|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2001
|
consigli x workstation video
Ciao sono new del forum e vedo che qui c'e' competenza a iosa!!!
Siccome devo fare una nuova workstation video x farla funzionare con schede video realtime canopus o pinnacle liquid edition, volevo avere un parere da voi che siete molto piu esperti di me ___nel caso di un P4 con socket 775 meglio abbinarla ad una mobo CON CHIPSET 925 O 915 del tipo ABIT AA8 DURAMAX , una ABIT AG8 , una ALBATRON PX915GC-PRO-G ___mentre nel caso scegliessi un AMD ATHLON64 meglio una ABIT-AV8 , una ABIT-KV-80 , ABIT KV8PRO Ed infine meglio una scheda video AGP ati o n'vidia? tipo RADEON 9600 PRO o NVIDIA GEFORCE FX5700 LE Ed infine le PCI EXPRESS con chipset ATI o NVIDIA tipo ATI-P-X600P-128/CDT o NVIDIA GPCX6600-128D Penso sia tutto scusate la lunghezza e la complessita', aspetto impaziente ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
....
ancora nessun consiglio?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Re: consigli x workstation video
Quote:
- niente Pinnacle per il realtime, ma, sicuramente, meglio Canopus (o Avid) - scheda madre Abit (ok) con chipset Intel su cpu Intel (AMD è più performante, ma, Intel, ha una piccola marcia in più nel rendering...) - la scelta è tua - scheda video: tra le due, preferisco ATI, meglio se con 256Mb on board.. ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
....
grazie delle info ma 1 cosuccia ancora, schede video ati ok ma agp o pci express?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: ....
Quote:
Ti ricordo, però, che se devi dedicare il Pc in questione, al solo editing video, la scheda video dev'essere performante ma non quanto quelle richieste dai videogiochi..... (ad esempio, Pinnacle Liquid Edition Pro 5.5 - ottimo programma - "gira" su una Radeon 8500 modificata.....). ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Se ti vuoi orientare su HW canopus per ora so che con il PCI-E non funziona l'overlay, almeno con Edius... Con la versione 3 non ho ancora provato però...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
grazie x l'interessamento cheb ha suscitato questo intricato post
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
thnks a lot
faro' sapere |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Scusate,qui si chiede una workstation per editing video non lineare e nessuno parla di dual processor?Mah..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
|
Non credo sia indispensabile avre due processori
ma soprattutto controller e dischi scsi. E' li che si hanno le performances migliori nel campo video e sfortunatamente l'emorragia del setto nasale all'atto di acquistare. Adaptech e Seagate Cheetah sono la migliore coppia. Mai IBM. Per quanto riguarda le schede di editing prova anche a valutare la nuova Axio della Matrox che é sia SDI che HD. Ovviamente parlo non sapendo ne il budget ne cosa devi fare nel dettaglio. Per fare ad esempio matrimoni o simili non cerca schede in tempo reale tanto non lavorarai mai con qualcuno che ti alita sul collo. Se invece devi realizzare spot o post produzione beh il tempo reale con uscite component e SDi sono il minimo. Tieni presente che Matrox, molto avanti in questo settore, crea non pochi problemi con le schede video non matrox. Non c'é incompatibilità ma rogne si. Io ho una Digisuite e ad ogni upgrade di sistema é una festa. Da valutare con attenzione anche l'accoppiata scheda editing/software. Io ad esempio ho scelto Digisuite/Incite. Avid é quasi sempre al top ma, di contro, in alcuni casi un pò chiusa. Dammi qualche dettaglio su cosa devi fare. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Al momento Canopus ha sospeso la produzione di DVStorm2 Pro e ha reso disponibile da 2 mesi il nuovo hardware per editing non lineare, Edius NX, che non ha attualmente confronti sul mercato. Il doppio processore è necessario ormai solo per NLE con codec HD. Degli HD SCSI ormai se ne può fare a meno dato il livello di prestazioni raggiunto dagli Eide PATA e SATA. Inoltre, considerando il livello di usura cui possono essere soggetti gli HD nelle applicazioni NLE, è meglio optare per i meno costosi EIDE tenendo conto che si può incorrere in sostituzioni. Quote:
Attualmente il miglior chiset per A64 è nForce4. LA DFI Nforce4 è per ora, per livello qualitativo, la migliore mobo NForce4 sul mercato . Qualunque sistema sceglierai, Intel o AMD che sia, ti conviene dotarti di almeno 1 GB Ram. Le schede video ATi sono qualitativamente molto buone e nel 2D inferiori solo a Matrox. Ti consiglio di optare per una scheda con chip che supporti decodifica hardware Mpeg4, DiVx, WMV e HD e DAC a 10 bit. Ati supporta tali codec in HW dalle schede 9800, quindi va benissimo una x600 o una x700. Per il resto del sistema considera quali sono le tue finalità qualitative e il tuo budget perchè in questo settore i costi possono lievitare non poco.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.

)