|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Come condividere HD con linux???
Una volta che sul mio portatile con Xp ho una partizione dellHD da 10 Gb circa.... su quest'ultima posso installare fedora o una qualunque distr. linux??? Come faccio ed è possibile fare convivere linux e xp sullo stesso HD??? Come scelgo all'avvio quale sistema far partire????
Per creare la partizione per linux senza formattare l'HD sto usando Partition Magic 8.0.... Aiutatemi.... grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
si, linux e win possono convivere sullo stesso hd in partizioni differenti,
all'avvio potrai scegliere quale sistema avviare utilizzando lilo o grub per far si che win e linux possano leggere e _scrivere_ su una stessa partizione conviene che quest'ultima sia formattata in fat per quanto riguarda le partizioni linux richiede almeno una swap e una partizione per il sistema chiamata root ( / ) con Partition Magic conviene lasciare una partizione "unformatted" e lasciare all'installazione di linux il compito di suddividerla in swap e root e formattarla (anke perchè linux supporta diversi fs) se vuoi provare linux ti conviene magari provare una distribuzione live
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Siena
|
Se la partizione di XP e formattata con NTFS, allora ti conviene ridimensionarla (linux accede alle partizioni NTFS in sola lettura) poi ti crei una partizione fat32 di 20-30Gb per scambio dati tra win e linux, ed infine lascia 10 - 15 Gb di spazio libero non partizionato. Durante la installazione di linux potrai scegliere di creare le partizioni necessarie usando spazio libero.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Se vuoi installarlo ti consiglio di fare un _backup_ dei dati importanti che hai sulla partizione win e di defragmentare il disco prima di ripartizionare. Partition Magic di magico ha solo il nome, temo Come distribuzione ti consiglio Debian Sarge (Testing), poi vedi tu
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se provi una knoppix come live cd poi la puoi installare ottenendo una bella debian. fai una ricerca che se ne è parlato molte volte
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Credo che collegherò un HD esterno..... ceh ne pensate?? Ciao e grazie a tutti
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Non credo che arriverai ad occupare tutto quello spazio, ci sara' quasi sicuramente uno o due format prima... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.