|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
|
trasferire partizione SO
Salve,
ho acquistato da poco un nuov hd e volevo trasferire Suse da un hd all'altro. c'è un metodo rapido ed indolore? Ovviamente potrei reinstallarlo ma ho una serie di modifiche al so che non vorrei perdere e che non ho tempo di dover rifare da capo.... oltre che una serie di applicativi e db... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
partimage
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok, partimage fa l'immagine della partizione e dell'immagine che me ne faccio? la restoro nel nuovo hd?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
direi di si ... restorati anche l'mbr e sei a posto... l'unica cosa sono le partizioni che potrebbero crearti qualche problema
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Per il bootloader e' meglio reinstallarlo nel nuovo hd (l'mbr contiene anche la tabella delle partizioni, presumibilmente diversa)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
uh non ci avevo pensato alla tabella delle partizioni
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok, d'accordo il partimage, d'accordo che il bootloader lo devo installare, d'accordo che con le partizioni mi arrangio.... ma se partimage non si compila non si va da nessuna parte... non ho la libreria libnewt, la scarico, la compilo, non si compila, ergo non si compila partimage..... altre alternative?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
partimage dovrebbe gia' esserci in suse, anche se credo tu debba usarlo da qualche distribuzione live, tipo knoppix.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mmmm.... ho la 9.2 professional amd64 e non mi sembra ci sia....
in ogni caso devo trasferire la partizione di Suse ma non uso Suse per trasferirla: ho un'altra distro, la slackware e lì non si compila la libnewt |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pd
|
c'è anche il comando dd
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
aloooraaaa
ho usato partimage e mi ha fatto un bel potaccio.... mi ha si trasferito l'immagine della partizione.... compresa la capacità!!! cfdisk rileva correttamente la grandezza della partizione dove ho restorato ma il so me la vede con la stessa dimensione della vecchia partizione... un pò assurdo... ho provato a copiare qualcosa che eccedesse la capacità residua della partizione indicata con kdiskfree e, magie delle magie, non mi è possibile usare la effettiva capacià della partizione.... che vaccata.... ho combinato qualche pastroccio? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
tempo fa anche ad una altra persona era successa la stessa identica cosa...ma credimi che non ricordo chi era...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
boota da una knoppix e usa un cp -a
se proprio hai cose particolari (credo che il cp -a non preservi gli hard-link) meglio se tarri tutto al volo (e questo dovrebbe preservare veramente tutto) e untarri sulla partizione nuova (grande come vuoi, gia formattata con il filesystem che vuoi!) Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Posso chiedere una cosa che credo risulti poi utile?
Dato che leggo spesso questa problematica, di dover "clonare" un intero disco, anche di dimensione diversa, perchè qualcuno di voi tra i più esperti non mette magari un howto nei 3d in rilievo? Credo possa essere di interesse per molti di noi niubbi
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti basta (io ho sempre fatto cosi'... e quest'anno l'ho fatto almeno 4 volte sul mio pc): invertire gli HD (mettere master quello nuovo e slave quello vecchio) bootare con una knoppix (o comunque altra distro live) partizionare il nuovo disco (si possono fare le partizioni anche piu' piccole... basta che ci sia sufficiente spazio per i file) formattare le nuove partizioni (qualsiasi file system supportato!) montare le partizioni (sia quella di avvio e quella di destinazione) avviare midnight commander (mc) selezionare le directory che si vogliono copiare e copiarle nella partizione nuova (ricordarsi di preservare gli attributi) una volta fatto questo per tutte le partizioni si e' a posto! adesso bisogna modificare /etc/fstab (se avete scambiato posto delle partizioni) e anche lilo.conf (sempre se avete cambiato posto alle partizioni) la cosa piu' difficile e' ripristinare il boot loader... ma basta fare (supponendo che la nuova / sia in hda1e sia montata in /mnt/hda1 e la /boot non sia un'altra partizione): mount -t proc none /mnt/hda1/proc mount --bind /dev /mnt/hda1/dev chroot /mnt/hda1 /bin/bash adesso siete dentro il vostro nuovo sistema, e basta lanciare il comando: lilo per ripristinare il boot loader (se avete grup presumo basti lanciare grub, ma e' meglio se lo conferma qualcun'altro) rebootate e avviate linux dal vostro nuovo HD! Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io l'ho fatto qualche tempo fa, più o meno in un modo simile:
avviato tramite knoppix, facendo il mount di entrambi i dischi poi ho dato tar cvf /mnt/hddestinazione/hd.tar /mnt/hdorigine -p questo comando mi ha fatto un'immagine tar del disco di origine sul disco di destinazione, che è più capiente, curandosi di preservare tutti i permessi ( -p ) dopodichè ho dato il comando inverso cd /mnt/hddestinazione tar xvf hd.tar poi, ho chrootato l'hard disk di destinazione chroot /mnt/hddestinazione ho messo a posto /etc/fstab e /etc/grub/menu.lst visto che la tabella delle partizioni era diversa, infine ho ripristinato il boot loader... et voilà! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tar -cpf - /dir_da_copiare | tar -xf - lanciato nella dir di destinazione? in questa maniera usi tar e quindi mantieni tutti gli attributi, e in compenso non crei il file temporaneo da qualche Gb come nel tuo caso... altrimenti se vuoi fare lo sborone, puoi clonarti gli hd via rete (magari hai tutti gli ide occupati, ma hai due pc in rete...: sulla macchina che riceve: netcat -l -p 3333 | tar -zxvvf - sulla macchina che invia: tar -zcvvf - /dir_da_inviare | netcat -c ip_macchina_remota 3333 Ciao! EDIT: qui un piccolo howto: http://www.stanchina.net/~flavio/lin...ilesystem.html
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ Ultima modifica di HexDEF6 : 27-01-2005 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.