|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Messa a fuoco manuale e ingrandimento parte centrale foto!
Vorrei passare dalla mia Sony F707 a una reflex digitale.
Una delle caratteristiche che più mi piace della Sony è la messa a fuoco manuale a ghiera sull' obiettivo, non è meccanica ma elettronica ossia assistita da un servocomando e la trovo comodissima, in particolare si può fare il preview della parte centrale della foto ingrandita in modo da valutare la messa a fuoco in maniera ottimale. Nelle macro grazie all' ingrandimento riesco a mettere a fuoco perfettamente il particolare che voglio e sfumare il resto della foto, anche a distanza di pochi centimetri, prob per merito dell' obiettivo tele piuttosto generoso. Esiste una SLR con un sistema di messa a fuoco manuale simile, ossia ghiera e ingrandimento della parte centrale della foto, magari escludibile? spero di essermi spiegato bene
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Messa a fuoco manuale e ingrandimento parte centrale foto!
Quote:
La messa a fuoco manuale, nella maggiorparte delle SLR è assistita dal sistema di messa a fuoco AF, che ti avvisa otticamente nel mirino della corretta messa a fuoco nell'area centrale di riferimento. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
si potrebbe anche rispondere che nessuna reflex dig offre la possibilità di usare l'lcd per inquadrare! serve solo per rivedere la foto. questa è una cosa che in molti non sanno ma importante. per focheggiare imposti il focus su MF, poi devi chiudere il tuo occhiolino sinistro ed appoggiare il mirino della DSLR al destro, a questo punto non ti resta che girare la ghiera sull'obb....
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
per controllare la messa a fuoco... oltre ovviamente a vedere il soggetto bene a fuoco (almeno così fa la 300d) ci sono 7 indicatori sul mirino che lampeggiano quando l'immagine è a fuoco... così sei proprio sicuro
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Questa secondo me è una grossa pecca delle SLR, da quando ho preso questa Sony che ha un ottimo schermo LCD (che si può usare anche di giorno con il sole grazie all' ottimo trattamento anti riflesso) mi baso sempre sullo schermo per la messa a fuoco, grazie alla funzione di ingrandimento della parte centrale si fanno messe a fuoco millimetriche al primo scatto..
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ti garantisco che la messa a fuoco con una reflex non è così complessa da fare come dici... il tuo occhio è una macchina quasi perfetta, ti sa dire lui se è a fuoco o meno... comunque non è una pecca, bensì serve a ridurre il rumore. Un sensore acceso per lungo tempo come nelle compatte si scalda e quindi produce rumore
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credevo nelle SLR digitali avessero inventato un metodo per avere una preview della foto.. in ogni caso risulta cmq molto più scomodo avvicinare l' occhio al mirino che guardare su uno schermo LCD da 2 pollici con ingrandimento 2x in fase di messsa a fuoco, mi pare innegabile.. in ripresa da punti di vista bassi bisogna sdraiarsi, in altri casi torcersi ecc ecc
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se non accendi il sensore su una reflex... beh... è fatto apposta, se non accendi il sensore su una compatta non credo proprio che hai lo stesso guadagno. Alla fine è un discorso di pro e contro... anche io sono un sostenitore del display orientabile... sulle compatte è una cosa comodissima, ma una volta approdato alla reflex mi sono innamorato dei 1600 e 3200 iso...
Sì insomma... alla fine mi sono accorto che gli scatti "strani" non sono poi così importanti... piuttosto mi sono fatto un mini-studio con 2 faretti e un lenzuolo messo a limbo e sono apposto Comunque volendo c'è una specie di periscopio per il mirino che gira in perpendicolare il mirino stesso... sì insomma inquadri dall'alto della fotocamera.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
eh aaron non mi veniva il termine allora mi son ricordato di un giocattolino che usavo io da piccolo... era quasi un periscopio ehehehehe
Comunque sì... mirino angolare... lui!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia ha un mirino elettronico, in pratica un secondo LCD che riproduce la stessa immagine di quello esterno : hai la visione perfetta della foto esattamente come verrà scattata..
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...prova ad indovinare l'immagine prodotta nell'EVF da dove viene pescata... con la macchina accesa (a meno che non ti stai riguardando le foto) anche il sensore è acceso... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sì ma una volta che setti tutto in manuale a sto punto preferisco una reflex che almeno i controlli manuali sono immediati
lui intendeva che se hai un mirino elettronico (EVF) l'immagine riprodotta lì arriva comunque dal sensore quindi rimane comunque acceso
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.