Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2005, 22:04   #1
znick
Senior Member
 
L'Avatar di znick
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Messaggi: 1195
Velocità schede video su computer apple

So di essere un pochino off-topic (dovrei postere in schede video, ma mi interessa che leggano i frequentatori della sezione apple)

In un post ho letto che qualcuno ha scritto "la scheda video dell'imac è anche più performante di quella del mac mini"

siccome fino a poco tempo fa me ne intendevo parecchio di chip video (ero un maniaco delle schede video su pc.. poi ho messo la testa a posto e ho investito in console )
... mi sono documentato su quest'affermazione.

Ok, la 5200 fornita sull'imac ha 64Mb di memoria contro i 32 della 9200 del mac mini. questo è un innegabile vantaggio.

Ho però cercato sui siti di hardware pc e scoperto che la 5200 ULTRA per pc supera di poco (un 10% circa) le prestazioni della vecchia Ati 9000 Pro.

So che non è un paragone troppo affidabile ma mi sembra verosimile dire che i 2 chip 5200 e 9200 sono equivalenti a livello di prestazioni 3D....
cosa ne pensate?

Qui c'è un link di quelli che ho guardato
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 23:43   #2
supergiova
Senior Member
 
L'Avatar di supergiova
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: tra Monza e Bologna, ma più Bologna
Messaggi: 498
a livello di schede video per pc son d'accordo con te, anzi mi sbilancio nel dire che è meglio la 9200.
per quanto riguarda mac non ti saprei rispondere, bisogna vedere quante delle affermazioni "meglio una che l'altra" sono documentabili e quante escono dal "...ma è risaputo che....", come spesso succede in tutti i forum. Nel mio piccolo so che una 5200 è inferiore ad una 9200, se poi nvidia ha implementato qualcosa di diverso per le sue schede per mac oppure apple sviluppa un SO che lavora meglio con le schede californiane non so.

byez
__________________
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
supergiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 09:14   #3
KVL
Senior Member
 
L'Avatar di KVL
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Messaggi: 1864
Quote:
Originariamente inviato da supergiova
a livello di schede video per pc son d'accordo con te, anzi mi sbilancio nel dire che è meglio la 9200.
Allora: mi sa che ti sei sbilanciato un po' troppo, guarda QUI
E vedrai che la 9200 è addirittura sotto all'8500!

Poi c'è il discorso drivers: in ambito PC, nVidia ha un supporto ottimo a OpenGL (da sempre) mentre ATi ha fatto i primi passi da poco (è per questo che i drivers per linux di nVidia esistono da una vita, mentre quelli ATi da qualche mese)
Utilizzando OpenGL, la piattaforma Mac ha un supporto ottimo a entrambi, avendo drivers propietari, ma sono convinto che, essendo già migliore il supporto di nVidia a OpenGL, queste risultino più performanti.

Poi: discorso Hardware: se andate nella pagina di Tiger (OS X 10.4) vedrete che la 5200 è la "prima" scheda video ad essere supportata, in quanto dotata di unità Vertex & Pixel shader programmabili (i nambito PC, compatibile DirectX 9.0x)

Ergo: la 5200 vince sulla 9200, nonostante ci siano circa 8 mesi a svantaggio di nVidia, quest'ultima esce vincente...

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 09:39   #4
ArticMan
Senior Member
 
L'Avatar di ArticMan
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 2061
Credo che cmq in quest'ambito si parli sempre di radeon mobile, un po' come la 9700 dei notebook che non ha niente a che vedere con uqella desktop.
Nei desktop la 9600 si mangia la 9700, sui notebook è il contrario (anche se solo per un fatto di frequenze contando che sono la stessa scheda video).

Per poter integrare una scheda del genere nei macmini e simili credo debba per forza di cose essere una mobile
__________________
Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein
Il vero sapiente è colui che sa di non sapere -- Socrate
ArticMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 18:21   #5
supergiova
Senior Member
 
L'Avatar di supergiova
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: tra Monza e Bologna, ma più Bologna
Messaggi: 498
Quote:
Originariamente inviato da KVL
Allora: mi sa che ti sei sbilanciato un po' troppo, guarda QUI
E vedrai che la 9200 è addirittura sotto all'8500!

Poi c'è il discorso drivers: in ambito PC, nVidia ha un supporto ottimo a OpenGL (da sempre) mentre ATi ha fatto i primi passi da poco (è per questo che i drivers per linux di nVidia esistono da una vita, mentre quelli ATi da qualche mese)
Utilizzando OpenGL, la piattaforma Mac ha un supporto ottimo a entrambi, avendo drivers propietari, ma sono convinto che, essendo già migliore il supporto di nVidia a OpenGL, queste risultino più performanti.

Poi: discorso Hardware: se andate nella pagina di Tiger (OS X 10.4) vedrete che la 5200 è la "prima" scheda video ad essere supportata, in quanto dotata di unità Vertex & Pixel shader programmabili (i nambito PC, compatibile DirectX 9.0x)

Ergo: la 5200 vince sulla 9200, nonostante ci siano circa 8 mesi a svantaggio di nVidia, quest'ultima esce vincente...

KvL
A me sta classifica me pare un po' farlocca. Da quando la 9600 è superiore alla 9500, se quando è uscita c'è stato un sollevamento generale perchè han tolto le 9500 per una scheda più lenta (oltrechè non moddabile a 9700), senza tenere conto che nei desktop la 9600 non si mangia la 9700!
Poi non ho capito se si parla di 5200 o di 5200ultra, che son cose differenti. Apple usa le ultra? Non mi ricordo e non posso neanche guardare ora che sto lavorando. Cmq domani guardo e mi riaggiorno.
ù
Byez
__________________
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
supergiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 20:33   #6
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da ArticMan

Nei desktop la 9600 si mangia la 9700,
eeeeeehhhhhh????
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 20:35   #7
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
cmq tiè

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=530217

non ci abbiamo messo mesi a farla per niente
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 16:46   #8
supergiova
Senior Member
 
L'Avatar di supergiova
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: tra Monza e Bologna, ma più Bologna
Messaggi: 498
x KVL
Dunque, per quanto riguarda il confronto 5200-9200 hai ragione tu: oltre ad essere pienamente compatibile con le Dx 9 (le 9200 con le 8.1) le 5200 sono effettivamente più veloci delle 9200, anche se nessuna delle due può offrire (in ambito PC) la benchè minima soddisfazione in ambito ludico.

qua c'è il contronto


QUA invece il roundup delle schede di fascias media dove mi sembra chiaro che 9700>9500(ultra)>9600(ultra).

byez
__________________
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
supergiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 19:12   #9
znick
Senior Member
 
L'Avatar di znick
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Messaggi: 1195
beh, speriamo ad ogni modo che al più presto le 9200 e le 5200 vengano sostituite con gli equivalenti nuovi modelli...

come sarebbe una bella x300 mobile con 64Mb sugli ibook
e una fx-6200 con 128Mb sugli iMac??
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 23:33   #10
borgusio
Senior Member
 
L'Avatar di borgusio
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 636
RAgazzuoli, mi sa che siete partiti da un'ipotesi sbagliata, la 9200 NON è meglio della 9000, anzi è una versione strozzata della suddetta, ergo..
la 5200 è più potente della ati 9200.
borgusio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 10:24   #11
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da borgusio
RAgazzuoli, mi sa che siete partiti da un'ipotesi sbagliata, la 9200 NON è meglio della 9000, anzi è una versione strozzata della suddetta, ergo..
la 5200 è più potente della ati 9200.
non è assolutamente una versione strozzata: la 9200 è una 9000 con agp8x, quindi all'atto pratico sono letteralmente identiche

poi ovviamente dipende dalle frequenze che vengono date dl produttore
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 16:18   #12
supergiova
Senior Member
 
L'Avatar di supergiova
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: tra Monza e Bologna, ma più Bologna
Messaggi: 498
Quote:
Originariamente inviato da borgusio
RAgazzuoli, mi sa che siete partiti da un'ipotesi sbagliata, la 9200 NON è meglio della 9000, anzi è una versione strozzata della suddetta, ergo..
la 5200 è più potente della ati 9200.
chi ha mai parlato di 9000?
__________________
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
supergiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 18:49   #13
znick
Senior Member
 
L'Avatar di znick
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Messaggi: 1195
Quote:
Originariamente inviato da Leron
non è assolutamente una versione strozzata: la 9200 è una 9000 con agp8x, quindi all'atto pratico sono letteralmente identiche

poi ovviamente dipende dalle frequenze che vengono date dl produttore

infatti mi rendo conto che tutto il discorso lascia il tempo che trova: se ATI fornisse a Apple una 9700 funzionante a 25Mhz con ram a 16 bit andrebbe molto più piano di una 9200...

visto che non sono dichiarate frequenze di core e di memoria dei suddetti chip, direi che il discorso sia inutile.

mi sembra solo di aver capito che la 9200 usata sui computer apple è la versione mobile (e quindi forse parzialmente depotenziata) della 9200 normale.
la 5200 degli iMac invece sembra essere la versione desktop (e speriamo che presto la sostituiscano con la 6200)
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v