|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
mount vfat veramente bizzarro!
salve a tutti sono al mio primo post su linux in quanto mi sono avvicinato da poco a questo mondo , e devo dire ke mi sto affezzionando molto molto velocemente..
ma passiamo al problema: il mio pc è cosi configurato: Fedoca Core 3 ultimo kernel athlon 2.100 mhz 1 gb di ram 1 hdd un maxtor da 80 giga (primary slave) 1 hdd ibm da 30 giga (secondary slave) i seguenti hard disk sono cosi partizionati: MAXTOR: 10 giga NTFS per Winzoz 70 giga NTFS IBM : 20 giga VFAT (FAT32) 10 giga ext3 512 mb SWAP Ora il mio problema è questo. La partizione vfat ke utilizzo per share i dati tra winzoz e linux fa le bizze,ovverosia da root riesco a scrivere e leggere mentre invece da utente normale riesco solo le prime 2 3 volte dopo di che non mi da piu modo di scrivere! E se provo a fare l umount della partizione si da root ke da utente normale mi dice sempre ke la periferica è occupata!! L fstab è cosi configurato: /dev/hdd5 /emule auto exec,owner,user,rw 0 0 ho provato anke altre configurazioni: /dev/hdd5 /emule auto defaults,owner,rw 0 0 ma la cosa non cambia il difetto ke mi fa è lo stesso. quindi recapitolando: ogni tanto mi permette di scrivere sulla partizione vfat anke se non sono root e altre invece no.E le volte in cui mi dice ke non ho permesso di scrittura se provo a smontare la periferica sia da root ke da utente mi dice ke la periferica è occupata e non puo smontarla!! pleaseee illuminatemi per favore su come risolvere il problema.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
probabilmente c'è qualche problema con i permessi, il fat 32 non li supporta ma linux definisce dei permessi "standard", nel senso che tutto quello che finisce nella partizione diventa di un utente e gruppo specificati..
esistono molte altre opzioni di montaggio (fai man mount per vederne alcune), se vuoi puoi provare con la mia riga di fstab di fat32 e vedi se ti funziona. Ovviamente invece di andy e users metti il tuo nome utente normale e il tuo gruppo: /dev/hda2 /home/andy/windows vfat noauto,users,rw,exec,uid=andy,gid=users,umask=0007,fmask=0117 1 0 Come ti dicevo per capire le opzioni che ho messo leggiti 'man mount'... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
GRazie mille! avevo iga detto una letta al manuale di man ma non ero giunto a grosse innovazioni nel mio fstab.
Ho formattato e ho subito messo nell fstab la tua stringa e ora sembra funzionare! speriamo ke non faccia come al solito ke dopo al 2 3 riavvio del pc poi in modalita utente non mi da piu il permesso di scrittura! Ma la cosa bizzarra è ke dalla shell in modalità root dando il comando # chmod 777 /emule (la cartella dove ho montato la partizione vfat) la shell non mi dava nessun errore (si presuppone ke quindi sia stato effettuato il cambio di permessi,ma poi andando a fare ls -l mi da come permessi sempre: rwxr-xr-x quindi niente .scrittura.... mah per me rimane sempre un mistero..sara perke mi sono avvicinato da poco a questo fantastco OS grazie mille 3nigm@666 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
Di niente, aggiungo un paio di cose:
se tu monti un device su una directory, quella directory poi segue le regole dettate da mount, quindi i chmod e chown le fanno un baffo. Prova a fare ls -l , poi prova a modificare i permessi e poi fai di nuovo ls -l . Non dovrebbe essere cambiato niente. Seconda cosa, io ti ho dato la stringa così com'è, ma non l'ho fatta a caso; per entrare nello spirito linux, prendi il man di mount e cerca di capire perché ho messo quelle opzioni. Magari non ti servirà di immediato, ma vedrai che un giorno ti tornerà utile! (per esempio rispondendo ad un post su hw... ) ;-) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
pensavo ke chmod avesse priorita sul fstab (Almeno fino al mount successivo)
Ho letto il man di mount ed effettivamente le impostazioni ke hai messo sono perfettamente corrispondenti alle esigenze.TNKS 3nigma666 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Fstab ha priorità su tutto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.