|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
|
cavi di rete disturbati dall'alimentazione?
non sapevo dove inserirlo di preciso...
secondo voi de faccio passare i cavi di rete (eth) accanto ai cavi della rete elettrica funzionano bene oppure raccolgo talmente tento rumore che sono inutilizzabili? l'idea era di sfruttare le forassiti della rete per cablare la casa...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
legalmente sarebbe vietato... però io ho dei piccoli pezzi che viaggiano assieme e non ho problemi... penso nn dovresti avere problemi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Secondo le norme CEI conduttori di potenza e di rete devono correre in canalizzazioni separate, a meno che i cavi di rete non siano isolati a 500 V (non credo sia il tuo caso).
La twistatura del cavo di rete neutralizza le interferenze nella maggior parte dei casi. Se però nei cavi di potenza fluisce corrente con armoniche forse potrebbe esserci qualche problema (ma non è detto, dipende dalla loro intensità). Se dovessi avere problemi di perdita di dati sostituisci i conduttori di potenza con un cavo 3x1.5 o 3x2.5 schermato (ControlFlex o similari).
![]() |
#4 |
Senior Member
|
addirittura dite che la rete potrebbe essere disturbata dal segnale?
d'accordo che le armoniche sono a freq alta, però quello che conta è il S/N... non credo che nei cavi ethernet circoli più di qualche mW... comunque tutto è possibile ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
nel mio post intendevo:
potenza = 230 V rete = Ethernet quindi nessuna interferenza sul 230 V da parte della "rete". Nota che la schermatura del cavo di potenza serve a contenere i campi elettromagnetici generati dal cavo stesso e le relative influenze sulla rete Ethernet, e non a schermare il cavo di potenza dai campi generati dalla rete Ethernet (o meglio, serve anche a quello, ma i campi generati dalla rete Ethernet sono trascurabili e al cavo di potenza non fanno neanche il solletico). Ho consigliato di schermare il cavo di potenza e non quello di rete perché credo sia più facile reperire spezzoni (10 - 20 m) di ControlFlex che non di Cat 5 schermato (si vende in bobine da 300 m). Inoltre anche le prese devono essere schermate, ecc., cosa eccessiva in ambito domestico.
![]() Ultima modifica di Northern Antarctica : 27-01-2005 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
I miei, ethernet e 240V, passano nella stessa canalina, nessun problema.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se poi vuoi essere noise-free al 100% usa la fibra ottica
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
la twistatura garantisce che il campo magnetico venga "annullato" all'interno del cavo, ma non che vengano annullati i campi magnetici provenienti dall'esterno. per l'autore del thread: in generale non dovresti avere problemi, se proprio vuoi avere più sicurezza puoi prendere in considerazione degli ftp o stp invece del normale utp, oppure metterli in due canaline diverse ![]() si vede che domani ho l'esame del corso cisco ccna capitolo 3 (tipologie dei cavi di rete ![]() ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
l' "annullato" non l'avevo messo fra virgolette mica per niente ![]() sicuramente la twistatura non elimina i campi provenienti dall'esterno, questo poco ma sicuro ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Dipende da molti fattori.... io qui ho 50 metri di cavo utp che mi scorre parallelo a 5-6 cm da dei cavi di POTENZA di un ASCENSORE in un palazzo da 15 piani e non ha il minimo problema, da un mio cliente ci sono cavi stp ed ftp lontani da ogni cavo di potenza, però quando accendono e spengono una pressa meccanica che hanno la rete si blocca... :|
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
Quote:
che dovrebbe succedere se viaggiano insieme? e legalmente cosa comporta?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Legalmente sarebbe vietato far passare cavi di potenza e cavi dati nella stessa canalina, a meno che la potenza sia in doppio isolamento oppure che il cavo dati sia isolato per la tensione dei cavi di potenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() elettricisti di mer.... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
E ti ha pure rilasciato la dichiarazione di conformità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
e la lunghezza dei cavi ethernet può essere a piacere o c'è una lunghezza massima?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
nn hanno rilasciato nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
un cavo ethernet cat5 massimo 100 metri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() una bella fibra ottica e ho risolto il problema ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.