
Old 07-02-2005, 13:42   #20
frederik2
Member

Ah,cosa sono le pipeline?!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian