|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
|
Rete lan...molto lunga..
Ciao a tutti..dopo aver abbandonato l'idea di una rete wi-fi ho pensato ad una semplice rete lan.
il mio problema rimane sempre la distanza: devo connettermi ad un amico che, in linea d'aria abita a circa 200 mt da me.. ![]() utilizzando un cavo di rete dovrei seguire altri percorsi..uscire da casa, attraversare il giardino,seguire la rete di confine che si trova in linea con la sua, passare il giardino suo ed entrare in casa sua.. non so dirvi la distanze precise ma saranno attorno ai 250 mt.. che dite si puo` fare?? prendendo un cavo schermato posso avere lo stesso delle perdite? inoltre ho 2 pc io e 2 lui, quindi ho bisogno di un router adsl,pero` ho la possibilita` di avere un modem adsl con attacco ethernet, che devo prendere per collegare anche lui con i 2 pc?una semplice hub va bene? vi ringrazio molto.. ciao! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Re: Rete lan...molto lunga..
Con un cavo, secondo le specifiche delle reti a 100Mbps e per un discorso di ritardi di trasmissione del segnale, se non ricordo male potrai raggiungere distanze di massimo 100 metri. Temo che "per strada" dovrai inserire degli hub (o switch che costano uguale e magari un domani li usi per altro) che ti rigenerino il segnale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Re: Re: Rete lan...molto lunga..
Quote:
Il problema e' che devi portare anche la corrente . ciao ciao Altrimenti potresti arrivare con il cavo il piu' vicino possibile al tuo amico e li metti un AP. Stessa cosa dalla parte del tuo vicino. Poi gli AP li imposti in modalita' bridge. ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
90 +5 + 5 (tutto in metri) per le regole.
Puoi arrivare ad un po' di più, comunque. A 250 non ci arrivi, comunque, via cavo unico. Qualche ripetitore serve per forza...
![]() |
#5 |
Member
|
re
il problema e` che il filo lo faccio passare per fuori, magari a pochi cm sotto terra unsando un corsia in plastica per proteggerlo,quindi come faccio a mettere un ap o roba del genere fuori sull`erba??
un ripetitore che roba e`?se porto il cavo di rete ci posso portare anche la corrente,ma sono apparecchi che vanno bene da esterno??
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dovresti mettere un pozzetto di derivazione per metterci dentro lo switch.
ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok, non e` impossibile fare un pozzetto...certo che dovrei scavare un po`...
![]() ma cosa sono questi ripetitori di segnale?come funzionano?sono semplici scatole che amplificano il segnale e basta? grazie mille ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
altra cosa..suppongo che questi ripetitori funzionino con un trasformatore.. non credo sia il caso di portare la 220 di casa mia nel bel mezzo di un argine davanti la recinzione di altre famiglie..non so se mi spiego..e attaccare il trasformatore in casa e porare 12 volt nel pozzetto mi sembra un po ardua come impresa.. e poi secondo te quanto potrebbe costarmi una cosa del genere? meno di una rete wi-fi con antenne direzionali e ben amplificate?
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
non abbandonatemi ora...
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Perchè ti faccio questa domanda, te lo spiego in breve ho letto poco tempo fa e ho visto pure dove vendono, un'antenna di direzione che trasmette il segnale wireless (2.4 Ghz) fino a 300 metri. Quindi se tu riesci a vedere la casa del tuo amico il gioco è fatto. Dividendo le spese penso si possa fare. Io credo che vi serva un access point e quest'antenna (il costo era di 49 - 50 € se non vado errato ed è molto migliore di qualsiasi altra dai test che ho visto). L'access point non so quanto costi. Forse è il caso di mettere un antenna wireless per esterni collegata all'access point? non so non ho mai fatto prove con access point e non ne posseggo, quindi è tutta teoria quello che ti sto dicendo. Il piano: Tu hai l'access point mentre il tuo amico da casa sua punta l'antenna verso il tuo access point. Ricorda che l'antenna è unidirezionale e non radiale, quindi il segnale viene instradato lungo una linea e non radialmente. Perciò la devi puntare verso l'access point. Se vuoi ti posso indicare dove comprarla. Spero di esserti stato utile. P.S. Non so quanto ti convenga scavare mettere rietitori di segnale oppure switch, la posa del cavo di 250 m quindi canaline per 250 m. Dppio P.S. Il cavo schermato rj45 CAT 5 arriva fino a 100 metri anzi la regola che hanno detto sopra è semplicemente precisa (90 + 5 + 5). ciao ciao facci sapere qui nessuno ti abbandona.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
la mia casa è la terza di un complesso di tra case, l'ultima a destra, dopo di me(sempre più a destra)cèe argine e canale. dritto di fronde a me(magari 5 metri piu a destra) si trova un'altro complesso di case, a 300mt(sto un po' esagerando sai...per andare sicuro) posizionate in modo perpendicolare al "mio" complesso..la sua casa la vedo, un po' inclinata ma la vedo..quel che penso io è che ci vogliono 2 antenne,entrambe sui tetti che si puntano..perhè l'access point ce l'ha già lui, ma al piano terra..quindi dovrei puntare l'antenna "per terra" incontrando così alberi e muri ![]() le cose si sono complicate perchè per coprire quella distanza mi ci vuole l'antenne più potente che a sua volta crea disturbi, alcuni dicono che inquina, e l'ultima cosa che voglio è creare disturbi ai vicini.si sa mai che impauriti chiamano un tecnico che mi trova la rete e mi fa il c.... ![]() se come dici tu l'antenna segusse una sola direzione passerei sopra ad alberi e a meno che non siano elettronici non ci sono problemi, ma se la linea raggiunge i cancelli dei vicini?(ce ne sono tre nel raggio di 40 mt, compreso il mio)io non sono poi così esperto..cmq se puuoi dammi qualche link. ti ringrazio ancora ![]() ciao!! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
re
Senti nemmeno io sono un esperto di queste cose quindi non ti posso dire se l'antenna farà interferenza con le "cose" dei tuoi vicini, non credo si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca ma in questo caso ci avviciniamo di molto, l'antenna TUBO sicuramente no non credo faccia interferenza.
Secondo me se il tuo amico ha un access point, lui metterà una prolunga all'accesspoint fino ad un'antenna da esterni sempre wireless sul tetto come tu dici, mentre tu con l'antenna TUBO punterai su quella che lui ha installato sul tetto. Il link te lo mando in privato... Ciao ciao.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
|
Conosci già questo sito?
www.nabuk.org Se guardi sotto Realizzazioni personali ti fa vedere come ha fatto una wireless tra due palazzi a 700mt di distanza l'uno dall'altro ... IMHO se hai la possibilità di mettere l'antenna sul tetto o cmq di vedere in qualche modo la casa del tuo amico è la soluzione ideale. Un cavo di 250 metri, tra lavoro, canaline e tutto quello che ci va dietro ti viene a costare un bel po'
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Re: Rete lan...molto lunga..
Quote:
ci sono i cavi coassiali (quelli della televisione) arrivano a 500 m e puoi carricarci sopra 10 o 100 mbps in half duplex il problema grosso (al mio modo di vedere) è che dovresti andare a cercare (non ti so dire dove) le schede di rete che ti supportano questo cavo... cmq il tutto dovrebbe costare veramente poco.... seconda soluzione la fibbra ottica e schede di rete per fibbra anche per questo non so i prezzi ( ma penso che siano abbastanza elevati ) e bisogna ricordare che hai bisogno di una coppia di cavi in fibbra uno per ricevere a uno per trasmettere.... cmq per quello che vuoi fare tu è consigliata la fibbra perchè i cavi in rame attirano i fulmini... ciao Ultima modifica di Bubble : 27-01-2005 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dovrebbero esserci degli hub della d-link che hanno sia i connettori rj45 che coassiale.
ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Re:
ok vada per il wireless...sarà un po' lunga perchè sto preparendo il secondo pc e poi decido se mettere in rete wi fi anche lui e prundere quindi un accas point wireless che mi faccia anche da modem adsl...ho sentito che girano attorno ai 150 euro...
![]() ho appena guardato fuori e mi rendo conto che non è poi così lontano..saranno neanche 250 mt.. ora però ho un'altro dubbio:sui sito ho trovato realizzazioni artigianali, ma di retti che arrivano agli 11 mbps..più che sufficente, ma se si volesse arrivare, non dico a 100 ma a 54 mbps dovrei creare un'altro tipo di antenna o basta sostituire la scheda wi-fi o l'access piont quel che sia?
![]() |
#18 |
Member
|
RETI che arrivano a 11 mbps....scusate
![]() ![]() ![]() dei retti a 11 mbps....però! ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Re:
Quote:
Protocollo 802.11b = 11 Mbit/s teorici = 4÷5 Mbit/s reali Protocollo 802.11b+ = 22 Mbit/s teorici = 10÷12 Mbit/s reali Protocollo 802.11g = 54 Mbit/s teorici = 20÷22 Mbit/s reali Protocollo 802.11g+ = 108 Mbit/s teorici = 30÷32 Mbit/s reali Poi la banda passante finale dipende dal percorso, dalle interferenze, dall'attrezzatura usata, dall'orientamento delle antenne, ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re:
Quote:
QUOTO a tutta forza. Onestamente io userei il wireless solo per condividere una connessione. Se come si vocifera l'adsl di telecom passerà da 640 a 1280 allo stesso prezzo, e verranno introdotti contratti da 4 megabit/sec. La userei per condividere una 4 megabit con un amico e dividere le spese di abonamento, ma non ditelo a Tronchetti. HAHAHAHAHAAHAHAaa ![]() ![]() ![]() ![]()
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. Ultima modifica di Zandor : 27-01-2005 alle 15:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.