|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Cosa succederà alle prossime elezioni?
Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
A pensarci bene si rischia di ritrovarsi col mal di testa, ma provando a scomporre la cosa, forse una semi-risposta semi-fondata si riesce a darla. Posta oggi la domanda, la risposta più immediata potrebbe essere: "non lo so, ma il centro-sinistra sembrerebbe favorito". Perchè? Perchè in tutte le ultime competizioni elettorali ha prevalso, e questo rispecchia evidentemente una tendenza degli elettori, pur trattandosi di elezioni minori. La bassa affluenza non può essere mai motivo di conforto, semmai il contrario. Altro punto, lo slittamento dei baricentri verso gli estremi: credo sia vero, ma solo parzialmente. Parzialmente perchè credo che riguarderà quasi esclusivamente la coalizione di centro sinistra, in modo particolare per quanto concerne le regionali. Dico questo perchè mediamente l'elettorato di centro-sinistra è piuttosto "scafato" (politicamente) e si concederà una svolta mancina per due ragioni: a) Per dare un segnale di indirizzo alla classe dirigente della propria coalizione; b) Perchè si tratta di elezioni regionali e non avrà timore di disperdere il proprio voto. Per quest'ultima ragione, dubito che il fenomeno sarà così evidente anche alle politiche. Astensionismo: credo che sarà ancora elevato sopratutto alle regionali. Sfavorirà maggiormente, come è sempre stato, la coalizione di centro-destra; da qui aspettiamoci un certo battage di inviti ad andare a votare, sms e quant'altro. In Italia, fino ad ora è stato così, il trasferimento di voti da destra a sinistra e viceversa è stato praticamente nullo, quindi l'elettore eventualmente scontento, tende facilmente o a disertare le urne o a votare scheda bianca. La fetta di salame con scritto: "magnateve pure questa" non credo sia statisticamente rilevante. Dicevo che il centro-sinistra sembrerebbe ad oggi in vantaggio, ma è bene ricordare che al suo interno operano menti "fini" quali Rutelli e Mastella, e fare una previsione a medio termine con simili variabili, è cosa piuttosto ardua.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 25-01-2005 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
I due schieramenti arriveranno alla vigilia delle elezioni più o meno pari nei sondaggi.
Il centro-sinistra però, troppo preso dal litigare per decidere in caso di vittoria chi dovrà annunciarla, perde il conto dei giorni e si dimentica che il giorno dopo si vota. Vince Berlusconi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Berlusconi ci crede (è un uomo impegnato, mica può verificare tutto) e comincia a tuonare contro il governo liberticida denunciando in anticipo le manovre per controllare la Televisione pubblica. Tomo, tomo, cacchio, cacchio, intanto Pannella si siede a Palazzo Chigi... [continua?]
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
mah, berlusconi non era pdc a vita?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
non credo si possano dimenticare...arriverà un bel sms a mezzanotte per ricordare a tutti di andare |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Attenzioni alle previsioni...........
ricordatevi della FIGURA DI MMMERDA che qualcuno ha fatto alle presidenziali americane......... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Cosa succederà alle prossime elezioni?
Si andrà a votare?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
azz non trovo + il 3d che ho aperto su bush presidente e ci ho azzeccato in pieno... seppure con un margine di errore maggiore posso quasi tranquillamente dare la vittoria alla sinistra e mio malgrado NON STO SCHERZANDO...ne sono convinto |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Vi invito a guardare a destra di Alleanza Nazionale; non solo nelle ultime suppletive, ma anche nelle precedenti.
Nello specifico, vi faccio cader l'attenzione sul fatto che tutte le aree di estrema destra sono riunite, da Fiamma a Mussolini a Forza Nuova. Per le prossime elezioni è probabile che il centrodestra avrà brutte sorprese da queste formazioni, a tutto vantaggio della sinistra. A Napoli nelle scorse suppletive il Polo ha perso il seggio proprio per via di queste formazioni. E non credo che sarà nè la prima nè l'ultima volta. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() Byezz
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Re: Cosa succederà alle prossime elezioni?
Quote:
![]() [mi hai fatto ]
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Cosa succederà alle prossime elezioni?
Dipende.
Se vincerà il centrosinistra la sezione avrà una boccata d'aria, torneranno a cinguettare i passerotti, improvvisamente l'Italia si scoprirà più ricca, più fiduciosa, più amorevole, e a chi avesse qualcosa da obiettare si risponderà ovviamente "è stata colpa di Berlusconi!". Se vincerà il centrodestra, tutto come ora: "è colpa di Berlusconi!". In sostanza non cambierà molto.:lol: |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Re: Re: Cosa succederà alle prossime elezioni?
Quote:
) "è stata colpa della sinistra! Miseria, terrore, morte! Noi siamo il bene, loro il male!" ![]() se vince il centrosinistra, continueremo a sentire la solita solfa: "colpa della sinistra! Miseria, terrore e morte! Noi siamo il bene, loro il male!"
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: Re: Cosa succederà alle prossime elezioni?
Quote:
Credo che sia la triste realtà! Detto questo non so sinceramente cosa succederà: credo che le coalizioni siano sostanzialmente alla pari, visti gli scivoloni toccati un po' di qua e un po' di là! Io dico che la differenza potrebbe farla la (in)stabilità della sinistra: se saranno in grado di accordarsi con Bertinotti e Rizzo e riusciranno a far percepire ai cittadini che l'accordo è stabile e destinato a durare, potrebbero spuntarla loro, altrimenti la vedo un po' più difficile per loro!
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Re: Re: Cosa succederà alle prossime elezioni?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Dipende molto dalle regionali e dalla stabilità di Prodi.
1) se Prodi cade in una faida interna e venisse proposto Veltroni, come una volta ogni tanto si sente dire, credo che il CSX parta abbastanza favorito; 2) se la CDL sbraca alle regionali (diciamo che vince in meno di 5 regioni), Berlusconi inizia a venire scaricato dai saltatori della quaglia; se tenta di resistere perde sicuramente le elezioni; se cede il passo in cambio di un posticino di potere, la CDL con un nuovo candidato avrebbe qualche possibilità, ma sempre poche (come l'Ulivo quando scelse Rutelli nel 2000, recuperando, ma non a sufficienza); 3) se alle regionali non cambia troppo (es. la CDL vince almeno in Lombardia, Lazio, Puglia, Veneto e Piemonte) e ci sarà uno scontro "tutto va male" vs. "comunisti che non siete altro" rivince probabilissimamente Berlusconi.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
2) concordo 3) non concordo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.

]
) "è stata colpa della sinistra! Miseria, terrore, morte! Noi siamo il bene, loro il male!"
///
/// Sehnsucht