Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 16:44   #1
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Scosse , elettricità statica e ripercussioni sulla salute.

Allora ho un problemino.
Da quando lavoro , durante la stagione invernale ( da novembre a febbraio poniamo ) su due diversi luoghi di lavoro , mi capita , a prescindere da ciò che indosso ( camicia in cotone , o pile , o felpa... sempre jeans di vario tipo ) di prendere una media di 6-10 scosse al giorno.
Sono scosse di una certa intensità , che ormai temo , dato che si vede proprio la scintilla ....
nulla da far rizzare i capelli , ma alla lunga sono fastidiose.
ormai , se mi avvicino alla maniglia di una porta , o all'armadio in metallo , o all'antenna della tv ( portatile , non amplificata ) , lo faccio col dorso della mano ( perchè mi sembra meno doloroso che col dito... ) , vedo prima i peli rizzare ( si son villoso ) poi sdeng la scossa ...
quando lo facevo col dito , vedevo proprio la scintillona ...
allora mi chiedevo.
alla lunga ( anni ) questo eventu può avere ripercussioni sulla mia salute... magari daneggiando parte delle cellule neuroniche ( quelle non daneggiate ancora dall'alcol ) ?
poniamo una media di 8 scosse al giorno , per 5 giorni alla settimana , per 4 mesi l'anno.
dopo 10-15-20 anni non ho nessun danno , seppur minimo , oppure il fisico è stato lievemente danneggiato ?

Ciaozzz
Old 31-01-2005, 17:13   #2
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
ma dici sul serio?

Sono scosse da un certo voltaggio, ma di un intensità di corrente minima

E poi non hai eventuali "problemi" alle cellulelule del cervello, ma piuttosto dove prendi al scossa visto che "scarica" là.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 17:25   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Oltretutto tali scosse sono impulsive e aperiodiche, ovvero costituite da componenti ad altissima frequenza: per effetto pelle, proporzionale al quadrato della frequenza, la corrente che passa attraverso di te interessa solo gil strati esterni dell'epidermide.

Ciò non toglie che siano fastidiosissime. Consiglio: non usare sedie imbottite tipiche da ufficio, ma di legno o plastica.
Old 31-01-2005, 20:28   #4
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Anni fa mi ricordo in un albergo dove eravamo andati in gita alle superiori c'era la moquette (si scrive così? ) di qualche materiale sintetico e ogni volta che toccavo qualcosa si faceva una scintilla assurda

cmq concordo con l'ipotesi delle sedie da ufficio
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 20:33   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
ma dici sul serio?

Sono scosse da un certo voltaggio, ma di un intensità di corrente minima

E poi non hai eventuali "problemi" alle cellulelule del cervello, ma piuttosto dove prendi al scossa visto che "scarica" là.
il dubbio mi è venuto non per l'intensità della singola scossa , ma per iil ripetersi nel tempo prolungato...

Ciaozzz
Old 31-01-2005, 20:34   #6
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Oltretutto tali scosse sono impulsive e aperiodiche, ovvero costituite da componenti ad altissima frequenza: per effetto pelle, proporzionale al quadrato della frequenza, la corrente che passa attraverso di te interessa solo gil strati esterni dell'epidermide.

Ciò non toglie che siano fastidiosissime. Consiglio: non usare sedie imbottite tipiche da ufficio, ma di legno o plastica.
probabile sia quella la causa.
però stare 8 ore seduto su una sedia di legno.... ehm... meglio le scosse

Ciaozzz
Old 31-01-2005, 20:47   #7
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
ulteriore consiglio: usa scarpe con interni e suola in cuoio, non in gomma, oppure in gomma conduttiva
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 08:31   #8
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da essegi
ulteriore consiglio: usa scarpe con interni e suola in cuoio, non in gomma, oppure in gomma conduttiva
Tempo fa avevano fatto le scarpe con l'antishock nel tacco per scaricare a terra l'elettricità statica accumulata.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 09:01   #9
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

ci sono ancora, per esempio:
http://www.valleverde.it/html/uomo/antistatica_uomo.htm

oltre a quelle x usi specifici, vedi industrie a rischio, sale operatorie...
Old 01-02-2005, 13:27   #10
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
braccialetto con spina da attaccare ad una presa di corrente rulez(ovviamente collegando solo la terra)

anch'io di solito al Media W. prendo sempre le scosse a toccare gli scaffali con il bordo metallico difatti desisto sempre dal toccare i portatili da 2600€ prima di fare danni

ricordo una volta che c'era il vento, mi sono avvicinato per accarezzare un cagnolino ed è scoccata una scintilla appena gli ho appoggiato la mano sopra, il cagnolino è scappato di corsa
Old 01-02-2005, 13:39   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da dieg
braccialetto con spina da attaccare ad una presa di corrente rulez(ovviamente collegando solo la terra)

anch'io di solito al Media W. prendo sempre le scosse a toccare gli scaffali con il bordo metallico difatti desisto sempre dal toccare i portatili da 2600€ prima di fare danni

ricordo una volta che c'era il vento, mi sono avvicinato per accarezzare un cagnolino ed è scoccata una scintilla appena gli ho appoggiato la mano sopra, il cagnolino è scappato di corsa

sei pazzo
sulla massa a terra di casa arrivano anche le eventuali scariche degli elettrodomestici...
semmai attaccale al tubo del lavandino
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 13:47   #12
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
scherzavo, cmq un utente qui del forum l'aveva fatto.
credo cmq che bastino delle buone scarpe, anche perchè girare con un cavo attaccato al termosifone non è il massimo
Old 01-02-2005, 14:06   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da dieg
scherzavo, cmq un utente qui del forum l'aveva fatto.
credo cmq che bastino delle buone scarpe, anche perchè girare con un cavo attaccato al termosifone non è il massimo

Old 01-02-2005, 15:17   #14
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
a me capita quando mi tolgo la maglia, arrivando a casa... infatti adesso prima di posare la maglia la passo sempre sulla lampada (metallica), in modo che sia lei a prendersi la scossa... funziona!
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 15:59   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
a me capita quando mi tolgo la maglia, arrivando a casa... infatti adesso prima di posare la maglia la passo sempre sulla lampada (metallica), in modo che sia lei a prendersi la scossa... funziona!

tocca il muro e fai prima
Se sento di essere elettrostatico, prima di toccare qualsiasi oggetto metallico tocco sempre un muro.

OT: ma chi è la tipa in avatar?
Old 01-02-2005, 16:09   #16
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

ri-ulteriore consiglio: aumentare l'umidità relativa nei locali interni (qualcosa intorno al 65% dovrebbe andare)
Old 01-02-2005, 17:11   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Se sai di doverti muovere in poco spazio puoi provare a piantarti un paletto di terra nel sedere e legare il filo da qualche parte... tieni presente però che dopo ti muovi solo in tondo...

Rispondi

MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Lo sfondo animato del tuo PC potrebbe es...
Dopo la RAM. Framework annuncia l'aument...
Google Home Speaker ufficiale: è il prim...
Spotify: i nomi utente stanno per divent...
Il limite vero dei data center AI sono g...
AMD conferma i nuovi Threadripper: Zen 6...
Stop all'ADSL per WindTre: continua la m...
HPE punta sull'IA agentica e dichiara gu...
macOS avvisa quando si incolla un comand...
Everpure ridisegna lo storage per l’IA: ...
NVIDIA RTX Remix 1.5: realizzare remaste...
Come configurare Windows 11 like a pro, ...
Windows 11 cambia finalmente la gestione...
Arianespace: lanciata la missione Amazon...
iPhone 17 escluso dalle funzioni AI più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian