Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2005, 17:41   #1
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Sapete perché scelgo iBook?

.Perché mi sono stancato che per avere un'autonomia decente su un PC pisogna spendere un patrimonio mentre da specifiche tecniche l'iBook lo danno a 6 ore.

.Perché per avere un PC con un monitor 12", comodissimo all'università per prendere appunti e per studiarci senza ingombrare tutta la scrivania tra libri, notebook, e schemi cartacei, non devo spendere 2.000 Euro

.Perché per avere un monitor di questa qualità devo puntare su un Sony che pagherei semplicemente 2.000 Euro

.Perché per avere il Bluetooth integrato mi basta aggiungere qualche Euro invece di dover prendere per forza un Santech oppure un notebook costoso.

.Perché non bisogna scendere a compromessi: questo va bene come monitor, ma ha poca durata di batteria, questo ha un buon hd ma il monitor fa schifo etc etc.

Queste sono le cose che saltano prima all'occhio ad uno che non ha mai provato il Mac, se poi penso pure di avere sotto un sistema operativo che non si impalla ogni volta che gli faccio fare più di una calcolatrice o blocco note mirende tranquillo e sereno.
Poi sapere che se proprio dovessi aver bisogno di usare software per PC posso usare Virtual PC, visto che fortunatamente non devo fare grafica 3D o cose del genere.

E' solo uno sfogo il mio, perché mi son stancato di prendere liste e liste di configurazioni e trovare che sempre una o l'altra ha qualcosa che non va, che per avere tutto quello che desidero devo per forza andare oltre 1.500 Euro, cosa che non posso permettermi, mentre qui con 1.000 Euro ho quello che mi serve (ed essendo studente pure meno mi costa, e se è cumulabile con vai con internet sono proprio a cavallo)

Grazie per avermi letto e condiviso con me la mia arrabbiatura
Old 24-01-2005, 22:24   #2
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
ottima scelta
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 21:24   #3
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 22:31   #4
Mastromuco
Senior Member

L'Avatar di Mastromuco

Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Tutto vero però faccio una annotazione...

La batteria dura 6 ore se non lo utilizzi in maniera continuativa, nel senso che usando word (scrivendo per intendersi) la batteria dura circa 5 ore, se invece lo si lascia tranquillo e imposti bene lo spegnimento del monitor allora a 6 ci si arriva si

Comunque la mia idea di portatile è proprio questa: deve essere piccolo, comodo e durare parecchio la batteria. Queste caratteristiche sono ben equilibrato nel piccolino che ti vuoi comprare.

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 07:41   #5
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da dmbit
ottima scelta
Dmbit vedo che hai un g3... posso chiderti come gita mac os x su un g3 ibook sui 600 mhz e 512 di ram?? I prezzi stanno scendendo e sono sempre più indeciso tra un buon ibookg3 usato e il macmini. Ma voglio il portatile.....!
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 21:53   #6
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
Dmbit vedo che hai un g3... posso chiderti come gita mac os x su un g3 ibook sui 600 mhz e 512 di ram?? I prezzi stanno scendendo e sono sempre più indeciso tra un buon ibookg3 usato e il macmini. Ma voglio il portatile.....!
Il mio è un 800, il 600 temo che siamo un po' al limite; comunque dipende cosa ci devi fare: se è per compiti leggeri (internet, office, roba così) è ottimo. Già per i DivX ha qualche problema, a volte (coi DVD invece va via liscio). Per roba pesante ti consiglio di pensarci bene, o magari di usare OS9 (a volte lo faccio anch'io, pur se a malincuore)
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 22:03   #7
bluecoomassie
Senior Member

L'Avatar di bluecoomassie

Iscritto dal: Apr 2003
Città: iNapoli
Personalmente abbiamo da noi un paio di iBook 500, 640Mb di RAM nessun problema con OS 10.3 . Certo non ci puoi lavorare con Final Cut, ma per il resto fai assolutamente tutto.
Old 27-01-2005, 15:59   #8
^xp^oc
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: caput mundi
Re: Sapete perché scelgo iBook?

Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da ArticMan
[cut]

.Perché non bisogna scendere a compromessi: questo va bene come monitor, ma ha poca durata di batteria, questo ha un buon hd ma il monitor fa schifo etc etc.

Queste sono le cose che saltano prima all'occhio ad uno che non ha mai provato il Mac, se poi penso pure di avere sotto un sistema operativo che non si impalla ogni volta che gli faccio fare più di una calcolatrice o blocco note mirende tranquillo e sereno.
Poi sapere che se proprio dovessi aver bisogno di usare software per PC posso usare Virtual PC, visto che fortunatamente non devo fare grafica 3D o cose del genere.
...bhe se si parla -solo- di hardare mac...temo che forse il vantaggio stia appunto solo nel evitare lo sbattimento di scelta dei vari componenti, coi pc invece questo sbattiento (facendo le giuste scelte, cercando ecc) credo che venga ricompensato da un maggior rapporto qualitàOprestazioni/prezzo.

Concordate o.....? (integralisti a parte )
^xp^oc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 19:19   #9
lautizi
Registered User

L'Avatar di lautizi

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
solo una cosa: HAI FATTO BENE!

Ottimo ragionamento
lautizi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 22:15   #10
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Il ragionamento non fa una piega...ve ne racconto una...
Un mio caro amico, sotto Natale ha deciso di comprarsi un portatile, uso? internet, posta, trasferire mp3 sul suo iPod Mini, e qualche dvd...in teoria sarebbe perfetto un iBook...ma non convinto scegli un Asus, ad un prezzo interessante...intorno ai 1.200€, per un 15,2" con Pentium IV a 2,8Ghz, masterizzatore DVD...etcetc....
Estetica? simil satinato alluminio...peccato che è plastichetta...
Pesantuccio...un pochino ingombrante...
Bene in meno di 2 mesi, ha preso un paio di virus...va beh anche colpa dell'Asus l'antivirus installato nella macchina è PClin (insomma avete capito non conosco bene il nome) versione 2002, 2-0-0-2!!! cacchio almeno quella 2004 potevano installarla...
Il Modem da un paio di giorni non va...proprio non gli si connette...e dulcis in fundo, la batteria gli dura intorno all'ora e mezza...

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 22:26   #11
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quote:
Originariamente inviato da Myname
Il ragionamento non fa una piega...ve ne racconto una...
Un mio caro amico, sotto Natale ha deciso di comprarsi un portatile, uso? internet, posta, trasferire mp3 sul suo iPod Mini, e qualche dvd...in teoria sarebbe perfetto un iBook...ma non convinto scegli un Asus, ad un prezzo interessante...intorno ai 1.200€, per un 15,2" con Pentium IV a 2,8Ghz, masterizzatore DVD...etcetc....
Estetica? simil satinato alluminio...peccato che è plastichetta...
Pesantuccio...un pochino ingombrante...
Bene in meno di 2 mesi, ha preso un paio di virus...va beh anche colpa dell'Asus l'antivirus installato nella macchina è PClin (insomma avete capito non conosco bene il nome) versione 2002, 2-0-0-2!!! cacchio almeno quella 2004 potevano installarla...
Il Modem da un paio di giorni non va...proprio non gli si connette...e dulcis in fundo, la batteria gli dura intorno all'ora e mezza...

Myname

Lo dici a me che dove lavoro nono posso vendere Apple perchè i margini sono troppo ristretti?

Quando mi dicono: Studio 9 si è piantato... Ho una schermata azzurrra che dice: "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" eppure stavo solo navigando...

Mi sento avanti anni luce a tutti, poi scendo sulla terra, perchè per guadagnare e permettermi le mia voglie, devo aver a che fare con oggetti che funzionando male, mi nutrono!
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 20:56   #12
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
vabbè,ragazzi, non esageriamo... mac è ottimo, ma gli altri non vendono proprio dei catorci...!!

nn vi pare?

ho visto qualche acer davvero carino...! per quanto riguarda la dotazione software... boh.. uno ci mette quello che gli pare, ci sono tanti antivirus free ottimi! io lavoricchio con qualche windows, ma basta poko per stare sicuri dai virus! per lo meno per un uso d'ufficio... ora nn so cosa ci fate voi con i pc... magari rischiate di più!!

non facciamo i fanatici

Old 28-01-2005, 21:14   #13
thedoors
Senior Member

L'Avatar di thedoors

Iscritto dal: Jul 2001
.... per esempio mediawordl in questi giorni ha un portatile niente male a 749 euro! Con Masterizzatore dvd e monitor 15". Davvero una bella macchina.
Ma perchè il mio sognato ibook nuovo costa cosi caro??
thedoors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 21:29   #14
lautizi
Registered User

L'Avatar di lautizi

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
Quote:
Originariamente inviato da thedoors
.... per esempio mediawordl in questi giorni ha un portatile niente male a 749 euro! Con Masterizzatore dvd e monitor 15". Davvero una bella macchina.
Ma perchè il mio sognato ibook nuovo costa cosi caro??

caro l'ibook? ma stiamo scherzando? Se ci lavorate vi fa risparmiare tanto di quel tempo!
Il tempo è denaro....
lautizi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 15:53   #15
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

se il tempo è denaro chi mi da i soldi per tutto il tempo speso a cercare il programma che avevo su windows e che su mac nn trovo (non venitemi a dire che c'è sempre un software alternativo perchè sappiamo tutti che nn è sempre così)...???

nn facciamo i fanatici per favore!!!
Old 29-01-2005, 16:05   #16
Gold2004
Member

L'Avatar di Gold2004

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da naftalina67
se il tempo è denaro chi mi da i soldi per tutto il tempo speso a cercare il programma che avevo su windows e che su mac nn trovo (non venitemi a dire che c'è sempre un software alternativo perchè sappiamo tutti che nn è sempre così)...???

nn facciamo i fanatici per favore!!!
Il tempo speso per cercare programmini te lo rida' il sistema operativo immediamente quando cominci ad usare il programma in questione.
Facendolo andare come deve andare senza farti perdere tempo con crash e altre menate

Nota bene: quella scritta qua sopra e' una cazzata da fanatico, come quella che hai scritto tu e' una cazzata da fanatico. Anti-mac per te, pro per me.

Saluti
PIV 2.8c, 2*512Mb Kingstone HyperX, Abit IC7-Max3, Sapphire 9800XT, 2*WD Raptor 36Gb Striped Raid, WD Caviar 160Gb, LiteOn 1653, Enermax Noisetaker 475 ---------- iBook 12" G3 800 d00ped, 128+512Mb Ram, Hitachi Travelstar 7k60, osx 1.3.8 ---------- iPod Shuffle 1Gb
Gold2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 17:36   #17
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

guarda che ho un ibook con sopra mac os x (e linux)! mi parlate di crash.. ma con windows xp tutti questi crash di cui parli non li ho visti!

poi, se mi chiedi quale sistema preferisco ti rispondo mac, ma se andiamo in giro a fare i fanatici, pensando che i mac-user siano degli eletti e che i pc-user (che fra l'altro, se prendi un portatile qualsiasi e ci butti linux non hai nessun problema di crash... anzi!!) siano degli sfigati, beh, non siamo più mac-user ma mac-idiot!!!

vengo qui a sentire che l'ibook è senza compromessi, che l'ibook ha un monitor come quelli della sony... ma stiamo fuori?? siamo quì per parlare onestamente o stiamo facendo della propaganda alla apple???
Old 29-01-2005, 21:39   #18
Gold2004
Member

L'Avatar di Gold2004

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da naftalina67
guarda che ho un ibook con sopra mac os x (e linux)! mi parlate di crash.. ma con windows xp tutti questi crash di cui parli non li ho visti!
Ce l'ho scritto proprio apposta che quella e' una cazzata da fanatico

Saluti
PIV 2.8c, 2*512Mb Kingstone HyperX, Abit IC7-Max3, Sapphire 9800XT, 2*WD Raptor 36Gb Striped Raid, WD Caviar 160Gb, LiteOn 1653, Enermax Noisetaker 475 ---------- iBook 12" G3 800 d00ped, 128+512Mb Ram, Hitachi Travelstar 7k60, osx 1.3.8 ---------- iPod Shuffle 1Gb
Gold2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian