Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2005, 19:37   #1
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Antivirus leggero come una piuma

Che antivirus mi consigliate ultraleggero?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 20:00   #2
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Nod 32 a parte!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
Old 06-02-2005, 20:32   #3
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
...Uno fra i più leggeri credo sia Antivir PE ....ciao....
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 20:34   #4
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Oltre ad Antivir, anche f-prot e drweb sono molto leggeri.

Ciao

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 20:38   #5
ahrevelation
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
La leggerezza di NOD32 è una leggenda metropolitana. Qualcuno ha la vista un pò annebbiata e non guarda bene a tutti i processi che vengono aperti , anche a quelli nei servizi.
L'antivirus più leggero in circolazione è F-Prot. Apre 3 processi: scansione on access (indispensabile, ovviamente), lo Scheduler e l'Update Monitor (non indispensabili). Complessivamente 7-8 Mb. Io ho lasciato solo il primo, che occupa 2288 Kb. (V. 3.15b).
ahrevelation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 20:48   #6
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Forse tu non comprendi bene cosa si intende per leggerezza di un antivirus, o quanto meno cosa si dovrebbe intendere. Non importa quanta memoria occupano i processi (o almeno conta molto poco) se poi però ogni operazione che eseguo sul filesystem viene rallentata all'infinito dalla scansione realtime dell'AV appunto. Meglio un AV che occupa 50Mb ma che non influisce sensibilimente sul normale utilizzo del PC piuttosto che 7Mb che però mi rallentano qualsiasi cosa faccia.

Per il resto di NOD32 ho sempre sentito dire che è appunto leggero nel senso che dico io, ma non l'ho mai provato xké sono stracontento e strasicuro col mio NIS.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 20:50   #7
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Quote:
Originariamente inviato da ahrevelation
La leggerezza di NOD32 è una leggenda metropolitana. Qualcuno ha la vista un pò annebbiata e non guarda bene a tutti i processi che vengono aperti , anche a quelli nei servizi.
L'antivirus più leggero in circolazione è F-Prot. Apre 3 processi: scansione on access (indispensabile, ovviamente), lo Scheduler e l'Update Monitor (non indispensabili). Complessivamente 7-8 Mb. Io ho lasciato solo il primo, che occupa 2288 Kb. (V. 3.15b).
Direi ottimo!C'è una versione trial?Vedo se trovo il sito...
Old 06-02-2005, 20:52   #8
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
NIS
Equivale a?
Old 06-02-2005, 20:54   #9
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Ho sempre saputo, che il + leggero di tutti è avg.
Old 06-02-2005, 21:18   #10
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Equivale a Norton Internet Security, che spesso viene bistrattata ma a me va benissimo, 0 problemi, 0 virus, 0 incompatibilità, un po' di rallentaenti sulla scansione realtime di file di una certa grandezza (soprattutto durante apertura e creazione di file zip).
Ma ovviamente non è gratuita.

Ciao

Wip
Old 06-02-2005, 22:12   #11
ahrevelation
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Forse tu non comprendi bene cosa si intende per leggerezza di un antivirus, o quanto meno cosa si dovrebbe intendere. Non importa quanta memoria occupano i processi (o almeno conta molto poco) se poi però ogni operazione che eseguo sul filesystem viene rallentata all'infinito dalla scansione realtime dell'AV appunto. Meglio un AV che occupa 50Mb ma che non influisce sensibilimente sul normale utilizzo del PC piuttosto che 7Mb che però mi rallentano qualsiasi cosa faccia.

Per il resto di NOD32 ho sempre sentito dire che è appunto leggero nel senso che dico io, ma non l'ho mai provato xké sono stracontento e strasicuro col mio NIS.

Wip
Sfido chiunque a capire la differenza di pesantezza (o leggerezza) di scansione (on -access, intendiamoci bene) di un antivirus rispetto ad un altro. Nemmeno tu puoi accorgertene , dal momento che la scansione in tempo reale sui files (cosa c'entra il filesystem?) anche dell'antivirus più "pesante", nel senso da te indicato, dura un tantino meno di un tempo "infinito" . Il resto sono solo impressioni. Le stesse che, appunto, alimentano la diceria che il Nod32 sia un programma "leggero"
Comunque io sono minimalista nelle mie pretese: mi interessa non avere in memoria un programma formato maxi e tanti processi da alimentare,senza che per questo il mio sistema sia più sicuro. Interessa anche solo il tempo di caricamento del programma ed espletamento della canonica scansione dei files all'avvio
Old 06-02-2005, 23:33   #12
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Ma con F-Prot antivirus come faccio a capire se le mail vengono scansionate??Non ho trovato nessuna opzione a riguardo!
Old 07-02-2005, 00:05   #13
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da baila
Ma con F-Prot antivirus come faccio a capire se le mail vengono scansionate??Non ho trovato nessuna opzione a riguardo!
Infatti non le scansiona, anche per questo è così leggero.
In ogni caso se ricevi e apri un allegato di una mail infetta interviene la scansione in real time a bloccare il virus.

Ciao

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 02:46   #14
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
Originariamente inviato da ahrevelation
Sfido chiunque a capire la differenza di pesantezza (o leggerezza) di scansione (on -access, intendiamoci bene) di un antivirus rispetto ad un altro. Nemmeno tu puoi accorgertene , dal momento che la scansione in tempo reale sui files (cosa c'entra il filesystem?) anche dell'antivirus più "pesante", nel senso da te indicato, dura un tantino meno di un tempo "infinito" . Il resto sono solo impressioni. Le stesse che, appunto, alimentano la diceria che il Nod32 sia un programma "leggero"
Comunque io sono minimalista nelle mie pretese: mi interessa non avere in memoria un programma formato maxi e tanti processi da alimentare,senza che per questo il mio sistema sia più sicuro. Interessa anche solo il tempo di caricamento del programma ed espletamento della canonica scansione dei files all'avvio
Purtroppo sbagli, forse non sai come funziona un antivurs durante la scansione realtime. Il motore di scansione in effetti è sempre attivo e monitorizza ogni tua operazione, come per esempio creare un file, spostarlo, rinominalro, ecc ecc ecc. Oppure quando scarichi un file da internet, o quando mandi in esecuzione un qualsiasi file eseguibile o quando apri un file in un'applicazione. Io per esempio ho detto che Norton è forse un po' lento quando creo i file zip durante il backup dei dati. Spesso con file di una certa dimensione mi si ferma tutto e mi compare la notifica che Norton sta controllando il file temporaneo per il controllo dello zip che sta per essere creato. Questo voglio dire come leggerezza. Se un Antivirus impiega troppe risorse per la scansione delle operazioni in realtime tutto il sistema ti rallenta, ma magari la scansione è più efficiente. Se invece preferisci qualcosa di più leggero forse dovrai anche accettare una scansione più blanda. E cmq le due cose non vanno a braccetto xké ci sono anche AV con motori leggeri e veloci ma efficienti. Tutti i produttori di AV ogni anno investono molte risorse per creare motori di scansione sempre più efficienti, performanti e sicuri.

Un esempio di ciò che ti dico lo puoi verificare tranquillamente creando uno zip di grosse dimensioni con vari AV attivi (uno per volta ovviamente) e controllando il tempo necessario alla creazione.

Ciao

Wip
Old 07-02-2005, 07:52   #15
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Quote:
Originariamente inviato da FOXYLADY
Infatti non le scansiona, anche per questo è così leggero.
In ogni caso se ricevi e apri un allegato di una mail infetta interviene la scansione in real time a bloccare il virus.

Ciao
Ma posso dormire sonni tranquilli??Non è che mi cancella un centinaio di mail solo per togliere un virus!???
Old 07-02-2005, 10:27   #16
ahrevelation
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da baila
Ma posso dormire sonni tranquilli??Non è che mi cancella un centinaio di mail solo per togliere un virus!???
E perchè mai dovrebbe comportarsi tanto bestialmente?
Se comunque non si vuole aprire un allegato, basta salvarlo (tasto dx --->"save as" ). Se c'è un virus, F-Prot interverrà subito. Oppure si possono usare programmi come Eudora che salvano automaticamente gli allegati in una cartella.

X WIP3out

In genere un antivirus non si comporta come una sand-box, come dici tu. Se vuoi una vera sand box all'opera, devi usare programmi come Tiny, CXI ecc. programmi cioè che tengono sotto controllo ogni operazione su files, voci di registro, ecc. e che ti avvertono di ogni cambiamento nei files di sistema e non. Al di là del caso specifico di Norton e creazione di zip, io dico che nessuno può sensatamente sostenere che le funzioni real-time di un antivirus risultino essere svolte più o meno velocemente di altri antivirus. Se dai appena un'occhiata ai vari 3d di questo forum, puoi accorgerti facilmente che su questo tema può dire di tutto e nello stesso tempo il contrario di tutto

Ultima modifica di ahrevelation : 07-02-2005 alle 10:34.
Old 07-02-2005, 11:16   #17
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 11:45   #18
ahrevelation
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D-3BO
EDIT

La 3.16a è l'ultimo step e, a detta della Casa, ha un motore di scansione diverso e più efficiente.

Se il tuo amico scarica .pdf e .doc, è ragione sufficiente perchè si munisca di antivirus.

Il KAV è il KAV e non si discute. F-Prot viene subito dopo il KAV, i suoi cloni e Mcafee. Alle spalle, direi che se ne lascia un bel pò

Ultima modifica di ahrevelation : 01-07-2011 alle 11:30.
Old 07-02-2005, 11:50   #19
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
sempre che non sia un problema scaricare 4 Mb e passa di roba ogni volta che si vogliono aggiornare le definizioni.
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 12:01   #20
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy
sempre che non sia un problema scaricare 4 Mb e passa di roba ogni volta che si vogliono aggiornare le definizioni.
...Beh,questo è vero...,è ovviamente meglio utilizzarlo con linee veloci,però mi sembra il suo unico difetto...adesso lo sto utilizzando su un PC con 320Mb di ram che prima girava con il McAfee e la differenza si sente eccome ciao....
Edit:Alcuni si lamentano che Antivir non abbia la funzione di scansione mail ...comunque in caso di allegato infetto ne impedisce l'apertura....per me va bene così....

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 07-02-2005 alle 12:08.
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP