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Old 26-01-2005, 12:15   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13925.html

Fotografia dell'attuale situazione di mercato delle schede video. ATI perde qualche punto percentuale a vantaggio di NVIDIA. Intel domina nel settore delle soluzioni integrate

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-01-2005, 12:27   #2
eltalpa
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Niente di nuovo invece sul fronte taiwanese (XGI e co?)
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Old 26-01-2005, 12:59   #3
seccio
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la difficoltà di reperibilità delle X800 si riflette in modo evidente sul confronto con nVidia....
Credo che questa volta Ati abbia sbagliato più di una cosa....prima di tutto ha sottovalutato troppo l'nV40....e poi ha voluto accelerare i tempi per contrastare nVidia....

ma nn ha pensato proprio alle scorte...e alla produzione dei chip con LowK...peccato davvero.
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Old 26-01-2005, 13:45   #4
JohnPetrucci
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L'Avatar di JohnPetrucci
 
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Non mi pento affatto di aver lasciato Ati per puntare alla 6800 ultra.
Piu' trasparenza nei settaggi e funzionalità dei driver assieme a funzioni evolute come gli shader 3.0, seppur questi ultimi ancora non sfruttati a dovere
Basta guardare il demo di unreal 3.
E aggiungo anche che la migliore partnership con gli sviluppatori è tutta a vantaggio di chi possiede Nvidia.
D'altro canto lascio una funzione semi inutilizzata come il truform, e un antialaising temporal che un pò rimpiango.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 13:57   #5
bt52
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Messaggi: 1
A mio parere ATI stà pagando il caos generato dai tanti modelli molto simili tra di loro attualmente in commercio che spesso disorientano chi ha neccessità di acquistare una scheda video.
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Old 26-01-2005, 14:17   #6
213
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L'Avatar di 213
 
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[quote]
Basta guardare il demo di unreal 3.
E aggiungo anche che la migliore partnership con gli sviluppatori è tutta a vantaggio di chi possiede Nvidia.
[quote]

E' anche risaputo però che HL2 girà molto meglio su schede video ATI, quindi ciò sta a significare che alcuni giochi sono più "portati" per una casa, altri per l'altra. Non mi è sembrato finora che NVidia prevalga su ATI, casomai si può dire che c'è una situazione di perfetta parità. Gli shader 3.0 probabilmente verranno integrati da ATI in uno dei suoi prossimi chipset, ma per ora, anche se li avessi implementati non sarebbero serviti. Poi non è neppure un discorso di longevità, visto che una scheda video diventa vecchia molto in fretta ....
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 14:23   #7
Motosauro
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Painkiller Battle out of Hell fa uso degli shader 3.0 se non erro, il che significa che tra qualche mese li vedremo implementati in più di un gioco: figurati se Nvidia non paga qualche team di sviluppo...
Btw Riddick usa le softshadows se si ha una geffo 6x00

Hl2 gira meglio sulle ati perché ati ha pagato Valve: in una economia di mercato è una mossa logica e permessa
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Old 26-01-2005, 15:17   #8
holydio
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Meglio? ma che senso ha?

Io gioco a 2048x1536 ad half life2 4x e 8x dettagli al massimo ho "abbassato" a 1900 per un po' piu' di velocità e nn tirare troppo la scheda. Io posseggo una 6800 ultra. che senso ha che giri meglio su ati? Inoltre a doom3 la 6800 ultra nn mi è sembrata affatto molto performante rispetto a quello che era stato scritto. Quindi se la ati va meno in doom 3 in proporzione direi che la scelta ricade di logica su nvidia. Poi shader 3.0 4.0 10.0 finchè nn ci sono applicazioni nn hanno senso. quando ci saranno le applicazioni nn avrà piu' senso la 6800 ultra.
Saluti
holydio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 15:19   #9
nonikname
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Gli shader 3.0 probabilmente verranno integrati da ATI in uno dei suoi prossimi chipset, ma per ora, anche se li avessi implementati non sarebbero serviti. Poi non è neppure un discorso di longevità, visto che una scheda video diventa vecchia molto in fretta ....
Infatti a maggio ATI presenterà l'R520 : shader 3.0 e 32 bit di precisione (floating point) sulle pipeline.... stesse caratteristiche della "vecchia" NV40...(tutto ad un tratto ora servono )

http://www.theinquirer.net/?article=20896
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Old 26-01-2005, 15:53   #10
JohnPetrucci
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E' anche risaputo però che HL2 girà molto meglio su schede video ATI, quindi ciò sta a significare che alcuni giochi sono più "portati" per una casa, altri per l'altra. Non mi è sembrato finora che NVidia prevalga su ATI, casomai si può dire che c'è una situazione di perfetta parità. Gli shader 3.0 probabilmente verranno integrati da ATI in uno dei suoi prossimi chipset, ma per ora, anche se li avessi implementati non sarebbero serviti. Poi non è neppure un discorso di longevità, visto che una scheda video diventa vecchia molto in fretta ....
Anche i 64 bit di Amd pare non servano, vistI gli applicativi attuali.
E' anche vero però che se spendo 550 eurozzi, preferisco avere tecnologia più avanzata a parità di prezzo, pur se non ancora utilizzata a dovere.
Inoltre leggiti su tom's hardware l'analisi di filtraggio trilineare di Ati, che col suo "brilineare" (UNA VIA DI MEZZO TRA TRIL. E BIL.) rifila ai suoi clienti funzioni non disattivabili e mirate a taroccare le prestazioni.
Nvidia insegna..... E RIMEDIA......ATI SEGUE E NON RIMEDIA.

Ultima modifica di JohnPetrucci : 26-01-2005 alle 16:44.
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Old 26-01-2005, 16:12   #11
seccio
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Originariamente inviato da JohnPetrucci

Nvidia insegna..... E RIMEDIA......ATI SEGUE E NON RIMEDIA.
beh dai questa l'hai tirata grossa....

al di là del fatto che le schede TOP attualmente si eguagliano ...nn mi pare che Ati sia tecnologicamente agli antipodi di nVidia , certo ha qualcosa in meno , ma è stato anche dimostrato che quelle ottimizzazioni nn creano alcun degrado grafico....su questo punto ti stai sbagliando di grosso con nVidia..era lei che abbassava dettagli e tutto per cheattare.nn ATi.

insegnare poi cosa??guarda che nVidia esce da un momento brutto dove ha ben poche cose da insegnare....da schede flop , a schede forno , a schede che erano spacciate per full DX9....

Quindi , ti prego , era prevedibilissimo che NV40 sarebbe stato un prodotto valido ...ottimo...ma nVidia nn ha proprio niente da insegnare a nessuno perchè finora è stata ATi il punto di riferimento tecnologico...e nonostante adesso sia in svantaggio nn è certo nella situazione che Nvidia si è creata con le sue mani in questi 2 anni.
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Old 26-01-2005, 16:34   #12
JohnPetrucci
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Originariamente inviato da seccio
beh dai questa l'hai tirata grossa....

al di là del fatto che le schede TOP attualmente si eguagliano ...nn mi pare che Ati sia tecnologicamente agli antipodi di nVidia , certo ha qualcosa in meno , ma è stato anche dimostrato che quelle ottimizzazioni nn creano alcun degrado grafico....su questo punto ti stai sbagliando di grosso con nVidia..era lei che abbassava dettagli e tutto per cheattare.nn ATi.

insegnare poi cosa??guarda che nVidia esce da un momento brutto dove ha ben poche cose da insegnare....da schede flop , a schede forno , a schede che erano spacciate per full DX9....

Quindi , ti prego , era prevedibilissimo che NV40 sarebbe stato un prodotto valido ...ottimo...ma nVidia nn ha proprio niente da insegnare a nessuno perchè finora è stata ATi il punto di riferimento tecnologico...e nonostante adesso sia in svantaggio nn è certo nella situazione che Nvidia si è creata con le sue mani in questi 2 anni.
Quando ho scritto Nvidia insegna, mi riferivo appunto alle passate ottimizzazioni a dir poco discutibili da parte di Nvidia.

Ati non è esente da ciò adesso visto che ha seguito l'esempio sbagliato, anche se non si apprezzano degradi qualitativi, dimmi come hanno fatto allora quelli del sito tedesco a rilevare che il bilineare in call of duty era uguale al trilineare su schede Ati?

Tieni in debito conto, che queste ottimizzazioni si resettano in trilineare puro automaticamente nei test delle colorazioni e nei benchmark, quindi non è possibile li avere degradi.
Tornano poi al "brilineare" nei games.

Oggi Nvidia permette di disabilitare tali vecchie ottimizzazioni, Ati non ancora, ecco perchè non rimedia.
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Old 26-01-2005, 17:28   #13
seccio
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Originariamente inviato da JohnPetrucci
dimmi come hanno fatto allora quelli del sito tedesco a rilevare che il bilineare in call of duty era uguale al trilineare su schede Ati?

per il semplice fatto che cmq se ti metti su un fermo immagine è ovvio che prima o poi una differenza la noti . ma durante il gioco e immagini in movimento è in pratica irrilevante.

Per cui ...sinceramente che si dica che la 6800 è superiore sono ben d'accordo, ma adesso arrivare a dire che ATi sta imparando dagli errori di nVidia in fatto di cheat mi pare grossa....perchè ben vengano ottimizzazioni su giochi e quant'altro se queste sono invisibili all'occhio umano durante il gioco.

come a quanto pare SONO invisibili perchè applicate oramai da 2 anni a questa parte anche su schede come la 9600-9600PRO....e nessuno mai si è lamentato della scarsa qualità grafica di ATi in queste schede.
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Old 26-01-2005, 17:47   #14
JohnPetrucci
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Originariamente inviato da seccio
per il semplice fatto che cmq se ti metti su un fermo immagine è ovvio che prima o poi una differenza la noti . ma durante il gioco e immagini in movimento è in pratica irrilevante.

Per cui ...sinceramente che si dica che la 6800 è superiore sono ben d'accordo, ma adesso arrivare a dire che ATi sta imparando dagli errori di nVidia in fatto di cheat mi pare grossa....perchè ben vengano ottimizzazioni su giochi e quant'altro se queste sono invisibili all'occhio umano durante il gioco.

come a quanto pare SONO invisibili perchè applicate oramai da 2 anni a questa parte anche su schede come la 9600-9600PRO....e nessuno mai si è lamentato della scarsa qualità grafica di ATi in queste schede.
Daccordo, però sarebbe bene che Ati inserisse nei propri driver la possibilità per chi vuole, di disattivare tali ottimizzazioni.

Ciò gioverebbe alla trasparenza di rapporto verso la clientela, soprattutto la più esigente.

So che l'hanno promesso, ma hanno anche dato come scadenza l'uscita della x850 xt.

Per adesso nei nuovi driver catalyst 5 tale funzione non è ancora stata introdotta e la x850 xt è già sul mercato.....
Staremo a vedere.....
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Old 26-01-2005, 18:01   #15
seccio
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Originariamente inviato da JohnPetrucci
Daccordo, però sarebbe bene che Ati inserisse nei propri driver la possibilità per chi vuole, di disattivare tali ottimizzazioni.

Ciò gioverebbe alla trasparenza di rapporto verso la clientela, soprattutto la più esigente.

So che l'hanno promesso, ma hanno anche dato come scadenza l'uscita della x850 xt.

Per adesso nei nuovi driver catalyst 5 tale funzione non è ancora stata introdotta e la x850 xt è già sul mercato.....
Staremo a vedere.....

per l'opzione da inserire nei driver sono d'accordo.....
per il resto cmq rimango dell'idea che gli errori dell'una e dell'altra nn siano nemmeno minimamente paragonabili.....e anzi tutto sommato preferisco di gran lunga un comportamento come quello di ATi piuttosto che quello di nVidia che ha iniziato a cheattare driver per dare un boost alle schede come le NV3x (schede che oltre al fatto che erano mediamente più lente erano anche schede che nn facevano quello che DOVEVANO..vedi DX9).....
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Old 26-01-2005, 18:11   #16
criminal187
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il degrado qualitativo si vede e come

Fatevi un giro nell'archivio news di www.megagames.com dove vengono mostrati 2 screen di doom3 dove viene messa in evidenza la perdita di qualità causata dall'utilizzo di "cheat" se preferite ottimizzazioni...
criminal187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 18:16   #17
JohnPetrucci
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Originariamente inviato da seccio
per l'opzione da inserire nei driver sono d'accordo.....
per il resto cmq rimango dell'idea che gli errori dell'una e dell'altra nn siano nemmeno minimamente paragonabili.....e anzi tutto sommato preferisco di gran lunga un comportamento come quello di ATi piuttosto che quello di nVidia che ha iniziato a cheattare driver per dare un boost alle schede come le NV3x (schede che oltre al fatto che erano mediamente più lente erano anche schede che nn facevano quello che DOVEVANO..vedi DX9).....
Sono nuovamente daccordo con te.
Ma non digerisco che Ati abbia spacciato fino alla evidente scoperta tale ottimizzazione come trilineare puro, quando sappiamo bene che non lo è affatto, matematicamente.

Potevano mettere le carte in tavola prima e comportarsi con eleganza, invece di difendere ad oltranza una balla come questa.

Ad ogni modo ritengo sia una buona ottimizzazione del filtro trilineare, anche se imposta dall'alto e non disattivabile.
Riconoscendo però che in termini prestazionali si fa sentire, e anche bene.

Tieni conto che io lo disattiverei e la maggior parte di quelli che spendono 500€ o più credo farebbero lo stesso.

Non si compra una X800 xt per poi mettere ottimizzazioni varie, queste infatti hanno senso su schede di fascia medio/bassa.
Poi ci sono sempre le eccezioni......

Ultima modifica di JohnPetrucci : 26-01-2005 alle 18:19.
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Old 26-01-2005, 18:23   #18
JohnPetrucci
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Re: il degrado qualitativo si vede e come

Quote:
Originariamente inviato da criminal187
Fatevi un giro nell'archivio news di www.megagames.com dove vengono mostrati 2 screen di doom3 dove viene messa in evidenza la perdita di qualità causata dall'utilizzo di "cheat" se preferite ottimizzazioni...
Molto interessante..., hai il link della pagina in questione x caso?
Ti ringrazio.
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Old 26-01-2005, 18:32   #19
seccio
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Originariamente inviato da JohnPetrucci

Non si compra una X800 xt per poi mettere ottimizzazioni varie, queste infatti hanno senso su schede di fascia medio/bassa.
Poi ci sono sempre le eccezioni......

infatti....come quelli che tempo fa sul forum spendevano anche 600€ su una scheda nuova blasonata quanto nn solo nn sapevano che cosa fossero i filtri , ma li anche ritenevano completamente inutili....

io da due anni ho filtri al massimo e FSAA4x e per adesso nn li ho mai calati , neppure a FarCry e DoomIII...sia con 9500@9700 sia con l'attuale scheda...ma appunto ...nn tutti sono come me.
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Old 26-01-2005, 18:36   #20
JohnPetrucci
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Originariamente inviato da seccio
infatti....come quelli che tempo fa sul forum spendevano anche 600€ su una scheda nuova blasonata quanto nn solo nn sapevano che cosa fossero i filtri , ma li anche ritenevano completamente inutili....

io da due anni ho filtri al massimo e FSAA4x e per adesso nn li ho mai calati , neppure a FarCry e DoomIII...sia con 9500@9700 sia con l'attuale scheda...ma appunto ...nn tutti sono come me.
Gli utonti purtroppo esistono.
Come quelli che esaltano le schde madri Asus sino alla morte, come fossero le migliori del pianeta terra.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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