Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2005, 18:34   #1
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
qualcuno ha tentato di attivare una carta di credito a mio nome...

Ciao a tutti i frequentatori abituali e non di questo forum.
Di solito la mia sezione preferita è quella dedicata ai computer portatili, ogni tanto però faccio un salto anche qui in piazzetta per vedere che succede...
Volevo raccontarvi un fatterello molto strano.
Ieri mi arriva a casa una lettera da parte di una banca (non scrivo quale perchè sto aspettando chiarimenti da parte del gruppo bancario) nella quale mi si comunica che sono il titolare di una carta di credito Mastercard, fido accordato 1600 euro, con tanto di norme contrattuali e modalità di pagamento...
Non ho però mai richiesto una cosa simile...
Ovvio che rimango di sasso e mi prende il panico, visto che ho un conto corrente presso una cassa di risparmio facente parte dello stesso gruppo bancario della suddetta banca.
Telefono in banca, mi dicono che nel corso del 2003 è stata attivata a mio nome una carta di credito e dopo un certo periodo è stata chiusa, ma non c'è stato nessun movimento di denaro. Sollevato per la lieta notizia, ossessivamente avrò chiesto due o tre volte di seguito la conferma che effettivamente la carta di credito non l'avesse attualmente in mano nessuno, l'impiegata al telefono mi risponde che la carta non esiste più.
Nel pomeriggio vado alla cassa di risparmio in cui ho il conto corrente, espongo i fatti e un impiegato cerca di convincermi del fatto che la comunicazione pervenutami è solo la promozione del loro prodotto ed è una lettera standard che arriva ai clienti del gruppo bancario di cui sopra. Fatto sta però che sul documento ci sta scritto pure il numero della mia presunta carta di credito con il nome del titolare, ossia il sottoscritto. Non ho approfondito oltre perchè purtroppo andavo di fretta ma intuisco la gravità della cosa.
E stamattina ho spedito un bel fax per chiedere delucidazioni...
Il mio pensiero è che qualcuno abbia tentato di farmi fesso ma non ci sia riuscito perchè gli mancava una copia della mia busta paga (questa è una delle condizioni per aprire la carta, ossia bisogna fornire codice fisc., documento d'identità e busta paga).
Che ne pensate e soprattutto, qualcuno di voi è stato protagonista di una vicenda simile?
Grazie a tutti!!
Ciao
silgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 18:37   #2
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Re: qualcuno ha tentato di attivare una carta di credito a mio nome...

Quote:
Originariamente inviato da silgot
un impiegato cerca di convincermi del fatto che la comunicazione pervenutami è solo la promozione del loro prodotto ed è una lettera standard che arriva ai clienti del gruppo bancario di cui sopra.
confermo, purtroppo alcune banche per "promuovere" l'uso delle carte di credito le inviano direttamente ai clienti (che possono attivarle se vogliono, oppure non attivarle affatto). E' un comportamento piuttosto scorretto, ma in definitiva legale
Old 28-01-2005, 06:46   #3
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Ciao.
Io ho però la quasi certezza ( l'impiegata della banca me lo ha confermato mentre l'addetto della cassa di risparmio è stato molto vago e sembrava avesse l'atteggiamento di chi cerca di insabbiare una questione poco chiara...) che la carta di credito era già stata attivata a mio nome, ma senza che nessuno avesse la bontà di dirmelo.
In pratica sono venuto a sapere di tale carta solo perchè ho ricevuto la comunicazione per lettera, altrimenti sarei stato all'oscuro di tutto!
Sarà anche legale ma è un comportamento altamente scorretto.
Old 28-01-2005, 06:55   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
cambia banca.
Old 28-01-2005, 07:27   #5
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
cambia banca.
Complimenti per la geniale idea e grazie del cosiglio
Sto scherzando... si comunque ho subito pensato di cambiar banca, su questo non ci piove, ma voglio assolutamente far chiarezza sull'accaduto.
Ciao
Old 28-01-2005, 07:57   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da silgot
Complimenti per la geniale idea e grazie del cosiglio
Sto scherzando... si comunque ho subito pensato di cambiar banca, su questo non ci piove, ma voglio assolutamente far chiarezza sull'accaduto.
Ciao

fai bene, ma vista la risposta di bluelake mi sa che è un pò come per telecom, quando le aziende subappaltatrici attivano stronzate a caso (il più famoso è teleconomy) per dimostrare che avevano avuto molte ordinazioni... a quanto pare anche per le banche vale questa regola: non importa il desiderio del cliente, importa solo il nostro tornaconto (e cmq non c'era di certo bisogno di questa esperienza per pensarlo)...

prova a guardare le condizioni di iwbank o del conto bancoposta.
Old 28-01-2005, 10:36   #7
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Mah, purtroppo il mondo gira male...
Grazie, proverò a dare un'occhiata alle alternative che hai citato.
Ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian