Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2005, 14:08   #1
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Amd, Intel me le state facendo girare a 360

Non capisco per quale motivo cambino cosi rapidamente i soket per i loro processori! ma non potrebbero costruire il nuovo processore sulla base del soket gia esistente? o magari immettere degli adattatori che permattano che so.. di far lavorare un amd64 su Soket A.(ricordo che quando uscirono i primi p3 di Intel su soket 370, giravano sul mercato degli adattatori per poterli inserire sulle mobo che ne erano sprovvisti)
tutto questo perche vorrei farmi un amd64 ma sono a corto di grana
e spendere 170 euri per una Mobo mi stanno un po come dire... sul culo anche perche il mio pc ha circa 1 anno e dover ricambiare tutto mi fa rosikare un po
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 14:12   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Io trovo mobo socket 754 anche a 70€...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 14:14   #3
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Re: Amd, Intel me le state facendo girare a 360

Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
Non capisco per quale motivo cambino cosi rapidamente i soket per i loro processori! ma non potrebbero costruire il nuovo processore sulla base del soket gia esistente? o magari immettere degli adattatori che permattano che so.. di far lavorare un amd64 su Soket A.(ricordo che quando uscirono i primi p3 di Intel su soket 370, giravano sul mercato degli adattatori per poterli inserire sulle mobo che ne erano sprovvisti)
tutto questo perche vorrei farmi un amd64 ma sono a corto di grana
e spendere 170 euri per una Mobo mi stanno un po come dire... sul culo anche perche il mio pc ha circa 1 anno e dover ricambiare tutto mi fa rosikare un po

semplice, non lo compri e ti tieni il tuo, che dopo un anno è ancora nuovo.
ah, il socket a sta in giro per lo meno da 5 anni...
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 14:17   #4
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

si ma io la volevo la msi platinum con soket 939
Old 26-01-2005, 14:19   #5
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Re: Re: Amd, Intel me le state facendo girare a 360

Quote:
Originariamente inviato da f@bio80
semplice, non lo compri e ti tieni il tuo, che dopo un anno è ancora nuovo.
ah, il socket a sta in giro per lo meno da 5 anni...
si lo so ma ora nell arco di 6 mesi amd ha rifilato 2 soket nuovi 754 e il 939 e gia si parla di un altro che forse uscirà nel 2006 non voglio prendere una mobo gia obsoleta ancor prima d uscire dal negozio.
ma la domanda e:
perche li cambianoooo uff non potrebbero usufruire sempre dello stesso
per me e una fregatura per il consumatore medio niente di piu, magari mi sbaglio ma mi da quest impressione
Old 26-01-2005, 15:23   #6
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Re: Re: Re: Amd, Intel me le state facendo girare a 360

Quote:
si lo so ma ora nell arco di 6 mesi amd ha rifilato 2 soket nuovi 754 e il 939 e gia si parla di un altro che forse uscirà nel 2006 non voglio prendere una mobo gia obsoleta ancor prima d uscire dal negozio.
ma la domanda e:
perche li cambianoooo uff non potrebbero usufruire sempre dello stesso
per me e una fregatura per il consumatore medio niente di piu, magari mi sbaglio ma mi da quest impressione
posso essere d'accordo sulla paura di una prematura obsolescenza della scheda madre, però parlare di adattatori 64>socket A è quantomeno ..è evidente che lo studio e la realizzazione di un nuovo processore, e intendo radicalmente nuovo, porta gioco forza alla realizzazione di un nuovo socket...cambiano le architetture interne, le alimentazioni, il layout della mobo e decine di altri parametri...
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 15:27   #7
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Tra l'altro per l'AMD64 la storia è ancora più complessa, avendo infatti il memory controller integrato, il passaggio da single-channel a dual-channel ha forzatamente costretto AMD all'aggiornamento del socket ... vedi anche lo sfruttamento delle memorie ECC, col socket 940 ... e quando arriveranno le DDR2 anche per AMD (per fortuna dopo il 2006) c'è già in cantiere il socket 1207!!
Old 26-01-2005, 15:27   #8
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Re: Amd, Intel me le state facendo girare a 360

Quote:
di far lavorare un amd64 su Soket A
se hai presente le differenze tra un a64 ed un athlon normale sai che è impossibile sta cosa.
Old 26-01-2005, 16:04   #9
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Re: Re: Amd, Intel me le state facendo girare a 360

Quote:
Originariamente inviato da checo
se hai presente le differenze tra un a64 ed un athlon normale sai che è impossibile sta cosa.
vabbe magari ho esaggerato un tantino ma tra il 754 e il 939 come la metti? sempre soket per atlon a 64 bit sono, quindi perche il canbio di soket? !
penso a come si staran mangiando le mani quelli che han comprato un 3000+ su soket 754 tipo 2.. 3 mesi, sapendo bene che tempo qualche mese e questo tipo di processori usciranno dal mercato e con 0 possibilità di upgradare il proprio pc, unica soluzione cambiare mobo e prendersi un procio nuovo, ma a questo punto AMD ed Intel non si tirano la zappa sui piedi da soli? cioe i soldi che spenderei per comprare la mobo potrei spenderli per un processore piu performante a tutto vantagio della saccoccia della casa produittrice

poi il tutto imho non ne capisco una cippa di architettura di processori magari sbaglio, ma prendo come punto di riferimento il p3 o i twalatin di intel che usavano nuove tecnologie costruttive
ma aveano fatto una cosa intelligente cioe mettere a disposizione degli adattatori cosi da poterli utilizzare anche su MB non proprio nuove di zecca, mio fratello sul muletto x es. ha un twalatin montato su una cusl2 c Asus che in teoria non potrebbe supportarlo, gli ha messo su l adattatore e va che e un piacere
Old 26-01-2005, 16:07   #10
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
tra 754 e 939 la differenza sta nel dual channel.

E' impossibile usare un solo socket.

Cmq il socket 754 nn è morto, continueranno a uscire processori nuovi di questo tipo.

Anche un'adattatore nn è pensabile xkè le differenze sono troppe.
Tra P!!! coppy e p!!! tualatin cambiava solo l'alimentazione, quindi un adattatore aveva senso di esistere.
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 16:22   #11
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Quote:
Originariamente inviato da Zac 89
tra 754 e 939 la differenza sta nel dual channel.

E' impossibile usare un solo socket.

Cmq il socket 754 nn è morto, continueranno a uscire processori nuovi di questo tipo.

Anche un'adattatore nn è pensabile xkè le differenze sono troppe.
Tra P!!! coppy e p!!! tualatin cambiava solo l'alimentazione, quindi un adattatore aveva senso di esistere.

ti premetto che sono ignorante come le cime di rapa in materia di architettura di proci, ma i piedini sotto al processore non servono solo per alimentarlo? e tu mi vorresti far credere che non riuscirebbero a farlo funzionare correttamente anche sul soket 754? per me lo fanno solo per un accordo sotto banco con le case produttrici di MB!
cmq magari Sbaglio alla Grande!

AAA . CERCO UN BUON SAMARITANO CHE MI REGALI LA MSI PLATINUM
Old 26-01-2005, 16:29   #12
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
i piedini servono per alimentarlo e ovviamente per l'input output.
per un dual channel sevono più piedini essendo l'mch integrato nella cpu
Old 26-01-2005, 16:44   #13
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:

ti premetto che sono ignorante come le cime di rapa in materia di architettura di proci, ma i piedini sotto al processore non servono solo per alimentarlo? e tu mi vorresti far credere che non riuscirebbero a farlo funzionare correttamente anche sul soket 754? per me lo fanno solo per un accordo sotto banco con le case produttrici di MB!

Scusa, ma se se i piedini fossero solo per l'alimentazione i dati dove passerebbero? telepatia ?? non sarai esperto di architetture, ma cerca di usare la testa!!

Un adattatore s754-->s939 (o anche il contrario) anche se fosse fattibile avrebbe poco senso (in entrambi i casi si perderebbe l'uso del dual channel, perdendo quindi i vantaggi di processore oppure scheda), senza contare che bisognerebbe fare necessariamente qualche aggiunta alla circuiteria logica dell'adattatore (questo perchè i due processori si interfacciano in maniera differente verso la memoria), aumentandone complessità e costo, mentre nel caso dei vechhi coppy e tually, cambiando solo l'alimentazione, l'adattatore consisteva rozzamente a mio avviso solo di qualche microresistenza e condensatore .
Old 26-01-2005, 16:59   #14
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Quote:

E come comunicano mobo e cpu???
Come fanno a scambiarsi tutti i dati???

E poi, cosa se ne fa un procio di quasi 1000 piedini solo per un po' di corrente???
Old 26-01-2005, 17:42   #15
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Aggiungo la mia opinione.

Il socket 462 è durato dal K7 1000 fino al XP3200+ (2200=200x11)

ma mettere un xp3200+ su una mobo con kt133 divento uno spreco inutile e le prestazioni non sarebbero le stesse (ridurre il bus) ma anche la mobo avrebbe prestazioni minore ..
dunque a cosa serve avere lo stesso socket se poi il procio è comunque incompatibile.
Al massimo si crede di risparmiare un passaggio: prima aggiorni il procio, ma dopo ti viene voglia di upgradare la mobo ... alla fine il risukltato è lo stesso (mobo e cpu nuova).

SE cambiare il socket porta a maggiori prestazioni ben vengano ... infondo siamo a 2200 mhz da 3 generazioni e ppure le prestazioni sono aumentate lo stesso.
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 17:54   #16
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ora siamo a 2.6
Old 26-01-2005, 18:36   #17
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Puoi sempre prendere una Asrock K8Upgrade per passare poi eventualmente dal 754 al 939.

Oppure prendere la comboZ che ha entrambi i socket.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 20:06   #18
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

effettivamente ai dati nn avevo pensato anche se la trasmissione telepatica non e male

x Sayan V

l esempio che porti tu e un po estremo ma l idea e proprio quella, cioe dare all utente finale la possibilità di scegliere, e non obbligarlo a comprare entrambi i componenti
ora ho i soldi solo x l' A64 3500+ piu avanti prendo la mobo e potrò usufruire degli altri benifici, dual channel.. cazzi e mazzi vari.

x greeneye
le asrock sono afidabili? non ne ho mai avuto una mi sono sempre buttato su marche piu blasonate

MSI MS7025 K8N Neo2 Platinum
Old 26-01-2005, 20:11   #19
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Perchè nn compri un 3000+ e la MSI???

tanto il 3000+ arriva come niente a 2400/2500 mhz col dissi default
Old 26-01-2005, 20:21   #20
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Quote:
Originariamente inviato da Zac 89
Perchè nn compri un 3000+ e la MSI???

tanto il 3000+ arriva come niente a 2400/2500 mhz col dissi default
ma son sempre quasi 400 euri mica ciccia, io arrivo giusto giusto sui 200
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian