|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Hd esterno\problema permessi+ problema ntfs
salve a tutti
ho 1 problema con l HD esterno usb apparte il fatto che posso montarlo solo da root col mount poi mi succede che i permessi nn possono essere cambiati il HD lo monto col mount -t ntfs /dev/sdb1 /mnt/hdusb per farlo funzare apparte i moduli di gestione hdusb ho installato anche quelli x l emulazione scsi (sd_mod) ho poi anche installato il modulo x la gestione in scrittura del file system ntfs ma mi continua a dire che il FS e' di sola lettura ed i permesi continuano a rimanere invariati r-x------ in + posso accedere alla periferica solo da root e nn da guest qualcuno mi sa dare 1 dritta x renderlo + flessibile? tnx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
devi metterlo in fstab in modo da permettere il mount ai semplici utenti, io uso questa riga
Codice:
/dev/sda5 /mnt/hd_esterno auto user,iocharset=iso8859-15,codepage=850,noauto,umask=000,exec 0 0 lascia perdere la scrittura su ntfs è pericoloso, metti vfat
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
x fstab ci siamo cosa intendi dire xo' con "poi ti consiglio di dare lo stesso nome utente e identificativo all'utente delle macchine cui collegherai l'hd.." potresti essere + preciso?nn sono ancora molto ferrato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.