Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2005, 19:40   #1
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
automi a stati finiti

avrei la necessità (in Java) di creare un modello di automa a stati finiti, solo che ho un problema: quale è il modo migliore per rappresentarli?

Premetto che per ora mi serviranno metodi per sapere lo stato iniziale, lo stato corrente e l'elenco degli stati raggiungibili con lo stato corrente "in una mossa".

Non chiedo delle righe di codice, solo sapere come poterli miplementare e se ci sono librerie utili allo scopo.

Grazie.

PS: ho fatto una ricerca sul forum con le parole chiave "automi" "stati" "finiti" ma non ho trovato niente di utile.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 20:40   #2
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Non penso che esistano librerie apposta, io a prima vista realizzerei una classe stato che mantiene in una hasmap indicizzata per l'oggetto di input che porta ad una certa transizione, con valori gli stati a cui ogni transizione porta.

L'automa molto semplicemente avrebbe un campo statico che contiene lo stato iniziale, e gli eventuali metodi a cui passare gli input che richiamano lo stato attuale per sapere uscita e stato futuro.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 02:34   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
nel JADE dei telecom italia labs c'è la possibiltà di creare agenti intelligenti ke abbiano un comportamento di tipo automa a stati finiti...
non so se ti serve....
Old 26-01-2005, 22:34   #4
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
nel JADE dei telecom italia labs c'è la possibiltà di creare agenti intelligenti ke abbiano un comportamento di tipo automa a stati finiti...
non so se ti serve....
no, non è quello che cerco.

Diciamo che a parte librerie predefinite preferirei non usare altro.

Per ora punto ad una struttura che contenga le transizioni e per ogni transizione una stringa per riconoscerla, lo stato da cui parte e lo stato a cui porta.
Old 27-01-2005, 12:37   #5
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Re: automi a stati finiti

Quote:
Originariamente inviato da Killian
avrei la necessità (in Java) di creare un modello di automa a stati finiti, solo che ho un problema: quale è il modo migliore per rappresentarli?

Premetto che per ora mi serviranno metodi per sapere lo stato iniziale, lo stato corrente e l'elenco degli stati raggiungibili con lo stato corrente "in una mossa".

Non chiedo delle righe di codice, solo sapere come poterli miplementare e se ci sono librerie utili allo scopo.
Quando la scala di integrazione era bassa, in hardware automi a stati finiti di una certa complessità era realizzati con memorie PROM. In cui l'indirizzo era la combinazione dello stato corrente e degli ingressi all'automa, il dato in uscita alla PROM era lo stato futuro e le uscite dell'automa.

Quindi, tornando al tuo caso: per implementare l'automa ti basta di fatto una tabella opportunamente organizzata. Per esempio se numeri gli stati, lo stato corrente ti indicherà la riga di questa tabella, riga nella quale avrai memorizzato lo stato futuro ed eventuali al tre uscite. Se la variazione dello stato dipende anche da variabili esterne (ingressi), occorre "combinare" lo stato corrente e questi ingressi in modo da identificare una ed una sola riga della tabella. (Combinare si intende numericamente o con IF)

Così è come lo farei io se dovessi divertirmi a realizzarlo...
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 21:12   #6
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Re: Re: automi a stati finiti

Quote:
Originariamente inviato da lombardp
Quindi, tornando al tuo caso: per implementare l'automa ti basta di fatto una tabella opportunamente organizzata. Per esempio se numeri gli stati, lo stato corrente ti indicherà la riga di questa tabella, riga nella quale avrai memorizzato lo stato futuro ed eventuali al tre uscite. Se la variazione dello stato dipende anche da variabili esterne (ingressi), occorre "combinare" lo stato corrente e questi ingressi in modo da identificare una ed una sola riga della tabella. (Combinare si intende numericamente o con IF)

Così è come lo farei io se dovessi divertirmi a realizzarlo...
ho deciso invece di numerare le transizioni, in pratica creo una struttura con 4 attributi, un numero che identifica una transizione in modo univoco, 2 campi per identificare rispettivamente lo stato di partenza e quello di arrivo della transizione e un valore booleano per sapere se lo stato è marcato, poi una variabile a parte che identifica l'ultima transizione effettuata, utile per sapere in che stato mi trovo. Per convenzione la transizione 0 identificherà lo stato iniziale e non avrà alcuno stato 'sorgente'.

Dopotutto a me basta implementare pochi e semplici metodi, un metodo che mi permette di sapere se un certo stato (passato per parametro) è immediatamente raggiungibile con una sola transizione dallo stato corrente, un metodo che mi permette di sapere lo stato iniziale (praticamente un caso particolare del metodo precedente) e un metodo che mi restituisca l'elenco degli stati raggiungibili dalla posizione corrente con una sola transizione.

Probabilmente nella struttura gli stati li rappresenterò con delle stringhe, perchè comunque se li rappresentassi con numeri dovrei tenere in memoria una tabella che mi permetta di associare ad ogni stato un nome non numerico.

Se avete altre opinioni su come rappresentare lo stato sarò felice di ascoltarvi, ma senza scrivere linee di codice, voglio farmelo da solo.

Per i metodi non mi servono aiuti, so già come implementarli se utilizzerò la struttura che ho descritto sopra.
Old 28-01-2005, 10:00   #7
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Iscritto dal: Oct 2004
Ti consiglio questa lettura.
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2005, 22:19   #8
Omni
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Latina (LT)
io ti consiglio qeusta lettura invece. http://www.dis.uniroma1.it/~terpa/sw/public_html
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian