|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Mia esperienza.. qualche consiglio??
Salve, posto qui perkè in "processori" non mi ha risposto più nessuno.. allora, ho un athlon xp 2400+ montato su una asus a7n8x 2.0... fino a poco fa avevo 512 di ram pc2700.. da poco ho preso delle oneste v-data pc3200 (2 banchi da 512) montate in dual... e le ho messe a 2,3,3,6... pare vadano bene... ho deciso cosi di spingere un pokino il mio procio.. leggendo qua e la ho capito che la cosa migliore è cercare il sincronismo, cosi ho cercato di far andare il mio procio a 200x10,5 dato che le memorie vanno a 200... Inizialmente non andava (il mio procio di default va a 133x15)... cosi ho provato a salire di bus, tipo 170x11 poi 180x11 etc.. cosi ho scoperto (e non capisco perchè, scusate l'ignoranza) il mio procio non prende il molti a 10,5, cioè ho dovuto settarlo a 11.. quindi ora sto a 200x11.. A parte che la scheda me lo riconosce come un athlon 2200 Mhz (in genere prima quando salivo me lo riconosceva tipo come un 2600+ o un 2700+, forse non esiste nessun modello di athlon che di default va a quella velocità) poi ho dovuto alzare il vcore.. ora l'ho portato a 1,8 dato che a 1,775 ad esempio quando facevo bench mi si impallava tutto (schermata blu).. la temperatura è passata da 34-35 a 40-41 (è un problema??) ma pare che tutto ora sia stabile.. l'unica cosa che non riesco a fare è il bench "sandra".. mi si impalla nel bench della cpu... ma per il resto ho fatto sia il 3dmark03 che il 3dmark05.. Quello che volevo chiedervi è questo (oltre alle varie domande che già vi ho fatto).. sono salito troppo con il core?? C'è pericolo che si fonda tutto?? eventualmente guadagnerei o perderei in prestazioni se abbassassi il bus e aumentassi il molti cercando sempre di spingere il tutto a 2200, quindi tipo 180x12?? Inoltre le memorie come le dovrei settare ossia "by spd" o manual e quindi 100% o 120%??
Grazie a tutti delle risposte.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Strano che non ti prenda il molti a 10.5
, comunque sia se Sandra si pianta vuol dire che il tuo sistema è ancora instabile, per renderlo stabile dovresti oaumentare il v.core (ma dato che sei già altino ti sconsiglio di farlo...) o abbassare la frequenza... (stranissimo comunque che un 2400+ non tenga i 2200Mhz nemmeno a 1.8V ).Te lo riconosce come un Athlon 2200Mhz senza nessuna sigla perchè il tuo ha la stessa frequenza e bus di un 3200+(200x11), ma ha 256K di cache L2 anzichè 512Kb come, quindi non te lo riconosce (se il tuo fosse un Thorton basterebbe fare la mod@Mobile abilitando la cache mancante per fartelo riconoscere come Barton a tutti gli effetti...). Il V.Core è già altino così, tieni d'occhio le temperature, fossi in te cercherei di farlo andare sui 2100Mhz con V.Core piu' bassi e ottendendo maggiore stabilità (ripeto, se Sandra si pianta vuol dire che non sei stabile....). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Infatti vorrei cercare di abbassarlo un attimino tipo 10,5 x 200, ma niente.. non mi prende il molti a 10,5... dovrei quindi abbassare il bus?? e poi non perderei in prestazioni?? Per le temperature ti ripeto sembra non ci siano problemi dato che sono a 40-41...
Fammi sapere.. Ciao P.S.: un'altra cosa: nel bios ho impostato il vcore a 1,8, ma l'utility della asus mi segna 1,825... a chi devo credere?? |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Prova a 191x11 (2100Mhz), il bus da 200 a 190 non è che faccia molta differenza...vedi a che voltaggio riescia tenerlo stabile a questa frequenza... Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ti ripeto... strano pure per me.. ma qualsiasi frequenza metta pure se underclokko, se metto a 10,5 non boota.. cmq senti io sandra l'avevo provata ieri con il vcore a 1,775.. ora ho provato l'aritmetica test ed è andato... ci sono altri test per capire se è stabile o questo è il migliore?? Grazie
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Allora.. ho provato con prime 95 e niente.. mi salta dopo una 15ina di minuti.. Sinceramente però lo sto provando con altri programmi che stressano il pc ma niente non salta.. ho provato anche a giocare e tutto è andato bene... che consigli mi date?? Secondo voi non sto troppo alto con il vcore???
Grazie |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il V-core è altino per daily-use, è vero, non per niente ti avevo consigliato di provare 191x11 con V.core piu' bassi guadagnando magari anche in stabilità....:rollyes: |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora ho provato 2 configurazioni:
195 x 11 con vcore a 1,75 e devo dire che tutti i test (compreso prime.. ma l'ho fatto girare per un oretta) sono andati bene.. 190 x 11,5 con vcore a 1,775.. anche questa mi pare stabile.. la sto testando ora con prime e dopo mezz'ora pare vada ancora... Ma volevo sapere secondo voi delle 2 su quale mi conviene insistere... Inoltre.. i timings li ho messi a 2,3,3,5.. non è ke ho esagerato?? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
nessuno mi risponde?? up
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Io cerkerei di salire ancora di FSB...
al SPI ki la spunta? X i timings se il pc è stabile nn vedo ke problema ci dovrebbe essere... puoi benissimo lasciarli! p.s. X il momento io preferirei cmq 195x11 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.

, comunque sia se Sandra si pianta vuol dire che il tuo sistema è ancora instabile, per renderlo stabile dovresti oaumentare il v.core (ma dato che sei già altino ti sconsiglio di farlo...) o abbassare la frequenza... (stranissimo comunque che un 2400+ non tenga i 2200Mhz nemmeno a 1.8V