Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2005, 22:37   #1
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
1200€ cosa prendo?

Cioa a tutti, non credo di aver postato mai qui prima d'ora, sono un fotografo molto appassionato (assolutamente poco esperto) ma non ho un budget altro con cui prendere un apparecchio professionale. Non mi manca una discreta capacità tecnica e sono ovviamente disposto ad imparare nuove nozioni di fotografia.

Il mio sogno sarebbe la Nikon D70, che trovo proprio sui 1200€ con obiettivo 18-70. Vorrei sapere se effettivamente si tratta della migliore fotocamera in questa fascia di prezzo. Ovviamente vorrei una reflex, ma sono molto attratto da tutte quelle fotocamere che hanno i sensori da 8Mpixel, cosa ne dite, il numero è solo uno specchietto per le allodole o le foto fatte con questi sensori sono effettivamente più dettagliate (mi interessa molto la possibilità di stampare in grande, almeno A4) o no?

Per favore datemi una mano per farmi orientare, grazie .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 23:26   #2
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
c'è la sezione consigli per gli acquisti... comunque con 650 euro prendi una 300d+18-55 usata di poco con gli altri 550 ci prendi un'ottica coi controcazzi
Old 27-01-2005, 23:31   #3
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Sugli 800 trovi anche una D70 usata e con il resto prendi una buona ottica.
Il mio consiglio è di parte....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 23:35   #4
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Ti ringrazio, ma siamo già nella sezione consigli per gli acquisti, a meno che io non sia diventato cieco .

Macchine usate vorrei evitare, mi piace l'odore del nuovo, comque domani faccio una capatina alla città vaticana, ove non si paga l'IVA . La Canon effettivamente mi ispira, ma ho sentito dire che tra poco verrà sostituita da un nuovo modello, la Nikon inoltre ha un tempo di accensione molto minore, e per me è una cosa importantissima, dato che spesso mi capita di voler "immortalare al volo".

Ti ringrazio tantissimo per la tua partecipazione e ti prego di continuare il dibattito così da renderlo fertile . Attendo una tua risposta.
Old 27-01-2005, 23:36   #5
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da M750
Sugli 800 trovi anche una D70 usata e con il resto prendi una buona ottica.
Il mio consiglio è di parte....
Grazie, tu con la Nikon come ti sei trovato?
Old 27-01-2005, 23:46   #6
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
beh, se hai la possibilità di non pagare l'iva forse puoi pensare di prendere una canon 20D. La macchina è uscita da poco, è decisamente su un altro livello rispetto a d70 e 300d e si trova sui 1400-1500 euro, quindi, tolta l'iva dovremmo essere sulla cifra che hai detto. L'ottica presente nel kit non è però granchè, ed è la stessa che trovi nel kit della 300d.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 23:57   #7
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Io con la D70 vado che è un piacere.
L'ho pagata 1400 appena uscita ma sono contento e rifarei la mia scelta.

Ovvio che la 20D è meglio.
Però su simili hobbies non cercherei di togliere l'IVA.

La fortuna è cieca,ma in compenso la sfiga ci vede bene!
Old 28-01-2005, 01:01   #8
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
sì scusa mi sono sflippato io tra una sezione e l'altra... sei in perfetta ragione.

Comunque alla fine è un fatto di gusto... con me la Canon si è fatta un ottimo nome, mai un problema, tutti me ne parlano bene e poi ho trovato questa offerta per la mia 300d che mi piace pure esteticamente... se poi sei abituato con nikon fa pure ma onestamente c'è chi me ne parla anche male... sarà che sono niubbi ma ormai ho la mia e dovessi ricomprarla a questa cifra la prenderei... già a 900 euro mi sarei tenuto la compatta... non sono un fotografo
Old 28-01-2005, 13:44   #9
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Allora ragazzi dopo, verso le 5, vado e vedo un po' i prezzi,. Non è che l'IVA la tolgono, l'IVA non esiste in vaticano, c'è un imposta diversa che è sull'5-6% contro il 20% della nostra imposta valore aggiunto.

Come camera se spendo meno è pure meglio, ho visto diversi articoli di confronto tra D70 E 300D, sono praticamente equivalenti, solo che l'ottica in dotazione alla Nikon è di qualità superiore.

Vi faccio sapere, intando consiglaitemi pure altro, cerco info sulla D20.
Old 28-01-2005, 14:16   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
non prendere un catorcio tipo 8mp compattona con mirino elettronico io ho da 4 mesi una Olympus 8080 e ne sono soddiscatto... o meglio , cerco di esserlo considerando che mi è costata 900 eurazzi... il fatto è che la macchina è di pregio, la migliore della categoria, se guardi in giro vedrai confronti dove non si fa battere da una certa 20d in fatto di risoluzione (anche un buon obbiettivo ha) ma il problema arriva quando l'autofocus non c'è la fà (basta una giornata molto nuvolosa...) è quasi impossibile focheggiare in manuale, l'immagine sul display ingrandita per interpolazione, quindi tutta pixxellata, non è di aiuto...! poi iso non usabili da 200 in su. 15 secondi per salvare un raw... con quei soldi ti prendi una 300d solo corpo + un'ottica di qualità o due decenti o ...... ecco i motivi per i quali ho rinunciato alle reflex: il corredo delle ottiche ampliabile all'infinito...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 15:27   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
.......CUT.........il fatto è che la macchina è di pregio, la migliore della categoria, se guardi in giro vedrai confronti dove non si fa battere da una certa 20d in fatto di risoluzione (anche un buon obbiettivo ha) .........CUT..........

Non posso negare che la Oly 8080 sia la migliore delle 8MP ma quello detto sopra permettimi di dire che è la più grossa che abbia mai sentito.

O meglio, ti sei chiesto con quale obiettivo montato sulla 20D sia stato fatto il confronto e se montanto un pur semplice 50 f.1,8 le posizioni non siano completamente diverse?

D'altra parte pure la 8080 è la migliore delle 8MP proprio perchè offre lo zoom con minore escursione 5x contro gli 8 delle concorrenti, anche questo ha il suo valore.

Cerchiamo di dire le cose con chiarezza altrimenti qualcuno ci potrebbe credere davvero.
Old 28-01-2005, 20:45   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

guarda... tu mi sembra che frequenti sto forum in modo assiduo ed avrai notato che non è la prima volta che scrivo questo. guarda:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page26.asp

tra l'altro la canon ha il signor 50 f.14 che costa da solo 400 euro

inutile che magari vieni a dirmi "ma tu ti fidi di quelle cose lì...?"... non credo che a dpreview convenga spingere le Oly contro le canon

ok che la oly ha iso 50, ok che la eos ha le immagini morbide, ok ok ok... va bene tutto ma, in risoluzione (vedi la prima immagine di confronto...) la eos fà na pippa alla Oly tenendo bene a mente che l'accoppiata 20d + 1.4 costa 2000 euro contro 700/900.... ed io sono il primo a dire che la più scadente delle reflex è meglio delle compattone ma....

Old 29-01-2005, 11:32   #13
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Io ho appena preso la 8080 della Olympus per 585 euro nuova e devo dire che si comporta bene.Io scatto prevalentemente in notturna e faccio molte macro.Mi sembra una buona macchina.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 14:16   #14
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Allora ragazzi, ieri sono andato come da programma, praticamente nikon e canon costano quanto su ebay, con garanzia nital, quindi non ci guadagnerei nulla.

Invece ho trovato un'offerta ababstanza interessante sulle Pansonic, una DMC-FZ20, che pagerei sui 410€ con SD da 512Mbyte. Mi sembra un'offerta buona, ma la fotocamera com'p, una ciofeca rispetto alle reflex?
Old 29-01-2005, 14:26   #15
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Magari rispetto alle reflex si,ma per il resto è un ottima macchina.
Anzi la mia ragazza aveva una mezza idea per quella....
Se decide per la FZ20.... me la prenderesti e poi me la invii con corriere?
Old 29-01-2005, 16:10   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
guarda... tu mi sembra che frequenti sto forum in modo assiduo ed avrai notato che non è la prima volta che scrivo questo. guarda:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page26.asp

tra l'altro la canon ha il signor 50 f.14 che costa da solo 400 euro

inutile che magari vieni a dirmi "ma tu ti fidi di quelle cose lì...?"... non credo che a dpreview convenga spingere le Oly contro le canon

ok che la oly ha iso 50, ok che la eos ha le immagini morbide, ok ok ok... va bene tutto ma, in risoluzione (vedi la prima immagine di confronto...) la eos fà na pippa alla Oly tenendo bene a mente che l'accoppiata 20d + 1.4 costa 2000 euro contro 700/900.... ed io sono il primo a dire che la più scadente delle reflex è meglio delle compattone ma....
Ok, hai ragione la 20D fa una pippa alla 8080.

A parte il fatto che poi nei test di risoluzione si equivalgono, a 1600 Iso contro i 400 della Oly vince la 20D, ma come dici te.......

la 20D fa una pippa alla 8080.

Ultima modifica di the_joe : 29-01-2005 alle 16:14.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 16:17   #17
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Ragazzi la Panasonic effettivamente è una buona macchina, molto veloce e con un eccellente stabilizzatore, ottimo per lo zoom ottico 12x. Però è una macchina di livello inferiore rispetto a quello che volevo io, ho deciso di non prenderla.
Il mio sogno è la 20D una vera bestia, ho visto rece entusiasti in giro. Ma per prenderla con un obiettivo decente quanto dovrei spendere?
Old 29-01-2005, 17:24   #18
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Ma allora VitOne per me il favore.... no?
Old 29-01-2005, 18:42   #19
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
la 20D fa una pippa alla 8080.
ok, io sono il primo a dire che è meglio la pegg delle reflex rispetto alla migliore (... ma quale.. ?) delle compattone...

eeh... averceli almeno iso 800 come la 300d.

Old 30-01-2005, 15:17   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
ok, io sono il primo a dire che è meglio la pegg delle reflex rispetto alla migliore (... ma quale.. ?) delle compattone...

eeh... averceli almeno iso 800 come la 300d.
No, ero io che avevo frainteso, comunque se leggevi il primo post, lo avevo scritto pure io che la 8080 come resa fotografica era la migliore delle compattone da 8MP.

Il mio appunto derivava dal fatto che non basta avere 8Mp per essere una vera 8MP, anche la 20D perde contro la 1D eppure hanno entrambe 8Mp quindi contano anche altre cose, come appunto le dimensioni del sensore e non ci si può basare su una sola prova per decretare.

Fine polemica

Per l'autore del post, se sogni una 20D, aspetta un po' e vedrai che dopo il PMA ci saranno novità in giro, o perlomeno dei ribassi di prezzo.

Non è che sun una D70 o una 300D ci sputeresti sopra, magari con un po' di sconticino no?

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
NVIDIA DLSS 5 a sorpresa: molti sviluppa...
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro sono vicini...
Scandalo in aula a Londra: testimone usa...
Starlink cambia le tariffe anche per i v...
Monitor in offerta su Amazon: dal gaming...
Core i7-13645HX spunta dal nulla: un nuo...
NVIDIA mette Rubin CPX in un angolo: pun...
Oral-B iO in sconto su Amazon: spazzolin...
OnePlus non si ferma: è in arrivo...
7 robot aspirapolvere bestseller al prez...
Apple completa una nuova acquisizione: &...
Logitech taglia i prezzi delle periferic...
JD.com punta sull'Europa e sfida Amazon ...
Blink e Ring in forte sconto su Amazon: ...
Microsoft potrebbe fare causa ad OpenAI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian