Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2005, 15:33   #1
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Messa a fuoco manuale e ingrandimento parte centrale foto!

Vorrei passare dalla mia Sony F707 a una reflex digitale.

Una delle caratteristiche che più mi piace della Sony è la messa a fuoco manuale a ghiera sull' obiettivo, non è meccanica ma elettronica ossia assistita da un servocomando e la trovo comodissima, in particolare si può fare il preview della parte centrale della foto ingrandita in modo da valutare la messa a fuoco in maniera ottimale.
Nelle macro grazie all' ingrandimento riesco a mettere a fuoco perfettamente il particolare che voglio e sfumare il resto della foto, anche a distanza di pochi centimetri, prob per merito dell' obiettivo tele piuttosto generoso.

Esiste una SLR con un sistema di messa a fuoco manuale simile, ossia ghiera e ingrandimento della parte centrale della foto, magari escludibile?

spero di essermi spiegato bene
Old 01-02-2005, 15:43   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Re: Messa a fuoco manuale e ingrandimento parte centrale foto!

Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Vorrei passare dalla mia Sony F707 a una reflex digitale.

Una delle caratteristiche che più mi piace della Sony è la messa a fuoco manuale a ghiera sull' obiettivo, non è meccanica ma elettronica ossia assistita da un servocomando e la trovo comodissima, in particolare si può fare il preview della parte centrale della foto ingrandita in modo da valutare la messa a fuoco in maniera ottimale.
Nelle macro grazie all' ingrandimento riesco a mettere a fuoco perfettamente il particolare che voglio e sfumare il resto della foto, anche a distanza di pochi centimetri, prob per merito dell' obiettivo tele piuttosto generoso.

Esiste una SLR con un sistema di messa a fuoco manuale simile, ossia ghiera e ingrandimento della parte centrale della foto, magari escludibile?

spero di essermi spiegato bene
No, che io sappia non esiste SLR che ti permetta una messa a fuoco tramite l'LCD.
La messa a fuoco manuale, nella maggiorparte delle SLR è assistita dal sistema di messa a fuoco AF, che ti avvisa otticamente nel mirino della corretta messa a fuoco nell'area centrale di riferimento.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 18:37   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
si potrebbe anche rispondere che nessuna reflex dig offre la possibilità di usare l'lcd per inquadrare! serve solo per rivedere la foto. questa è una cosa che in molti non sanno ma importante. per focheggiare imposti il focus su MF, poi devi chiudere il tuo occhiolino sinistro ed appoggiare il mirino della DSLR al destro, a questo punto non ti resta che girare la ghiera sull'obb....

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 19:30   #4
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
per controllare la messa a fuoco... oltre ovviamente a vedere il soggetto bene a fuoco (almeno così fa la 300d) ci sono 7 indicatori sul mirino che lampeggiano quando l'immagine è a fuoco... così sei proprio sicuro
Old 18-02-2005, 10:43   #5
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Questa secondo me è una grossa pecca delle SLR, da quando ho preso questa Sony che ha un ottimo schermo LCD (che si può usare anche di giorno con il sole grazie all' ottimo trattamento anti riflesso) mi baso sempre sullo schermo per la messa a fuoco, grazie alla funzione di ingrandimento della parte centrale si fanno messe a fuoco millimetriche al primo scatto..
Old 18-02-2005, 11:29   #6
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Questa secondo me è una grossa pecca delle SLR, da quando ho preso questa Sony che ha un ottimo schermo LCD (che si può usare anche di giorno con il sole grazie all' ottimo trattamento anti riflesso) mi baso sempre sullo schermo per la messa a fuoco, grazie alla funzione di ingrandimento della parte centrale si fanno messe a fuoco millimetriche al primo scatto..
...hai mai provatoa focheggiare con una reflex? A vedere direttamente attraverso lo schermo di messa a fuoco?
Old 18-02-2005, 11:42   #7
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

ti garantisco che la messa a fuoco con una reflex non è così complessa da fare come dici... il tuo occhio è una macchina quasi perfetta, ti sa dire lui se è a fuoco o meno... comunque non è una pecca, bensì serve a ridurre il rumore. Un sensore acceso per lungo tempo come nelle compatte si scalda e quindi produce rumore
Old 18-02-2005, 12:06   #8
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...hai mai provatoa focheggiare con una reflex? A vedere direttamente attraverso lo schermo di messa a fuoco?
Si, ma non con delle digitali, per lo meno in modo approfondito..
credevo nelle SLR digitali avessero inventato un metodo per avere una preview della foto..
in ogni caso risulta cmq molto più scomodo avvicinare l' occhio al mirino che guardare su uno schermo LCD da 2 pollici con ingrandimento 2x in fase di messsa a fuoco, mi pare innegabile..
in ripresa da punti di vista bassi bisogna sdraiarsi, in altri casi torcersi ecc ecc
Old 18-02-2005, 12:08   #9
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da Griso
ti garantisco che la messa a fuoco con una reflex non è così complessa da fare come dici... il tuo occhio è una macchina quasi perfetta, ti sa dire lui se è a fuoco o meno... comunque non è una pecca, bensì serve a ridurre il rumore. Un sensore acceso per lungo tempo come nelle compatte si scalda e quindi produce rumore
Si può sempre disabilitare se fosse quello il problema.....
Old 18-02-2005, 12:12   #10
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

se non accendi il sensore su una reflex... beh... è fatto apposta, se non accendi il sensore su una compatta non credo proprio che hai lo stesso guadagno. Alla fine è un discorso di pro e contro... anche io sono un sostenitore del display orientabile... sulle compatte è una cosa comodissima, ma una volta approdato alla reflex mi sono innamorato dei 1600 e 3200 iso...
Sì insomma... alla fine mi sono accorto che gli scatti "strani" non sono poi così importanti... piuttosto mi sono fatto un mini-studio con 2 faretti e un lenzuolo messo a limbo e sono apposto

Comunque volendo c'è una specie di periscopio per il mirino che gira in perpendicolare il mirino stesso... sì insomma inquadri dall'alto della fotocamera.
Old 18-02-2005, 12:25   #11
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Si può sempre disabilitare se fosse quello il problema.....
...credo di no perchè non c'è un sensore dedicato all'esposimetro ed anche mirando attraverso il mirino galileiano (che tra l'altro la tua non ha) la macchina continua a calcolare la corretta esposizione (almeno quelle che ho avuto io facevano così)...
Old 18-02-2005, 12:25   #12
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Griso
Comunque volendo c'è una specie di periscopio per il mirino che gira in perpendicolare il mirino stesso... sì insomma inquadri dall'alto della fotocamera.
...a meno che non parli di un sottomarino è il "mirino angolare"...
Old 18-02-2005, 12:30   #13
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
in ogni caso risulta cmq molto più scomodo avvicinare l' occhio al mirino che guardare su uno schermo LCD da 2 pollici con ingrandimento 2x in fase di messsa a fuoco, mi pare innegabile..
...sarà anche più scomodo ma è molto più preciso... per quanti pixel possa avere quello schermo la definizione di una visione reale è impareggiabile...
Old 18-02-2005, 12:34   #14
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

eh aaron non mi veniva il termine allora mi son ricordato di un giocattolino che usavo io da piccolo... era quasi un periscopio ehehehehe

Comunque sì... mirino angolare... lui!
Old 18-02-2005, 13:19   #15
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
...credo di no perchè non c'è un sensore dedicato all'esposimetro ed anche mirando attraverso il mirino galileiano (che tra l'altro la tua non ha) la macchina continua a calcolare la corretta esposizione (almeno quelle che ho avuto io facevano così)...
In che senso " continua a calcolare la corretta esposizione" ? Puoi fare tutto in manuale (tempi, diaframma e distanza di fuoco tramite il servocomando a ghiera sull' obiettivo) e anche se l' esposizione o il fuoco sono sballatissimi scatta lo stesso!!

La mia ha un mirino elettronico, in pratica un secondo LCD che riproduce la stessa immagine di quello esterno : hai la visione perfetta della foto esattamente come verrà scattata..
Old 18-02-2005, 13:22   #16
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
...sarà anche più scomodo ma è molto più preciso... per quanti pixel possa avere quello schermo la definizione di una visione reale è impareggiabile...
Ci sta che sia più preciso, non ne sono convinto però mi fido, in ogni caso non mi serve più precisione perchè già con questo hai messe a fuoco millimetriche, se mi dai mail ti mando piccoli esempi...
Old 18-02-2005, 13:23   #17
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
La mia ha un mirino elettronico, in pratica un secondo LCD che riproduce la stessa immagine di quello esterno : hai la visione perfetta della foto esattamente come verrà scattata..
...intendo che l'esposimetro calcola l'esposizione in base ai dati forniti dallo stesso sensore che fa le foto -> il sensore è quasi sempre acceso...
...prova ad indovinare l'immagine prodotta nell'EVF da dove viene pescata... con la macchina accesa (a meno che non ti stai riguardando le foto) anche il sensore è acceso...
Old 18-02-2005, 13:30   #18
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
...intendo che l'esposimetro calcola l'esposizione in base ai dati forniti dallo stesso sensore che fa le foto -> il sensore è quasi sempre acceso...
...prova ad indovinare l'immagine prodotta nell'EVF da dove viene pescata... con la macchina accesa (a meno che non ti stai riguardando le foto) anche il sensore è acceso...
Sinceramente non ho capito cosa intendi dire, non me intendo moltissimissimo di fotografia, l' esposimetro non ha la funziona di consigliare una coppia tempo/diaframma? una volta settato tutto in manuale e una volta settato il focus sempre su manuale, come incide l' esposimetro nella foto? perdona la domanda prob scema ma non lo so..
Old 18-02-2005, 13:38   #19
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

sì ma una volta che setti tutto in manuale a sto punto preferisco una reflex che almeno i controlli manuali sono immediati

lui intendeva che se hai un mirino elettronico (EVF) l'immagine riprodotta lì arriva comunque dal sensore quindi rimane comunque acceso
Old 18-02-2005, 13:52   #20
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Sinceramente non ho capito cosa intendi dire, non me intendo moltissimissimo di fotografia, l' esposimetro non ha la funziona di consigliare una coppia tempo/diaframma? una volta settato tutto in manuale e una volta settato il focus sempre su manuale, come incide l' esposimetro nella foto? perdona la domanda prob scema ma non lo so..
...non so se la tua macchina abbia l'insicatore con la freccina che indica un'eventuale sovra o sottoesposizione o mostri direttamente l'immagine più chiara o scura nel mirino/display quando lavori in manuale ma in entrambe i casi il valore di riferimento su cui tu ti basi per impostare la coppia tempo/diaframma (immagino tu non abbia un esposimetro esterno e non spari coppie a caso ma la macchina ti da dei riferimenti) è dato dall'esposimetro...

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian