Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 22:46   #1
Merovinjian
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
Consiglio scheda nuova per pc con win 98se

Pare che abbia postato nella sezione sbagliata, quindi ripropongo qui:

Avrei sostanzialmente bisogno di pareri da chi possiede PC con una scheda video con chip Radeon e relativi driver (siano i catalyst o gli omega) e usa Windows 98se e NON XP.
La mia preoccupazione è che possano esserci problemi sotto win98 del tipo mi manda in crash il pc (scarsa stabilità dei drivers per 98), non è compatibile o non supporta pienamente Directx 9.0 (o alcune funzioni tipo vertex e pixel shader), non mi lascia impostare refresh superiori a 60Hz (su monitor crt si intende).
Magari sembra pura paranoia, ma di fatto sotto win98se già non c'è supporto a USB2.0, e non vorrei spendere una novantina di € (cifra per me degna di rispetto) per trovarmi con una scheda che pur più potente della matrox G450le da 16MB che vorrei sostituire, mi risultasse poco o per niente stabile e quindi sostanzialmente inutilizzabile e da rivendere cercando di minimizzare il danno economico (per il tempo perso invece non ci sarebbe niente da fare ).
Non ho intenzione di passare a WinXP, quindi un acquisto coronato da successo sarebbe estremamente importante.

Come scheda madre avrei una ECS k7s6a (AGP 4x) con chipset della SiS 745, un Athlon XP 1800+ e un banco di DDR266 da 256MB.
Sarei interessato a una Saphire 9550 128bit da chl a 90€ spese incluse (4,80€ di "gestione ordine").
Mi piacerebbe poter usare Celestia con texture piuttosto pesanti e con bump\normal mapping, per visualizzare i quali pare sia necessario il supporto ai vertex shaders. Da quello che ho capito.

Grazie in anticipo. E grazie comunque -_-

Ringrazio anche peppos83 che nel precedente thread aveva risposto, magari qualche dettaglio in più mi potrebbe essere molto utile.
Merovinjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 23:15   #2
Merovinjian
Senior Member

timidoni
Old 01-02-2005, 23:26   #3
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
...gli ultimi driver ATI per win98 sono i 4.10, quindi driver usciti 3 mesi fa. non ci sarà nessun problema di crash se il s.o. è stato installato correttamente ed ha il registro "pulito" dai vecchi driver.

...la vga che hai visto va bene per il tuo sistema, anche se a 9€ in più trovi la sorella maggiore GeCube 9550 Speedy Edition che ha frequenze più alte e quindi prestazioni migliori.

...ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 01:33   #4
Merovinjian
Senior Member

Già, avevo letto gli ottimi commenti sulla 9550 di GeCube, ma pare che in Italia sia distribuita solo da CD, che nella mia città ha chiuso ...come ho scoperto un mesetto fa trovando al suo posto un altro negozio cinese. Poi Preferisco ritirare di persona la scheda, sarà per l'idea di vedere in faccia la persona che pago. Insomma avere un referente con cui alzare la voce e pestare i piedini per terra se qualcosa non va come speravo, e non una mail con su scritto qualcosa riassumibile con un "vacagher" magari in qualche idioma straniero.

Soprattutto ci tengo ad avere la certezza di poter impostare le frequenze per bene, non che le decidono arbitrariamente i driver della scheda, perforandomi gli occhi a 60Hz.

Sicuro poi che non ci siano limitazioni nel supporto di Win98se alle ultime versioni delle directX?

Poi, disinstallare i drivers della scheda precedente e completare con una passata di Driver Cleaner, dovrebbe bastare (vorrei evitare di ricorrere a una reinstallazione completa del sistema che su 98 non è mai cosa breve).

Ultimo ma non meno importante, anzi, grazie mille per i suggerimenti.
Old 02-02-2005, 22:41   #5
Merovinjian
Senior Member

Non c'è proprio nessun altro che usi ancora Win98se?
Old 04-02-2005, 19:08   #6
Merovinjian
Senior Member

proprio nessuno che usi ancora win98se + Radeon?
Old 04-02-2005, 20:18   #7
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Merovinjian
proprio nessuno che usi ancora win98se + Radeon?
qualunque upgrade hardware deve essere secondo all'addozione di XP. non si può continuare ad avere un so di sette anni.
ciao.
Old 05-02-2005, 00:12   #8
Merovinjian
Senior Member

Effettivamente mi rendo conto che chiunque compri oggi o abbia comprato negli ultimi anni un PC vi abbia abbinato WinXp o l'abbia trovato già installato.
Ma, trovandomi bene con Win98se (stabile quanto basta, e non avido di risorse hardware), non avendo esigenze che mi spingano a passare a XP (o altri SO) non sento proprio il bisogno, e non desidero, cambiare.
Tuttavia mi rendo conto che comprando hardware nuovo, forse, il supporto per vecchi SO come 98se potrebbe non essere di fatto assicurato anche quando su scatola è inserito tra i sistemi supportati. Magari scarsa cura per i drivers o software che funziona più o meno.
In questo senso il parere di qualche altro UFO che usa ancora Win98se mi sarebbe di notevole conforto.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Sfreccia a Trento con una e-bike a 85 km...
I 6 smartphone più scontati su Am...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian