|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Leggere i cd audio sul combinato home theatre...
Ciao a tutti. Ho un sistema home theatre della JVC combinato, nel senso che in un unico apparecchio raccoglie lettore e sintoamplificatore.
Il problema è il seguente: mentre con i film in dolby digital e dts l'audio è una bomba (relativamente alla fascia di mercato del prodotto, s'intende), pulito, cristallino e potente, quando sento i cd audio (originali) ho una drastica diminuzione di qualità.... Evidentemente il software che gestisce i cd è diverso da quello dei dvd (sparatemi pure se sto scrivendo bestialità, vado solo ad intuito). Quello che vorrei sapere è: se comprando un lettore cd da tavolo esterno, e collegandolo all'amplificatore-lettore tramite AUX, ottengo una qualità sonora migliore oppure è un'operazione del tutto inutile. Ciao e grazie!
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Lombardia
|
forse
Il problema potrebbe anche essere nel fatto che nei film l'audio viene contenuto è già in partenza multicanale, mentre nel caso dei cd audio il decoder si vede entrare un segnale stereo e deve spingerlo sugli altri canali, con una perdita variabile a seconda della fascia del sistema di riproduzione.
Poi tutto dipende anche dai diffusori e dal loro comportamento sulle varie frequenze, che in un film son ovviamente diverse rispetto ad un disco musicale. ovviamente questo è solo il mio pensiero :-)
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: forse
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
l'aux è in o out?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
mmmm in teoria se prende l'input e cerca di decodificarlo in 5.1 non risolvi. Mha, solo una prova puo' dirlo.
Fai sapere se cambia qualcosa
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Ma sei sicuro che quando ascolti un cd nn sia ttiva qualche forma di effetto audio oppure qualche rielaborazione del suono, dovrebbero andare solo due casse anteriori e il sub
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
|
Quote:
NN sbagli, a meno che nn attivi qualche effetto
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti per le risposte, la discussione cmq rimane aperta per altri interventi!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Il problema è quasi sicuramente dovuto al fatto della, purtroppo, scarsa qualità del lettore DVD in modalità audio stereo. Purtroppo questa è un fatto molto comune per apparecchi economici dedicati pressochè totalmente alla visione di film su DVD e all'ascolto di colonne sonore in multicanale. La colpa è da imputare all'economicità dei DAC usati nella conversione analogico-digitale dell'audio stereo. Ovviamente usando un lettore CD dedicato esterno questi problema non sussiste ed infatti ti offre una qualità audio molto migliore. Pochissimi sono i lettori DVD (figuriamoci poi gli all-in-one) di fascia medio-bassa che offrono una buona sezione CD audio sfruttando dei DAC appositamente dedicati allo scopo.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque risolvo con il lettore esterno
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Lo so, anche il mio lettore DVD con i film va benissimo, ma con i CD audio, beh... meno male che ho conservato il mio vecchio lettore CD Teac di oltre dieci anni fa... tutt'un'altra musica
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io avevo puntato un ottimo TEAC, poi mi è capitata questa offerta e l'ho presa al volo.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il problema dei lettori CD vecchi è piuttosto quello che hanno problemi a leggere i CD masterizzati (i RW manco li vedono, purtroppo).
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Il suo marantz potrebbe leggerli, visto che ha meccanica philips
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Anche il mio Teac pur essendo nato prima che esistessero i masterizzatori, in genere li legge, ma non tutti, con alcuni proprio non c'è verso.
OT scad, hai provato HL2?
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
|
NN proprio ti terrò aggiornato
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Capisco... anche perche trasferirlo sull'hd richiede parecchio tempo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.